Vibo fa la voce grossa a Civitanova

Colpo a sorpresa della squadra giallorossa che va a vincere 1-3 (23-25; 25-18; 20-25; 23-25) sul campo della capolista
Vibo fa la voce grossa a Civitanova© Legavolley

CIVITANOVA MARCHE (MACERATA)- Colpo grosso dellaTonno Callipo Calabria Vibo Valentia che espugna nell'anticipo dell'11a giornata di Superlega, non senza sorpresa, il campo della capolista Cucine Lube Civitanova spezzandone l'imbattibilità che durava da otto giornate di fila. Prestazione sopra le righe della formazione di Baldovin che si è imposta 1-3 (23-25, 25-18, 20-25, 23-25) in virtù di un gioco efficace in attacco e a muro dove Abouba e De Falco, sotto la sapiente regia di Saitta, hanno messo in difficoltà la squadra di De Giorgi apparsa nell'occasione imprecisa in attacco e fallosa in ricezione.

Nel primo set i marchigiani provano a mettere subito in discesa il match appoggiandosi sul servizio (10-6 con due ace, rispettivamente di Juantorena e Simon), ma il -4 non piega la Tonno Callipo, che trova anzi prima la parità a quota 11 e poi addirittura il sorpasso, quando il francese Rossard si porta sulla linea dei nove metri (11-13). E’ un ispiratissimo Juantorena a rimettere la situazione sul binario dell’equilibrio, che dopo uno strappo a testa conquistato da una parte e ricucito dall’altra sempre con la battuta (alla fine 4 ace per Vibo e 3 per Civitanova), si spezzerà in maniera definitiva soltanto nel finale, quando il solito Rossard firma il suo secondo ace personale conquistando il primo set point per Vibo, trasformato da Defalco dopo una fortunosa difesa di piede ancora di Rossard su un attacco di Juantorena.

Il secondo parziale è un monologo della Cucine Lube, che ottiene il massimo vantaggio sul 14-7, maturato con un ace di Luciano De Cecco seguito da uno splendido muro vincente di Anzani. E i calabresi, che nel set precedente erano stati inferiori ai padroni di casa soltanto nelle percentuali d’attacco (60% di efficacia contro il 68% della Lube), stavolta alzano subito bandiera bianca dinanzi agli uomini di Ferdinando De Giorgi, superiori in ogni fondamentale e lesti nel chiudere le ostilità sul 25-18.

Nel terzo set la Cucine Lube parte in salita ma riesce a trovare la parità a quota 15, rimontando la formazione calabrese (con Rossard decisamente a suo agio nel ruolo di trascinatore: 8 punti col 78% in attacco e un ace nel set) addirittura dal 7-12. Dura poco però, perché dopo il time out chiesto da Baldovin la squadra ospite conquista un nuovo importante break con un ace di Defalco (6 punti, 67% sulle schiacciate), seguito da una disattenzione dei marchigiani in fase di ricostruzione (16-19). Sono poi due errori in attacco, prima di Leal e poi di Rychlicki, a consegnare agli avversari il +5 (19-24) che non lascerà più speranze ai campioni del mondo. La Tonno Callipo, che brilla in difesa e attacca col 60% di efficacia contro il 47% di Juantorena e compagni, chiude sul 25-20.

Il quarto parziale? Stesso finale dei due precedenti, con Defalco (17 punti, 52% in attacco) e l’mvp Rossard (19 punti, 52% in attacco, 4 ace, 43% di positive in ricezione) ancora mattatori di una Cucine Lube che, con la diagonale Falaschi-Hadreva in campo nel finale, trova solo l’illusione di poter riaprire la partita dopo un ace di Leal che vale il 21-22. Vince Vibo 23-25.

I PROTAGONISTI-

Luciano De Cecco (Cucine Lube Civitanova)- « Complimenti a Vibo, che ha giocato una bellissima partita. Loro sono così, tutti dovremmo imparare questo stile di gioco inusuale in Italia. Andiamo comunque avanti, cercando di dare il massimo per migliorare, soprattutto in questi momenti di difficoltà. Ci siamo allenati tanto in queste settimane, ci dobbiamo adattare a questo periodo di incertezza, dove si scende in campo una settimana sì e una settimana no. Quando giochiamo dobbiamo dare tutto. Oggi ci è mancato qualcosa. La Tonno Callipo ha meritato di vincere, il risultato finale è stato indubbiamente giusto ».

Enrico Cester (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia)- « Ho giocato diversi anni qui a Civitanova e raramente ricordo di una Lube sconfitta in casa. Questa vittoria vale davvero tantissimo per noi, ritengo sia stata meritata per quanto siamo riusciti a esprimere in campo. Siamo stati sempre nella partita, con la testa e con il cuore. Siamo scesi in campo molto sciolti, convinti di poter far bene ma senza pressione. Abbiamo sfoderato una grande prestazione di squadra legittimando questa grande vittoria sotto ogni punto di vista ».

IL TABELLINO-

CUCINE LUBE CIVITANOVA – TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA 1-3 (23-25, 25-18, 20-25, 23-25)

CUCINE LUBE CIVITANOVA: De Cecco 2, Juantorena 11, Anzani 10, Rychlicki 16, Leal 14, Simon 11, Marchisio (L), Balaso (L), Kovar 0, Hadrava 1, Falaschi 0. N.E. Yant Herrera, Larizza. All. De Giorgi.

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA: Saitta 1, Rossard 19, Chinenyeze 13, Drame Neto 11, Defalco 17, Cester 10, Sardanelli (L), Rizzo (L), Dirlic 0. N.E. Chakravorti, Almeida Cardoso, Corrado, Lyneel, Gargiulo. All. Baldovin.

ARBITRI: Zanussi, Lot.

NOTE – durata set 28′, 25′, 26′, 30′; tot: 109

MVP: Rossard (Tonno Callipo Vibo Valentia)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...