Verona vince il recupero con Cisterna

Colpo in trasferta di Mozic e compagni che, dopo aver perso il primo set, registrano i meccanismi e finiscono per imporsi per 1-3 (25-23, 20-25, 23-25, 21-25)
Verona vince il recupero con Cisterna© Legavolley

CISTERNA (LATINA)- Il recupero della 3a di ritorno lo vince la Vero Volley Verona che espugna in quattro set il campo della Top Volley Cisterna. Parte forte la squadra di Soli che vince il primo set poi, trascinata da Asparuhov e Mozic, sale in cattedra la formazione gialloblu che nei tre seguenti parziali si impone giocando un match di grande intensità. Tre punti pesanti per i veronesi in chiave salvezza.

Starting six+1 per Cisterna con la coppia di centrali Zingel-Wiltenburg, nel reparto schiacciatori confermati Maar e Raffaelli, capitan Baranowicz in regia, opposto Petar Dirlic e Cavaccini libero.
Stoytchev schiera dall’inizio Raphael, Mozic, Zanotti, Jensen, Cortesia, Asparuhov e libero Bonami.

Un primo set punto a punto nella parte iniziale in evidenza Marr tra i bianco blu e Mozic tra gli scaligeri, 8-8. Troppi errori per Cisterna che lascia scappare gli avversari con Mozic in battuta, Verona prende il largo, 14-11, coach Soli chiede time out. Fuori Dirlic dentro Saadat ed è proprio l’opposto iraniano a riportare Cisterna a meno uno dagli avversari, 16-15. Verona riprende il largo fino al 20-17, poi un super Baranowicz trascina i suoi fino al 24-23, Dirlic chiude con un ace, Cisterna avanti 1-0. Reazione Verona nel secondo parziale: l’ace di Mozic dà il là alla volata scaligera che ne piazza un secondo con Cortesia e si porta subito avanti sul 5-9. I gialloblù continuano a martellare forte, ma Cisterna non molla e si tiene in gioco soprattutto grazie al suo libero Domanico Cavaccini che vola su ogni pallone. Asparuhov mette a terra una diagonale vincente che vale il punto del 15-18, ma subito dopo Zingel alza il muro e accorcia le distanze sul tabellone. Maar pesca un gran turno al servizio e Verona fatica a impostare il contrattacco in modo efficace, ma a chiudere i giochi è un monster block perfetto di Lorenzo Cortesia che si dimostra insuperabile. Il finale è 20-25.
Tutto in equilibrio dopo i primi scambi, ma a trovare il primo strappo sono gli uomini di Soli che spingono forte dal centro con Aidan Zingel e si portano a +2. Ma Verona c’è e risponde con l’ace di Lorenzo Cortesia che rilancia il recupero scaligero che culmina con il sorpasso sul 14-15 grazie ad un gran colpo di Jensen. Cisterna si carica con il servizio vincente del giovanissimo Rinaldi, serra i ranghi e mette a segno il controsorpasso, ma il vantaggio dei padroni di casa dura poco perché Verona ristabilisce la parità sul 19-19. Un Mads Jensen trascinatore assoluto dei gialloblù nel finale di set si prende di diritto tutti gli applausi per il punto del definitivo 23-25 che consegna il parziale agli uomini di Stoytchev.
Verona ingrana bene anche nella quarta frazione, portandosi subito avanti, ma Cisterna non molla un colpo e ristabilisce l’equilibrio quasi subito sul 9-9 trascinata da un super Steven Maar. I gialloblù subiscono troppo in ricezione, per capitan Raphael è difficile impostare il gioco e i padroni di casa volano a +2. Ma ancora una volta la grinta di Asapruhov e compagni torna a colpire e così anche la conquista del pareggio e del sorpasso sul parziale dei 16-17. La tensione sale in campo e arrivano due cartellini per Baranowicz quando il punteggio premia Verona per 18-21. Gli scaligeri non arretrano di un passo e veleggiano spediti verso il successo che significherebbe la prima vittoria in trasferta della stagione e della storia di Verona Volley. Jensen e compagni non tradiscono le aspettative del manipolo di tifosi della Maraia Gialloblù accorsi al Palasport di Cisterna per sostenerli e chiudono il match sul definitivo 21-25 che porta in dota la vittoria per 1-3 e 3 punti tanto importanti, quanto meritati.

I PROTAGONISTI-

Domenico Cavaccini (Top Volley Cisterna)- « Già lo sapevamo che la partita sarebbe stata così, doveva essere giocata molto forte in fase break. Nel primo set siamo stati molto bravi ma poi siamo calati tecnicamente e mentalmente perché eravamo partiti un po’ contratti. Verona ha tenuto alto il livello, hanno sbagliato veramente poco. Si sono meritati di portare a casa il risultato ».

Lorenzo Cortesia (Verona Volley)- « Sono davvero felice per questa vittoria perchè ci serviva una conferma dopo la bella partita con Padova. Abbiamo vinto di squadra e, a parte un primo set sottotono, poi siamo riusciti a mettere la grinta giusta che ci ha fatto meritare il successo. Complimenti a tutto il gruppo. Adesso però torniamo subito al lavoro perchè Milano è dietro l'angolo e non vogliamo fermarci ora che le cose hanno iniziato ad ingranare ».

IL TABELLINO-

TOP VOLLEY CISTERNA – VERONA VOLLEY 1-3 (25-23, 20-25, 23-25, 21-25)

TOP VOLLEY CISTERNA: Baranowicz 2, Maar 19, Zingel 6, Dirlic 16, Raffaelli 5, Wiltenburg 1, Picchio (L), Cavaccini (L), Rinaldi 10, Saadat 1, Bossi 3. N.E. Giani. All. Soli.

VERONA VOLLEY: Vieira De Oliveira 1, Asparuhov 15, Zanotti 6, Jensen 13, Mozic 23, Cortesia 11, Donati (L), Spirito 0, Bonami (L), Aguenier 0. N.E. Magalini, Wounembaina, Qafarena, Nikolic. All. Stoytchev.

ARBITRI: Goitre, Boris.

NOTE – durata set: 30′, 30′, 31′, 31′; tot: 122′.

Mvp: Asparuhov Asparuh (Verona Volley)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...