Basket Novara nei guai, Ivrea passa al PalaBellini

In Gara-1 dei playout salvezza Lettera 22 vince di misura in casa dei biancoblù. Mercoledì alle 21 la serie si sposta a Ivrea

Basket Novara nei guai, Ivrea passa al PalaBellini

In una combattuta Gara-1 a spuntarla sono gli eporediesi, che gestiscono meglio la pressione della sfida e conquistano una vittoria cruciale per la salvezza. I novaresi sono ora con le spalle al muro. Mercoledì la serie si sposta a Ivrea.

Novara vede allontanarsi la salvezza. Nel primo match della semifinale Playout, Lettera 22 Ivrea è infatti riuscita ad espugnare il PalaBellini con il risultato finale di 56-57. I primi dieci minuti sorridono ai padroni di casa, che grazie ad un buon gioco corale trovano efficaci soluzioni sia vicino che lontano da canestro. È però la difesa a fare la differenza e a consegnare alla MG Consulting un vantaggio di sei lunghezze. La situazione si ribalta nella seconda frazione, quando la difesa novarese diventa meno efficiente. Ivrea segna 23 punti nei secondi dieci minuti e si porta avanti di sette punti, anche perché l’attacco bianco-blu, guidato quasi esclusivamente da Cochis, perde qualità.

Dopo la pausa lunga Novara si riporta a contatto, senza però riuscire ad imporre il proprio ritmo. Sono infatti i ragazzi guidati da coach Celani a dar l’impressione di avere quello spunto in più. Ivrea è più intensa e gioca senza paura, al contrario del Basket Club che sembra soffrire la pressione. L’ultimo quarto è una battaglia che vede uscire vincenti gli ospiti. La MG Consulting è troppo nervosa e gioca poco di squadra, affidandosi spesso a soluzioni individuali. Gli eporediesi, nonostante la stazza inferiore, lottano su ogni pallone e catturano rimbalzi molto importanti, affidandosi in attacco all’iniziativa del duo Saccomani-Sconfienza. Nel finale i tiri liberi condannano Novara alla sconfitta di una sola lunghezza.

Alla palestra “Gramsci” di Ivrea i novaresi troveranno un ambiente infuocato che certamente non renderà loro la vita facile. I novaresi dovranno giocare con ben altra intensità e concentrazione. L’obiettivo è quello di riportare la sfida a Novara. Gara-2 si disputerà mercoledì 11 maggio alla palestra “Gramsci” di Ivrea. La palla a due è fissata alle ore 21. Arbitri dell’incontro saranno Edoardo Forneris (Orbassano) e Matteo Paschero (Torino).

MG Consulting Novara - Alternativa Renault Lettera 22 Ivrea 56-57
Parziali (15-9, 25-32, 42-44)

Novara: Fe. Zocca, Amato 2, Galzerano 10, L. Brustia 2, Vigliaturo 11, Giromini 3, Diouf 12, Cochis 14, T. Brustia ne, Apostolo 2. All. Delconte.
Ivrea: Saccomani, Gennari 10, Mondini ne, Nardi 13, Messina 4, Degrandi 5, Gamba, Coi 2, Ravera Chion 5, Pistelli ne, Saccomani 10, Sconfienza 8. All. Celani.

Tuttosport

Abbonati all'edizione digitale di Tuttosport

Scegli l'abbonamento su misura per te

Sempre con te, come vuoi

Edizione digitale
Edizione digitale

Commenti

Loading...