Athletic Bilbao-Getafe, ospiti mai vittoriosi in trasferta

Tutto sull'anticipo di Liga, un "antipasto" in vista del grande appuntamento con il Clasico Real Madrid-Barcellona
Athletic Bilbao-Getafe, ospiti mai vittoriosi in trasferta© Getty Images

Aspettando il Clasico Real Madrid-Barcellona in programma domenica alle 21, il weekend di Liga regala l'anticipo della 29ª giornata. Venerdì sera al San Mamès l'Athletic Bilbao ospita il Getafe, gara che offre spunti statistici interessanti per chi è appassionato di pronostici.

 Liga, aspettando il Clasico si gioca Athletic Bilbao-Getafe: fai il tuo pronostico

Fattore San Mamès vs tabù trasferta

Stagione che rischia di finire nell’anonimato per l’Athletic, eliminato in semifinale di Copa del Rey dal Valencia. In campionato Muniain e compagni occupano l’ottava piazza, fondamentale dunque vincere questo match per un Athletic che nella sua “cattedrale” si trasforma. Non è un caso se qui ha vinto quattro delle ultime cinque gare di Liga, schiantando per 4-0 una squadra solida come la Real Sociedad (derby).

Il Getafe al momento sarebbe salvo ma con un cuscinetto di soli 4 punti sul terz’ultimo posto Borja Mayoral e compagni non possono certo dormire sonni tranquilli. Statistica invitante quella gentilmente offerta dai madridisti. Sono l’unica squadra della Liga a non aver ancora mai vinto in trasferta: 6 pareggi e 8 sconfitte. Difficile ipotizzare che il tabù possa infrangersi al cospetto di una squadra “casalinga” come quella basca.

All’andata finì 0-0, anche qui tira aria di No Goal e Under 2,5. Per chi gradisce giocate “alternative” si suggeriscono due statistiche: Getafe secondo classificato in Liga se si parla di ammonizioni, il Bilbao invece è primo nella speciale graduatoria relativa ai calci d’angolo a favore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...