È tempo di tornare dove tutto è cominciato. La nuova stagione tennista riparte con il primo Slam dell'anno, che vede il ritorno in campo di Jannik Sinner. Il numero uno al mondo è chiamato a difendere il titolo conquistato in finale contro Daniil Medvedev, inaugurando un'era senza precedenti nella storia del tennis italiano. Il bilancio 2024 del campione azzurro riporta otto titoli Atp, tra cui lo Us Open, e un mondiale. A questi si aggiunge lo spodestamento di Novak Djokovic dalla vetta della classifica internazionale. Insomma, una serie di traguarti inediti raggiunti al termine di un cammino tortuoso che ha avuto inizio proprio a Melbourne. La rivalità con Carlos Alcaraz, i problemi fisici, il forfait alle Olimpiadi e infine il caso Clostebol. Questi alcuni dei momenti più intensi vissuti dall'altoatesino, che per imporsi agli occhi del mondo come il nuovo leader ha dovuto dare prova di quella forza mentale che è valsa un nuovo e glorioso capitolo della propria carriera. Con l'Happy Slam si azzerano ora numeri e statistiche, la nuova stagione sta per cominciare. Ecco tutto ciò che c'è da sapere sull'Australian Open 2025.
Australian Open: date, sorteggi e dirette tv/streaming
L'Australian Open avrà inizio il 12 gennaio con finali in programma sabato 25 e domenica 26. Il sorteggio avrà invece luogo alle ore 4.30 am italiane (14.30 locali) del 9 gennaio. Sarà possibile assistere all'evento sul canale ufficiale YouTube del torneo. Quanto agli eventi, lo Slam sarà trasmesso in diretta tv sui canali Eurosport (210 Sky) ed Eurosport 2 (211 Sky) e in streaming sulle piattaforme Now, Dazn e Discovery+.
Australian Open: gli italiani in gara
Singolare maschile: Matteo Arnaldi, Matteo Berrettini, Flavio Cobolli, Luciano Darderi, Fabio Fognini, Lorenzo Musetti, Luca Nardi, Jannik Sinner, Lorenzo Sonego
Singolare femminile: Lucia Bronzetti, Elisabetta Cocciaretto, Jasmine Paolini
Qualificazioni maschili: Federico Arnaboldi, Mattia Bellucci, Matteo Gigante, Gianluca Mager, Francesco Passaro, Giulio Zeppieri
Qualificazioni femminili: Nuria Brancaccio, Sara Errani, Giorgia Pedone, Lucrezia Stefanini
Doppio maschile: Simone Bolelli/Andrea Vavassori, Marco Bortolotti/Flavio Cobolli, Luciano Darderi/Diego Hidalgo
Doppio femminile: Sara Errani/Jasmine Paolini, ???/Angelica Moratelli Misto: Sara Errani/Andrea Vavassori
