Sinner numero 1 del mondo? Ecco come e quando può superare Djokovic e Alcaraz

Il tennista altoatesino, reduce dal successo contro Medvedev a Miami, ha la possibilità di arrivare in vetta alla classifica Atp

Come te nessuno mai: Jannik Sinner può diventare il numero uno al mondo nel corso del 2024. Il tennista altoatesino si è imposto nettamente contro Medvedev nella semifinale del secondo Masters 1000 della stagione a Miami e ora se la vedrà con Dimitrov nell'atto conclusivo del torneo. Nel caso in cui dovesse imporsi contro il bulgaro, Jannik supererebbe Carlos Alcaraz e diventerebbe il numero 2 al mondo nel ranking Atp. L'altoatesino è in uno stato di forma straordinario, e la sua scalata in classifica potrebbe non fermarsi solamente al raggiungimento del secondo posto.

Sinner, Djokovic e Alcaraz: la corsa al primo posto

Dopo il controverso inizio di 2024 di Novak Djokovic, che ha perso in semifinale agli Australian Open e contro Luca Nardi agli Indian Wells, Sinner avrà la possibilità di arrivare in cima alla classifica globale. Per raggiungere questo clamoroso traguardo Jannik dovrà difendere il minor numero di punti rispetto a Djokovic e Alcaraz durante la stagione su terra battuta. Lo sterrato è la superficie meno preferita dall'azzurro, che dovrà difendere 585 punti per i prossimi due mesi.

Nole ne dovrà difendere 2.315 grazie alla vittoria nell'Open di Francia dell'anno scorso. Dall'altro lato lo spagnolo ne difenderà 2.265. Il ciclo di gare olimpiche avrà fine il 10 giugno e Jannik è in testa alla classifica con 7.775 punti, seguito dal serbo con 7.410 e dallo spagnolo con 6.380. Per raggiungere il primo posto nel ranking Atp a Sinner basterà guadagnare lo stesso numero di punti dei suoi rivali durante la stagione sulla terra battuta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...