Gerard Gumbau del Rayo Vallecano è sceso in campo nella maggior parte delle gare del club in LaLiga nel 2025/2026, avendo collezionato 18 presenze, per un totale di 595 minuti. É partito titolare in 7 presenze su 25 giornate ed è stato utilizzato spesso come subentrato, in 11 occasioni.
Gumbau ha collezionato la sua ultima presenza il 28 febbraio, con il Rayo Vallecano: un pareggio per 1-1 contro l'Athletic Bilbao, in cui ha giocato 61 minuti. In totale il centrocampista ha offerto 1 assist in questa stagione. Ha ricevuto 4 cartellini gialli.
La gara casalinga contro il Real Oviedo, il 4 marzo, sarà la prossima gara di LaLiga per il Rayo Vallecano.
Gumbau non ha giocato nemmeno una partita di Segunda División nell'ultima stagione con il Granada.
Il centrocampista è passato a giocare in prestito con il Rayo Vallecano nel luglio 2025. In precedenza giocava per il Granada, per cui ha collezionato 35 presenze in campionato, con 3 assist, mentre prima giocava per l'Elche.
Il 20 settembre 2015 Gumbau ha debuttato in LaLiga con il Barcellona, a 20 anni e 276 giorni, contro il Levante. La prima presenza con il suo club attuale, il Rayo Vallecano, in LaLiga è stata nella gara contro la Real Sociedad il 18 agosto 2024.
In generale, in LaLiga, ha collezionato 185 presenze con 3 gol e 16 assist per i compagni. Gumbau è stato espulso due volte in LaLiga, oltre ad aver ricevuto 50 cartellini gialli.