A. Villa - Bologna Cronaca, formazioni e statistiche

Europa LEAGUE · 1ª giornata

A. Villa
A. Villa
  • 13'J. McGinn
Bologna
Bologna
    1 - 0
    Terminata
    Europa LEAGUE - 25.09.2025
    Villa Park

    Arbitro Jesús Gil Manzano
    A. Villa
    1 - 0
    Terminata
    Bologna
    Grazie per aver seguito la diretta di Aston Villa-Bologna e arrivederci ai prossimi appuntamenti con la UEFA Europa League.
    Basta un gol di McGinn nel primo tempo all'Aston Villa per piegare il Bologna. I padroni di casa ci provano subito con Guessand, ma la sua conclusione viene respinta da Skorupski. Il gol che decide la partita arriva al 13', quando McGinn recupera un pallone al limite dell'area sugli sviluppi di un corner, controlla e calcia con il sinistro a fil di palo. Il Villa continua a spingere e sfiora tre volte il raddoppio con Malen, sempre fermato da un decisivo Skorupski. Nella ripresa le occasioni latitano fino al 66', quando Gil Manzano concede un calcio di rigore agli inglesi per un fallo di Vitik sul subentrato Watkins. Skorupski, però, si dimostra in grande serata e riesce a parare anche il penalty centrale del centravanti inglese. A venti minuti dalla fine entra Orsolini, che serve subito un assist perfetto per Castro, il cui colpo di testa finisce sul palo. A tempo scaduto altra grande occasione per il Bologna, con Bizot che vola e riesce a respingere il colpo di testa angolato di Vitik, fissando il risultato sull'1-0 per l'Aston Villa.
    Comincia con una sconfitta l'avventura in Europa League del Bologna, che per la terza volta in questa stagione viene sconfitta in trasferta per 1-0, dopo i ko contro Roma e Milan. Si conferma anche la mancanza di continuità dei rossoblù, che finora hanno sempre alternato una vittoria a una sconfitta. Primo successo stagionale, invece, per l'Aston Villa, che vince dopo il pareggio per 1-1 in casa del Sunderland nello scorso turno di Premier League.
    90'+6'
    FISCHIO FINALE: ASTON VILLA-BOLOGNA 1-0. Gli inglesi battono i rossoblù con il gol di McGinn.
    90'+6'
    BIZOT SALVA L'ASTON VILLA! Cross dal fondo di Freuler che pesca Vitik sul primo palo. Colpo di testa a incrociare del numero 41, che impegna il portiere belga, il quale evita il gol con un grande riflesso.
    90'+5'
    Terza grande uscita bassa della partita di Skorupski, che sceglie il tempo giusto e toglie il pallone dai piedi di Watkins.
    90'+2'
    Guessand prova a guadagnare secondi proteggendo il pallone, ma viene fermato dal duo Rowe-Lucumì.
    89'
    Ci saranno cinque minuti di recupero.
    86'
    OCCASIONE PER DIGNE! Bella combinazione a tre tra il francese, Sancho e Rogers. Quest'ultimo serve l'ex Roma, che calcia a botta sicura dall'interno dell'area, ma viene fermato anche lui da Skorupski.
    83'
    Quinta sostituzione per il Bologna. Finisce la partita di Santiago Castro, al suo posto Thijs Dallinga.
    83'
    Quarta sostituzione per il Bologna. Esce Jens Odgaard, entra Giovanni Fabbian.
    81'
    Corner a uscire di Lykogiannis e colpo di testa di Holm bloccato senza problemi da Bizot.
    78'
    Castro resta a terra dopo uno scontro con Pau Torres. Per Gil Manzano è tutto regolare.
    75'
    Terza sostituzione per l'Aston Villa. Fuori Ian Maatsen, dentro Lucas Digne.
    75'
    Si riprende ora a giocare con Bizot regolarmente in campo.
    73'
    Problemi a una gamba per Bizot, che resta a terra dolorante.
    71'
    TRAVERSA DI CASTRO! Cross perfetto sul secondo palo per il numero 9 rossoblù, che prende il tempo a tutti e colpisce di testa, ma la sua conclusione si stampa sul legno.
    71'
    AMMONITO John McGinn per un intervento in ritardo su Freuler.
    70'
    Terza sostituzione per il Bologna. Richiamato in panchina Federico Bernardeschi, minuti per Riccardo Orsolini.
    70'
    Seconda sostituzione per il Bologna. Nicolò Cambiaghi lascia spazio a Jonathan Rowe.
    70'
    Prima sostituzione per il Bologna. Finisce la partita di Nadir Zortea, al suo posto Emil Holm.
    68'
    SKORUPSKI PARA IL RIGORE DI WATKINS! Conclusione rasoterra debole e centrale del centravanti dell'Aston Villa. Il portiere del Bologna si distende, ma riesce comunque a respingere con i piedi.
    66'
    AMMONITO anche Jhon Lucumí
    66'
    AMMONITO Martin Vitík per il fallo da rigore su Watkins.
    66'
    CALCIO DI RIGORE PER L'ASTON VILLA! Vitik stende Watkins in area. Nessun dubbio per Gil Manzano.
    65'
    Fase di gestione del vantaggio dell'Aston Villa. Il Bologna non riesce a rendersi pericoloso.
    62'
    Grande intervento difensivo di Vitik, che respinge la conclusione a botta sicura in scivolata di Watkins. Corner per i Villans.
    61'
    Doppia conclusione del Bologna, che ci prova prima con Castro e poi con Cambiaghi, fermati rispettivamente dagli interventi di Konsa e Cash. Gil Manzano ferma comunque tutto per fuorigioco.
    58'
    Seconda sostituzione per l'Aston Villa. Esce Emiliano Buendía, entra Jadon Sancho.
    58'
    Prima sostituzione per l'Aston Villa. Fuori Donyell Malen, dentro Ollie Watkins.
    56'
    Cash rientra sul sinistro e crossa sul secondo palo, ma il pallone è troppo alto per Buendia, che non trova l'impatto.
    53'
    Come accaduto nel primo tempo, intensità altissima anche in questo inizio di seconda frazione.
    50'
    Cross basso dal fondo di Lykogiannis, che però non trova compagni. McGinn libera allontanando il pallone.
    47'
    Terza conclusione della partita di Bernardeschi, che stavolta allarga un po' di più il sinistro, ma Bizot si allunga e blocca a terra.
    46'
    SI RIPARTE! Comincia il secondo tempo di Aston Villa-Bologna. Nessun cambio all'intervallo.
    Il Bologna ha subito per lunghi tratti l'esuberanza offensiva dell'Aston Villa, in grado di rendersi spesso pericolosa con i quattro attaccanti mandati in campo dall'inizio da Emery. Ha funzionato solo in parte, finora, la mossa Bernardeschi, utile in fase difensiva, meno in quella di rifinitura e conclusione. Poco servito e coinvolto Castro, che non è riuscito a duettare con Odgaard, posizionato alle sue spalle.
    L'Aston Villa chiude il primo tempo in vantaggio grazie al gol di McGinn, che al 13' calcia dal limite dell'area sugli sviluppi di un corner e trova l'angolino basso alla sinistra di Skorupski. Poco prima il portiere del Bologna era stato bravo a respingere la conclusione a incrociare di Guessand, mentre poco dopo il gol subito il polacco si ripete fermando Malen con un intervento di posizione. Il duello tra Skorupski e l'olandese si ripete in altre due occasioni, vinte entrambe dal portiere rossoblù con due grandi uscite basse sui piedi dell'ex Borussia Dortmund. Poco da segnalare, dal punto di vista offensivo, per il Bologna, che ci ha provato con un paio di conclusioni poco pericolose di Bernardeschi.
    45'+2'
    FINE PRIMO TEMPO: ASTON VILLA-BOLOGNA 1-0. Inglesi avanti grazie al gol di McGinn.
    45'
    Concesso un minuto di recupero.
    42'
    AMMONITO Matty Cash per un fallo ai danni di Cambiaghi.
    41'
    Tentativo dal limite dell'area di Cambiaghi, che calcia malissimo.
    38'
    Altra conclusione di sinistro di Bernardeschi, che stavolta non trova la porta.
    37'
    Ritmo più basso in questi ultimi minuti di primo tempo.
    34'
    Altra grande uscita bassa di Skorupski, che anticipa di nuovo Malen.
    33'
    Bernardeschi riceve sulla destra da Odgaard, rientra sul sinistro e calcia da circa 20 metri, ma non riesce a dare forza e angolo al suo destro, bloccato a terra da Bizot.
    31'
    Tentativo da molto lontano di Lucumì. Conclusione altissima.
    28'
    Ora è il Bologna a gestire il possesso. L'Aston Villa attende nella propria metà campo.
    25'
    Grande intervento difensivo di Skorupski, che esce sui piedi di Malen e riesce a sporcare con i guanti il dribbling dell'olandese. Il pallone finisce poi nella zona di Buendia che calcia a giro, ma non trova la porta.
    24'
    Maatsen riceve sul fondo e crossa di prima, trovando la deviazione di Bernardeschi. Calcio d'angolo per l'Aston Villa.
    21'
    PILLOLA STATISTICA: Dall'inizio della stagione 2023-24, nessun giocatore ha segnato più gol da fuori area nelle principali competizioni europee di John McGinn (quattro).
    18'
    CI PROVA MALEN! L'olandese riceve in area, si gira e calcia sul primo palo. Skorupski resta in piedi, lo copre e riesce a respingere.
    15'
    Dopo il gol segnato, l'Aston Villa continua a spingere. Buendia crossa sul secondo palo scavalcando Skorupski, ma Lykogiannis anticipa tutti e allunga in corner.
    13'
    GOL! ASTON VILLA-Bologna 1-0! Rete di John McGinn! Sugli sviluppi del calcio d'angolo, il pallone finisce nella zona dello scozzese che, dai 20 metri, controlla e calcia a fil di palo con il sinistro. Skorupski non può nulla.
    12'
    Rogers imbuca al centro dell'area per Malen, anticipato dall'ottimo intervento difensivo di Lucumì che chiude in corner.
    11'
    Lucumì colpisce a botta sicura dall'interno dell'area, calciando fuori con il destro, ma Gil Manzano ferma tutto per fuorigioco.
    9'
    Verticalizzazione di Maatsen per la corsa di Malen, che non riesce a tenere in campo il pallone.
    6'
    CHE OCCASIONE PER GUESSAND! L'attaccante dell'Aston Villa parte palla al piede, entra in area e calcia a incrociare. Skorupski è bravo a respingere, poi Bernardeschi riesce ad allontanare.
    3'
    Intensità subito molto alta al Villa Park.
    1'
    CALCIO D'INIZIO! Comincia Aston Villa-Bologna.
    Quasi tutto pronto al Villa Park di Birmingham. Tra pochi minuti l'arbitro spagnolo Jesus Gil Manzano darà il via al match.
    Nel Bologna la più grande sorpresa di formazione riguarda l'esclusione dal primo minuto di Orsolini, sostituito da Bernardeschi sulla fascia destra. Dall'altra parte Cambiaghi vince il ballottaggio con Rowe, mentre al centro dell'attacco viene confermato Castro. Vitik e Lykogiannis vengono preferiti rispettivamente a Heggem e Miranda.
    Quattro cambi rispetto all'ultimo match disputato in Premier League per l'Aston Villa: fuori il "Dibu" Martinez, Mings, Digne e Watkins; dentro il portiere di coppa Bizot, Pau Torres, Maatsen e Malen. Conferma per il trio di trequartisti formato da Buendia, Rogers e Guessand. Panchina per Sancho.
    FORMAZIONI UFFICIALI - Il Bologna si schiera in campo con il 4-2-3-1: Skorupski; Zortea, Vitik, Lucumì, Lykogiannis; Ferguson, Freuler; Bernardeschi, Odgaard, Cambiaghi; Castro. A disposizione: Ravaglia, Pessina, Heggem, Holm, Miranda, Moro, Fabbian, Orsolini, Rowe, Dallinga.
    FORMAZIONI UFFICIALI - L'Aston Villa si schiera in campo con il 4-2-3-1: Bizot; Cash, Konsa, Torres, Maatsen; McGinn, Kamara; Buendía, Rogers, Guessand; Malen. A disposizione: Oakley, Proctor, Lindelöf, Elliott, Garcia, Digne, Watkins, Sancho, Mings, Bogarde, Burrowes.
    Se quello del Bologna è stato altalenante, l'avvio di Premier League dell'Aston Villa è stato addirittura pessimo, con nessuna vittoria nelle prime cinque partite (tre pareggi e due sconfitte) e l'eliminazione al terzo turno della Coppa di Lega per mano del Brentford. Unai Emery spera di invertire la rotta già da oggi, sfruttando la sua abilità nelle coppe europee, che lo hanno portato a raggiungere i quarti di finale della scorsa edizione della Champions League e, nell'arco della sua carriera, ad avere il record di Europa League vinte (quattro).
    Comincia a Birmingham l'avventura europea del Bologna, che spera di far meglio del 28° posto ottenuto lo scorso anno in un'altra League Phase, quella della UEFA Champions League. La squadra di Vincenzo Italiano sta vivendo un inizio di stagione altalenante, visto che nelle prime quattro partite di Serie A ha collezionato due sconfitte e altrettante vittorie, l'ultima nello scorso turno di campionato, per 2-1 contro il Genoa.
    Buonasera e benvenuti alla diretta scritta di Aston Villa-Bologna, gara valida per la 1^ giornata della League Phase di UEFA Europa League.