Argentina - Croazia Cronaca, formazioni e statistiche

Mondiali · 6ª giornata

Argentina
Argentina
  • L. Messi, 34' (Rig.)
  • J. Álvarez, 39'
  • J. Álvarez, 69'
Croazia
Croazia
    3 - 0
    Finita
    Mondiali - 13.12.2022
    Lusail Stadium

    Arbitro Daniele Orsato
    Argentina
    3 - 0
    Finita
    Croazia
    Grazie per aver seguito la diretta di Argentina-Croazia, prima semifinale di Qatar 2022. A decretare la seconda finalista sarà il match tra Francia e Marocco in programma domani allo Stadio Al Bayt (mercoledì 14) alle 20.00.
    Protagonista assoluto della serata del Lusail Lionel Messi, che con il gol di oggi diventa il miglior marcatore ai Mondiali per l'Argentina con 11 reti all'attivo e con la 25ª partita ai Mondiali eguaglia Lothar Matthäus come giocatore più presente nella storia della competizione.
    L'Argentina batte la Croazia e si aggiudica un posto nella finale di Qatar 2022, dove affronterà la vincente tra Francia e Marocco. Si tratta della sesta finale della Selecciòn albiceleste, che si piazza alle spalle della Germania (otto).
    90'+5'
    Triplice fischio al Lusail: l'Argentina batte 3-0 la Croazia grazie al rigore di Messi e alla doppietta di Alvarez e vola in finale.
    90'+2'
    Prova a chiudere in avanti la Croazia, che guadagna un calcio d'angolo di cui si incarica Majer.
    89'
    Saranno cinque i minuti di recupero.
    86'
    Sostituzione Argentina: fuori Nahuel Molina, al suo posto Juan Marcos Foyth.
    86'
    Sostituzione Argentina: esce Alexis Mac Allister, al suo posto Ángel Correa.
    85'
    Occasione Croazia su calcio d'angolo: dopo la torre di Perisic, Lovren manca l'aggancio col pallone per una manciata di centimetri.
    83'
    Chance del poker per l'Argentina: tocco dentro dal limite di Dybala, Mac Allister raccoglie il suggerimento ma non inquadra la porta. Palla sul fondo.
    81'
    Sostituzione Croazia: esce tra gli appalusi di tutto lo stadio Luka Modrić, al suo posto Lovro Majer.
    76'
    Ritmi bassi ora al Lusail, con l'Argentina che controlla e una Croazia sfiduciata dopo il 3-0.
    74'
    Sostituzione Argentina: esce Julián Álvarez, che lascia il posto a Paulo Dybala.
    74'
    Sostituzione Argentina: fuori Rodrigo De Paul, al suo posto Exequiel Palacios.
    72'
    Sostituzione Croazia: fuori Andrej Kramarić, dentro Marko Livaja.
    71'
    Cartellino giallo per Nicolás Otamendi, che pizzica da dietro Petkovic.
    70'
    Pillola statistica: Alvarez é il terzo giocatore a segnare una doppietta in una semifinale mondiale nel XXI secolo, dopo Kroos e Schurrle nel 2014.
    69'
    GOL!!! ARGENTINA-Croazia 3-0. Rete di Julián Álvarez: azione gigante di Messi che sulla destra ne salta tre, entra in area e serve l'attaccante del City, che non sbaglia la girata sotto porta.
    68'
    Cartellino giallo per Cristian Romero. Intervento in ritardo dell'ex Atalanta.
    64'
    Duello Alvarez-Modric: il centrocampista del Real viene spinto e guadagna un calcio di punizione poco dietro la linea di centrocampo.
    63'
    Prima grande occasione per la Croazia, con il colpo di testa di Lovren a due passi dalla porta; alla fine è la retroguardia argentina a fare suo il pallone e ad allontanarlo.
    62'
    Sostituzione Argentina: esce Leandro Paredes, al suo posto Lisandro Martínez.
    57'
    Messi immarcabile: il 10 dell'Argentina prima scambia con Enzo Fernandez, poi vince il duello con Gvardiol e dall'interno dell'area croata cerca di sorprendere Livakovic, che però protegge con il corpo.
    53'
    Prova a tenere palla la Croazia, con Lovren che dalla destra cerca Perisic sulla fascia opposta: il lancio del difensore dello Zenit però è fuori misura e si spegne in fallo laterale.
    51'
    Perisic da sinistra cerca un taglio diagonale per Orsic in profondità, ma il passaggio dell'esterno del Tottenham è impreciso e la palla viene intercettata dalla difesa albiceleste.
    50'
    Sostituzione per la Croazia: Dalic toglie Marcelo Brozović per Bruno Petković.
    48'
    Nessun problema per Emiliano Martinez: la parabola di Modric è debole e il portiere blocca senza difficoltà in presa alta.
    47'
    Prova subito l'imbucata per vie centrali la Croazia, con Vlasic che guadagna un calcio di punizione sulla trequarti di destra dell'Argentina.
    47'
    Sostituzione Croazia: fuori Mario Pašalić, dentro Nikola Vlašić.
    46'
    Sostituzione Croazia: esce Borna Sosa, che lascia il posto a Mislav Oršić.
    46'
    Si riparte: al via il secondo tempo tra Argentina e Croazia.
    Il 2-0 degli undici di Scaloni, che sfiorano il tris in chiusura di primo tempo, sembra un'ipoteca sulla finale, che si giocherà in questo stadio domenica 18 dicembre. La Croazia ha ancora 45 minuti per riaprire il discorso qualificazione, ma Dalic dovrà cambiare non poco per riuscire a rimettere in piedi la gara.
    L'Argentina chiude il primo tempo della semifinale con la Croazia sopra di due gol. Partita con il freno tirato per i primi 30', poi la Selecciòn sfrutta una ripartenza fulminea e sblocca il punteggio grazie al rigore guadagnato da Alvarez e trasformato da Messi.
    45'+4'
    Fine primo tempo al Lusail: si va a riposo con il doppio vantaggio dell'Argentina, firmato da Messi e Alvarez.
    45'
    Saranno quattro i minuti di recupero alla fine di questo primo tempo tra Argentina e Croazia.
    42'
    Clamorosa chance del tris per l'Argentina su calcio d'angolo: Mac Allister di testa angola bene ma la Croazia si salva in corner.
    40'
    De Paul protesta per un tocco col braccio di Gvardiol nell'area di rigore croata, ma il centrale ha il braccio attaccato al corpo e Orsato fa cenno di proseguire.
    39'
    GOL!!! ARGENTINA-Croazia 2-0. Rete di Julián Álvarez, che al termine di una ripartenza albiceleste e dopo un rimpallo favorevole batte col destro Livakovic.
    34'
    GOL!!! ARGENTINA-Croazia 1-0. Rete di Lionel Messi, che dal dischetto fredda Livakovic. 11 gol al Mondiale per il 10 albiceleste, che stacca Batistuta e diventa il miglior marcatore dell'Argentina nella storia del torneo.
    32'
    Cartellino giallo per Mateo Kovačić per proteste.
    32'
    Cartellino giallo per Dominik Livaković, che atterra Alvarez nella propria area concedendo calcio di rigore.
    31'
    Calcio di rigore per l'Argentina: imbucata nell'area di rigore croata di Alvarez, atterrato da Livakovic. Nessun dubbio per Orsato.
    29'
    Porta palla Brozovic, che guadagna una rimessa laterale in zona d'attacco dopo l'intervento di Enzo Fernandez sull'apertura dell'interista.
    27'
    Punizione dai 30 metri per la Croazia, guadagnata da Kovacic. Calcia Modric in mezzo, Paredes risponde e spazza via il pallone.
    24'
    Conclusione di Enzo Fernandez; Livakovic non trattiene ma arriva Perisic a portare via palla.
    21'
    Bella giocata di Messi al limite dell'area per Alvarez, ma Pasalic recupera palla e Kovacic si lancia a tutta velocità. Il centrocampista del Chelsea ne salta due ma poi si allunga troppo il pallone, favorendo l'intervento della retroguardia albiceleste.
    20'
    Squadre bloccate nei primi 20' e nessuna occasione da gol.
    18'
    Bella iniziativa croata dopo il recupero palla di Brozovic in mezzo al campo. Dopo il tocco dentro di Modric Kovacic subisce fallo sulla trequarti e guadagna un calcio di punizione.
    16'
    Primo giro dalla bandierina del match per la Croazia: Modric batte corto, sugli sviluppi dell'azione Lovren anticipa tutti di testa ma impatta male il pallone e si riparte dal rinvio dal fondo per Emiliano Martinez.
    13'
    Cambio di fronte: Alvarez porta palla sulla sinistra, scarica al limite per Messi che si scontra con Gvardiol e finisce a terra. Gli argentini reclamano un calcio di punizione, ma per Orsato il contatto è regolare e si può proseguire.
    11'
    Aumenta i giri la squadra di Dalic: Kovacic tocca per Kramaric sulla linea centrale, allargo per Perisic sulla sinistra, ma Romero legge bene e mette il pallone in fallo laterale.
    10'
    Tiene palla la Croazia ora, con Brozovic che prova a dettare i ritmi nella metà campo albiceleste.
    7'
    Atterrato in modo irregolare Tagliafico sulla trequarti argentina da Pasalic; si riparte con una punizione per gli undici di Scaloni.
    5'
    Buona uscita della Croazia ora, che si conclude con il cross in mezzo di Perisic. Anche tra i pali dell'Argentina il portiere risponde presente bloccando il pallone senza difficoltà.
    4'
    Apertura in diagonale di Tagliafico, Livakovic esce bene e blocca il pallone.
    2'
    Possesso Argentina nei primi minuti, con un'azione prolungata che si conclude con un traversone poco incisivo di Molina.
    1'
    Fischio d'inizio al Lusail, al via la prima semifinale tra Argentina e Croazia.
    Ora il turno del Lijepa naša domovino, inno nazionale della Croazia.
    Squadre in campo, tutto pronto per gli inni nazionali. Si parte con quello dell'Argentina, l'Himno nacional.
    Questo sarà il terzo incontro ai Mondiali tra Argentina e Croazia, il primo nella fase a eliminazione diretta. L'Argentina ha vinto 1-0 nel 1998, prima del successo 3-0 della Croazia nell'edizione 2018 in Russia.
    Formazione ufficiale Croazia (4-3-2-1): Livakovic: Juranovic, Lovren, Gvardiol, Sosa; Modric, Brozovic, Kovacic; Pasalic, Perisic; Kramaric. Ct. Dalic
    Formazione ufficiale Argentina (4-3-1-2): E. Martinez; Molina, Romero, Otamendi, Tagliafico; E. Fernandez, Paredes, Mac Allister; De Paul; Messi, Alvarez. Ct. Scaloni.
    Dirigerà il match tra Argentina e Croazia Daniele Orsato, arbitro in Serie A dal 2006 e in lista FIFA dal 2010. Primo assistente Ciro Carbone; secondo assistente Alessandro Giallatini; quarto ufficiale Mohammed Abdulla.
    Il fischio d'inizio di Argentina-Croazia sarà alle ore 20.00 dallo Stadio di Lusail, impianto dove domenica 18 dicembre si disputerà la Finale di Qatar 2022.
    Benvenuti alla diretta di Argentina-Croazia, prima semifinale di Qatar 2022.

    Commenti

    Loading...