Argentina - Francia Cronaca, formazioni e statistiche

Mondiali · 8ª giornata

Argentina
Argentina
  • L. Messi, 23' (Rig.)
  • Á. Di María, 36'
  • L. Messi, 108'
Francia
Francia
  • K. Mbappé , 80' (Rig.)
  • K. Mbappé , 81'
  • K. Mbappé , 118' (Rig.)
3 - 3
Finita
Rigori
4 - 2
L. Messi
P. Dybala
L. Paredes
G. Montiel
K. Mbappé
K. Coman
A. Tchouaméni
R. Kolo Muani
Mondiali - 18.12.2022
Lusail Stadium

Arbitro Szymon Marciniak
Argentina
3 - 3
Dcr 4 - 2
Finita
Francia
Dal Mondiale 2022 è tutto! Grazie per aver seguito con noi la diretta di questo match!
L'Argentina si laurea CAMPIONE DEL MONDO per la terza volta nella sua storia! Partita epica con un finale magnifico. Dopo ottanta minuti di dominio Albiceleste, conditi dai due gol di Di Maria e Messi, la Francia riprende il match grazie alle due reti siglata da Mbappè, freddissimo dal dischetto e poi abile a segnare con una conclusione potente al volo che porta la gara ai supplementari. Nell'extra time supplementare succede di tutto: l'Argentina trova nuovamente il vantaggio con Messi ma viene raggiunta negli ultimi minuti di gioco ancora da Mbappè che realizza il rigore concesso per il tocco di mano in area argentina di Montiel. Ai rigori, gli errori di Coman e Tchouameni, consegnano la Coppa ai sudamericani, infallibili dal dischetto.
MONTIEL SPIAZZA LLORIS calciando all'angolino basso a sinistra!!! GOOOOOL! L'Argentina si laurea CAMPIONE DEL MONDO!!!
GOL FRANCIA! Tiro potente e centrale di Kolo Muani che realizza il gol della speranza francese.
GOL ARGENTINA! Conclusione potente all'angolino basso a sinistra di Parades! Lloris intuisce ma non riesce a fermare il pallone che si insacca in rete! Albiceleste avanti di due gol!
CALCIA FUORI TCHOUAMENI! Il centrocampista francese calcia rasoterra a sinistra mandando il pallone sul fondo.
ARGENTINA AVANTI! Dybala calcia centrale e rasoterra spiazzando Lloris che si tuffa alla sua sinistra.
PARA MARTINEZ. Coman calcia potente a sinistra ma l'estremo difensore argentino intuisce e para!
GOL FRANCIA! Mbappè calcia potentemente alla sua sinistra, Martinez intuisce ma non trattiene. Francia subito in vantaggio.
GOL ARGENTINA! Messi non sbaglia e spiazza Lloris con un tiro rasoterra alla destra del portiere francese.
La Finale del Mondiale si deciderà ai calci di rigore. L'Argentina dopo aver trovato ancora il vantaggio con Messi, viene raggiunta dal secondo rigore realizzato da Mbappé. 3-3 pirotecnico.
120'+6'
AMMONITO Emiliano Martinez.
120'+4'
Fine secondo tempo supplementare di FRANCIA-ARGENTINA: 3-3. Il Mondiale 2022 si deciderà ai calci di rigore.
120'+3'
KOLO MUANI!! Kolo Muani, a tu per tu con Martinez, calcia potentemente trovando l'opposizione in spaccata dell'estremo difensore francese. Occasione enorme per il giocatore dell'Eintracht Francoforte.
120'+1'
Esce Tagliafico entra Dybala. Sesta sostituzione per l'Argentina.
120'+1'
Esce Koundé entra Disasi. Settima sostituzione per la Francia.
120'
L'arbitro concede tre minuti di recupero.
118'
GOL! Argentina-FRANCIA 3-3! Rete di Mbappé. Il numero dieci francese, freddissimo dal dischetto, calcia all'angolino basso alla sua sinistra. Tripletta per il giocatore del Paris Saint-Germain.
117'
CALCIO DI RIGORE PER LA FRANCIA! Marciniak indica il dischetto dopo aver ravvisato un tocco di mano da parte di Montiel sul tiro effettuato da Mbappé.
116'
AMMONIZIONE per Montiel. Il giocatore dell'Argentina devia il pallone calciato da Mbappé dal limite dell'area di rigore.
116'
Esce Mac Allister entra Pezzella. Quinta sostituzione per l'Argentina.
114'
AMMONITO per Paredes. Fallo a centrocampo ai danni di Camavinga.
113'
Esce Varane entra Konaté. Sesta sostituzione per la Francia.
110'
PILLOLA STATISTICA: È la seconda volta che ci sono due giocatori che hanno segnato sette gol in un Mondiale, dopo il 1970 (Jairzinho e Gerd Müller).
108'
GOL! ARGENTINA-Francia 3-2! Rete di Messi. Lautaro Martinez, innescato in area sulla destra, calcia potentemente sul primo palo trovando l'opposizione di Lloris che non può nulla sul tap-in vincente a porta sguarnita del 10 argentino. Doppietta per l'asso argentino.
107'
Rasoiata dal limite dell'area di Messi. Lloris respinge il tentativo dal limite dell'area di rigore del numero 10 argentino
105'
Inizia il secondo tempo supplementare di FRANCIA-ARGENTINA: 2-2.
105'+1'
Fine primo tempo supplementare di FRANCIA-ARGENTINA: 2-2.
105'
Azione insistita dell'Argentina! Con Lautaro Martinez, servito in area sulla destra, non riesce a concludere venendo chiuso prima di calciare da Upamecano.
103'
Esce J. Alvarez entra Lautaro Martinez. Quarta sostituzione per l'Argentina.
102'
Esce De Paul entra Paredes. Terza sostituzione per l'Argentina.
100'
Punizione dalla fascia sinistra in area di Coman. La retroguardia sudamericana libera i propri ultimi sedici metri.
98'
L'Argentina torna nuovamente a proporsi in avanti. La squadra di Scaloni, dopo lo shock subito, sta cercando di riorganizzarsi e farsi vedere dalle parti di Lloris.
96'
Esce Rabiot entra Fofana. Quinta sostituzione per la Francia.
93'
Mac Allister prova il tiro dai 30 metri. La palla termina distante dalla porta difesa da Lloris.
90'
Esce Molina entra Montiel. Seconda sostituzione per l'Argentina.
90'
Inizia il primo tempo supplementare di ARGENTINA-FRANCIA: 2-2.
L'Argentina, dopo il doppio vantaggio della prima frazione grazie alle reti di Messi e Di Maria, domina anche la seconda parte di gara fino all'80° minuto quando Kylian Mbappè, trasforma prima un rigore procurato da Kolo Muani e poi trova un minuto dopo la rete del pari con una splendida conclusione al volo. La 22° finale dei Mondiali si deciderà nell'extra time o ai calci di rigore.
90'+10'
Finisce il secondo tempo di ARGENTINA-FRANCIA: 2-2! La Francia recupera i due gol di svantaggio grazie alla doppietta di Mbappé trascinando l'Argentina ai supplementari.
90'+8'
AMMONIZIONE per Acuna. Il laterale argentino abbatte Coman nei pressi del centrocampo.
90'+7'
Messi si accentra e calcia potentemente sotto la traversa! Lloris vola e devia il pallone oltre la traversa!
90'+5'
AMMONITO Giroud per proteste.
90'+2'
Mbappé si accentra, calcia potentemente dalla trequarti. Il pallone, deviato da Otamendi, finisce oltre la traversa.
90'
L'arbitro concede otto minuti di recupero.
87'
AMMONIZIONE per Thuram. L'attaccante di proprietà del Borussia Monchengladbach si lascia cadere in area e Marciniak estrae il giallo.
84'
Incredibile uno-due della squadra di Deschamps. I transalpini trovano due gol con le prime due conclusioni nello specchio della porta.
83'
PILLOLA STATISTICA: Kylian Mbappé ha realizzato due gol nell'arco di 97 secondi, diventando il primo giocatore a segnare una doppietta in una finale di Coppa del Mondo dai tempi di Ronaldo per il Brasile contro la Germania nel 2002
81'
GOL! Argentina-FRANCIA 2-2! Rete di Mbappé. Rabiot, servito da Coman sulla trequarti, trova Mbappè nei pressi dell'area di rigore: il numero 10 francese, dopo uno scambio al volo con Thuram al limite dell'area, si inserisce in area e calcia al volo in diagonale trovando l'angolo basso alla sinistra di Emiliano Martinez. Incredibile recupero dei transalpini.
80'
GOL! Argentina-FRANCIA 2-1! Rete di Mbappé. Il numero 10 francese calcia potentemente trovando l'angolo basso alla destra di Emiliano Martinez. L'estremo difensore argentino intuisce ma non riesce a bloccare il tiro del fuoriclasse francese.
79'
CALCIO DI RIGORE PER LA FRANCIA! Otamendi stende Kolo Muani in area di rigore. Marciniak indica il dischetto assegnando il rigore ai transalpini.
77'
La squadra di Scaloni amministra il pallone nella metà campo avversaria. I sudamericani recuperano velocemente il pallone ripartendo in contropiede.
74'
Deschamps tenta il tutto per tutto effettuando altre due sostituzioni. La Francia non ha ancora calciato in porta in questa Finale.
71'
Esce Griezmann entra Coman. Quarta sostituzione per la Francia.
71'
Esce Theo Hernández entra Camavinga. Terza sostituzione per la Francia.
71'
Mbappé si accentra dalla sinistra e tenta il tiro dal limite dell'area. Il pallone finisce ben oltre la traversa.
70'
Giropalla della Francia. Les Blues hanno alzato il proprio baricentro nel tentativo di riaprire la gara.
68'
Calcio d'angolo dalla sinistra di Griezmann per il colpo di testa sul primo palo di Kolo Muani. La sfera di gioco finisce distante dalla porta difesa da Emiliano Martinez.
66'
Cross basso dalla fascia sinistra sul secondo palo di Griezmann. La palla attraversa tutta l'area di rigore senza trovare alcun giocatore transalpino in traiettoria.
64'
Esce Di Maria entra Acuña. Prima sostituzione per l'Argentina.
63'
Ennesimo contropiede dell'Argentina con Messi che vede l'inserimento alle spalle della difesa francese di Alvarez, il quale, a sua volta, mette palla al centro dell'area di rigore per Mac Allister. Il centrocampista argentino, disturbato da Upamecano, non riesce a raggiungere la palla, che diviene preda di Lloris.
60'
Di Maria entra in area sulla sinistra, dribbla Koundè e mette palla sul secondo palo per Messi. Il numero 10 argentino, dopo il velo di De Paul, calcia malamente sul fondo a causa dell'azione di disturbo di Rabiot.
58'
Di Maria premia l'inserimento in area sulla sinistra di Alvarez. Il centravanti argentino calcia sul primo palo trovando l'opposizione di Lloris.
58'
La Francia prova a proporsi in avanti: i transalpini non riesco a penetrare in area di rigore avversaria.
55'
AMMONIZIONE per Rabiot. Il centrocampista francese abbatte De Paul nei pressi del centrocampo.
53'
Calcio d'angolo dalla destra sul primo palo di Messi. Griezmann è ben posizionato e manda la palla di testa in rimessa laterale.
52'
Calcio d'angolo dalla destra in area di Griezmann. Emiliano Martinez esce in presa alta impossessandosi del pallone.
49'
Cross dalla sinistra di Di Maria per la conclusione al volo in area di De Paul: il tiro troppo centrale del centrocampista dell'Atletico Madrid finisce comodamente tra le braccia di Lloris.
46'
L'Argentina si spinge subito in avanti. Lloris è attento ed anticipa Mac Allister in area impedendo a quest'ultimo di calciare a rete.
45'
Inizia il secondo tempo di ARGENTINA-FRANCIA: 2-0. Primo pallone della ripresa gestito dall'Albiceleste.
PILLOLA STATISTICA: Dal 1966 la Francia è la prima squadra a non effettuare un tiro nel primo tempo di una finale di Coppa del Mondo; inoltre è la prima volta che non colleziona nemmeno una conclusione nel primo tempo in una qualsiasi fase del torneo.
Al Lusail Iconic Stadium, l'Argentina domina la prima frazione di gioco offrendo una prestazione di alto livello sia in termini di gioco che d'intensità. La squadra di Scaloni, dopo la rete del vantaggio su calcio di rigore procurato da Angel Di Maria e segnato da Lionel Messi, trova il gol del raddoppio attorno alla mezz'ora grazie a un contropiede magnifico orchestrato dal proprio numero 10 e finalizzato dal Fideo, abile a sfruttare l'assist di Alexis Mac Allister e a battere Hugo Lloris con un preciso diagonale. Dall'altra parte, la Francia è apparsa in enorme difficoltà non riuscendo quasi mai a proporsi in avanti e impensierire l'estremo difensore argentino Emiliano Martinez.
45'+8'
Fine primo tempo di ARGENTINA-FRANCIA: 2-0. All'intervallo, l'Albiceleste è avanti grazie ai gol realizzati da Lionel Messi e Angel Di Maria.
45'+7'
AMMONITO Enzo Fernández. Entrata scomposta ai danni di Kolo Muani.
45'+5'
Iniziativa sulla sinistra di Kolo Muani. Molina è attento ed entra in scivolata mandando la palla in rimessa laterale.
45'+2'
L'Argentina ha rallentato il ritmo delle proprie giocate offensive. L'Albiceleste gestisce il doppio vantaggio.
45'
L'arbitro concede sette minuti di recupero.
43'
Deschamps decide di effettuare due sostituzioni prima dell'intervallo. Il CT della Francia prova a cambiare l'inerzia del match.
41'
Esce Giroud entra Thuram. Seconda sostituzione per la Francia.
41'
Esce Dembélé entra Kolo Muani. Prima sostituzione per la Francia.
40'
PILLOLA STATISTICA: Ángel Di María (34 anni e 307 giorni) e Lionel Messi (35 anni e 177 giorni) sono due dei tre più vecchi giocatori ad aver segnato in finale dei Mondiali, dopo Nils Liedholm (35 anni e 246 giorni).
38'
L'Argentina, forte del doppio vantaggio, gestisce il pallone senza che i transalpini riescano a recuperarlo.
36'
GOL! ARGENTINA-Francia 2-0! Rete di Di Maria. Contropiede pazzesco dell'Argentina sull'asse Messi-Alvarez-Mac Allister, con quest'ultimo, pescato in profondità dal numero 10 argentino che serve Di Maria sul secondo palo: l'esterno offensivo di proprietà della Juventus calcia in diagonale trovando l'angolo basso alla sinistra di Lloris.
35'
La squadra di Deschamps non ha ancora calciato verso la porta difesa da Emiliano Martinez. La Francia sta faticando a proporsi in avanti.
32'
Tentativo dalla distanza di Mac Allister. Il pallone finisce distante dalla porta difesa da Lloris.
31'
L'Argentina, nonostante il gol del vantaggio, rimane saldamente nella metà campo avversaria. La Francia sta faticando a reagire.
29'
Calcio d'angolo dalla destra in area di Messi. Giroud, ben posizionato sul primo palo, rinvia di testa il pallone.
27'
Punizione dalla trequarti di Griezmann a cercare i propri compagni in area piccola. La difesa dell'Albiceleste libera prontamente l'area di rigore.
25'
PILLOLA STATISTICA: Dall'edizione del 1966, Lionel Messi ha segnato o fornito assist in più partite di Coppa del Mondo di qualsiasi altro giocatore (14).
23'
GOL! ARGENTINA-Francia 1-0! Rete di Messi. Rigore potente e preciso del capitano dell'Argentina che spiazza Lloris trovando l'angolo basso alla sinistra dell'estremo difensore francese.
22'
CALCIO DI RIGORE PER L'ARGENTINA! Di Maria dribbla Dembélé che lo stende in area sulla sinistra regalando la massima punizione all'Albiceleste.
20'
Punizione dalla fascia sinistra di Griezmann per l'inserimento aereo di Giroud. Il centravanti francese colpisce la palla mandandola ben oltre la traversa.
19'
Iniziativa sulla sinistra di Theo Hernandez. Romero, nel tentativo di fermare il terzino del Milan, commette fallo regalando una punizione da buona posizione agli avversari.
17'
De Paul recupera palla sulla sinistra, scambia il pallone con Messi, e prova il cross in area di rigore per l'accorrente Di Maria. L'esterno sinistro argentino calcia malamente sul fondo da ottima posizione.
15'
Imbucata di Messi a premiare l'inserimento in area sulla sinistra di Di Maria. Koundé interviene anticipano l'esterno offensivo di proprietà della Juventus. Ottima chiusura del difensore francese.
13'
Julian Alvarez, nel tentativo di recuperare il pallone sul rinvio di Theo Hernandez in area di rigore francese, commette fallo di mano. L'Argentina continua a fare la partita ma la Francia non demorde e si difende ordinatamente.
11'
Lloris riprende il suo posto in campo. La Francia riparte con una punizione a proprio favore.
10'
Scontro duro tra Romero e Lloris in area di rigore francese. Il capitano dei Blues rimane a terra dolorante in attesa dello staff medico. Gioco fermo.
9'
Calcio d'angolo dalla destra sul primo palo di Messi. La difesa transalpina allontana la sfera di gioco liberando l'area di rigore.
8'
Azione insistita sulla sinistra di Di Maria che trova De Paul al limite dell'area. Il tiro del centrocampista dell'Atletico Madrid, deviato da Varane, finisce oltre la linea di fondocampo.
5'
Tacco illuminante di Alvarez a trovare Mac Allister sulla trequarti che tenta subito il tiro. La conclusione del centrocampista argentino è potente ma troppo centrale per impensierire Lloris.
3'
De Paul prova lo scavetto a cercare Julian Alvarez in area di rigore: l'attaccante di proprietà del Manchester City devia il pallone verso la porta ma in netta posizione di fuorigioco. Punizione per la Francia.
1'
Inizia il primo tempo di ARGENTINA-FRANCIA. Dirige la sfida l'arbitro polacco Szymon Marciniak.
Didier Deschamps conferma il collaudato 4-2-3-1 con Giroud unica punta coadiuvato sulla trequarti da Dembélé, Griezmann e Mbappé. A centrocampo, Rabiot, smaltita l’influenza che non gli aveva permesso di partecipare alla semifinale, riprende il suo posto al fianco del giovane Tchouameni. Dietro, davanti all’estremo difensore Lloris, Varane e Upamecano guidano il reparto difensivo con Koundé e Theo Hernandez sulle fasce laterali.
Lionel Scaloni sceglie il modulo 4-3-3 con Romero, Otamendi, Tagliafico e Molina in difesa. In mezzo al campo, Enzo Fernandez affianca De Paul e Mac Allister. Davanti, il tridente formato da Di Maria, Messi e Julian Alvarez.
4-2-3-1 per la Francia: Lloris - Koundé, Varane, Upamecano, T. Hernandez - Tchouameni, Rabiot - Dembélé, Griezmann, Mbappé - Giroud. A disposizione: Areola, Mandanda, Pavard, Disasi, Guendouzi, Fofana, Konaté, Camavinga, Veretout, Saliba, Coman, Kolo Muani, Thuram.
Ecco le formazioni: 4-3-3 per l’Argentina: E. Martínez - Tagliafico, Otamendi, Romero, Molina - E. Fernandez, De Paul, Mac Allister - Di Maria, Messi, J. Alvarez. A disposizione: Armani, Rulli, Foyth, Lis. Martinez, Paredes, Pezzella, Palacios, G. Rodriguez, Correa, Acuna, Almada, A. Gomez, Dybala, Lautaro Martinez, Montiel.
Questo sarà il quarto confronto ai Mondiali tra Argentina e Francia. L'Albiceleste ha vinto due dei tre precedenti, perdendo tuttavia l’incontro più recente disputato contro i francesi nella competizione: infatti, nell’edizione precedente, la squadra sudamericana venne sconfitta per 4-3 fermando la propria corsa agli ottavi di finale. In generale, questa sarà la 13ª sfida tra Argentina e Francia contando tutte le competizioni: il bilancio sorride all’Albiceleste, capace di ottenere sei successi contro i tre dei transalpini; completano tre pareggi.
Al Lusail Iconic Stadium, le due squadre stanno completando la fase di riscaldamento. La squadra di Scaloni, dopo aver perso clamorosamente per 2-1 il primo incontro di questo torneo contro l’Arabia Saudita, ha inanellato cinque risultati utili consecutivi eliminando la Croazia in semifinale con un netto 3-0. Dall'altra parte, i transalpini, dopo aver vinto agevolmente il girone D davanti all’Australia, hanno eliminato Polonia, Inghilterra e Marocco nella fase a eliminazione diretta raggiungendo per la seconda volta consecutiva l’ultimo atto della competizione.
Benvenuti alla diretta scritta della finale della Coppa del Mondo 2022 tra Argentina e Francia.

Commenti

Loading...