Atalanta - Fiorentina Cronaca, formazioni e statistiche

Serie A · 13ª giornata

Atalanta
Atalanta
  • 41'O. Kossounou (ass. : C. De Ketelaere)
  • 51'A. Lookman
Fiorentina
Fiorentina
    2 - 0
    Terminata
    Serie A - 30.11.2025
    New Balance Arena

    Arbitro Matteo Marcenaro
    Atalanta
    2 - 0
    Terminata
    Fiorentina
    Grazie per aver seguito la diretta scritta di Atalanta-Fiorentina 2-0 e arrivederci ai prossimi appuntamenti con la Serie A.
    L'Atalanta tornerà in campo in settimana per la sfida di Coppa Italia col Genoa, poi sarà impegnata a Verona in campionato. Per la Fiorentina ora c'è una settimana di lavoro prima dell'impegno col Sassuolo in campionato.
    Atalanta che sale a 16 punti in classifica scavalcando Torino e Cremonese, portandosi a un solo punto dal Sassuolo decimo. La Fiorentina rimane sempre ultima a quota sei punti in compagnia del Verona.
    L'Atalanta liquida la Fiorentina con una rete per tempo e torna a vincere in campionato dopo oltre due mesi. Decisive le marcature di Kossounou e Lookman a cavallo dell'intervallo. La Fiorentina non va oltre un palo di Kean, di testa al 76', e non arresta la propria crisi di risultati, rinviando ancora una volta l'appuntamento coi tre punti.
    90'+4'
    Triplice fischio di Marcenaro. Atalanta-Fiorentina termina 2-0 con le reti di Kossounou e Lookman.
    90'+4'
    Cross di Fortini dalla destra, Richardson colpisce malissimo di testa mandando la palla in fallo laterale.
    90'+3'
    Ci sta provando ancora la Fiorentina nonostante il pochissimo tempo a disposizione, l'Atalanta si chiude però bene e non concede nulla.
    90'+1'
    Si gioca, dalla sala VAR arriva la decisione di lasciar correre.
    90'+1'
    Check in corso per l'episodio precedente tra Pongracic e Sulemana.
    90'
    Quattro minuti di recupero.
    90'
    Si riparte con Pongracic che ferma col fisico Sulemana in area viola, poi l'azione prosegue con il tentativo di Krstovic che finisce fuori.
    89'
    Richardson alza troppo il piede nel tenativo di prendere il pallone a centrocampo colpendo Zalewski al capo. Si ferma il gioco per verificare le condizioni del polacco.
    88'
    Doppio sombrero di Sulemana nel cerchio di centrocampo, conduzione palla e apertura a sinistra per Krstovic, anticipato però alla perfezione da Pongracic in area viola.
    87'
    Sostituzione Atalanta: fuori Isak Hien, dentro Sead Kolasinac.
    86'
    OCCASIONE ATALANTA! Doppio passo di De Ketelaere sulla destra e cross per Zalewski il cui destro viene deviato in corner da Fortini.
    84'
    Mandragora cerca direttamente la porta da 30 metri, palla ampiamente a lato.
    84'
    Kean si gira su Hien che lo stende senza troppi complimenti. Marcenaro estrae il giallo per il difensore svedese.
    82'
    Palla verticale di Pongracic per Kean in area nerazzurra, l'attaccante viola commette però fallo su Kossounou.
    81'
    Cross dalla destra di Fortini, respinto in fallo laterale da Djimsiti.
    79'
    Sostituzione Fiorentina: fuori Roberto Piccoli, dentro Cher Ndour.
    79'
    Sostituzione Fiorentina: esce Simon Sohm, esordio stagionale per Amir Richardson.
    77'
    Sostituzione Atalanta: esce anche Ademola Lookman, entra Kamaldeen Sulemana.
    77'
    Sostituzione Atalanta: fuori Gianluca Scamacca, dentro Nikola Krstovic.
    76'
    PALO DI KEAN! Punizione per la Viola scodellata in area da Mandragora, Kean la tocca di testa e la palla finisce sul palo dopo il rimbalzo a terra.
    75'
    Sostituzione Fiorentina: esce Pablo Marí, entra Pietro Comuzzo.
    72'
    La Viola non riesce a guadagnare metri in campo, l'Atalanta sembra in grado di gestire senza affanni il doppio vantaggio.
    71'
    Mandragora protesta in maniera eccessiva con Marcenaro per la posizione del pallone in una punizione a proprio favore. Arriva l'ammonizione anche per lui.
    69'
    De Ketelaere imbuca in area per De Roon, Pongracic gli sbarra la strada guadagnando anche rimessa dal fondo.
    69'
    Pablo Marí trattiene Scamacca sotto gli occhi di Marcenaro. Arriva il giallo per il difensore viola.
    67'
    Sostituzione Atalanta: esce anche Ederson, dentro Mario Pasalic al suo posto.
    67'
    Sostituzione Atalanta: esce Davide Zappacosta, entra Nicola Zalewski.
    66'
    SPRECA DE KETELAERE! Palla meravigliosa in profondità di Lookman per il belga che non vede De Gea fuori dai pali e viene rimontato da Pongracic, perdendo palla in area.
    65'
    KEAN! L'attaccante viola svetta di testa sul corner dalla sinistra, Scamacca salva tutto respingendo a un metro dalla propria porta. Carnesecchi non ci sarebbe arrivato.
    64'
    Sostituzione Fiorentina: fuori Dodò, dentro Niccolò Fortini.
    64'
    Sostituzione Fiorentina: fuori Nicolò Fagioli, dentro Albert Gudmundsson.
    63'
    ANCORA FIORENTINA! Dodò si invola verso Carnesecchi dopo un errore di Djimsiti ma perde l'attimo per la conclusione e viene recuperato da Zappacosta, poi guadagna corner con una conclusione deviata.
    62'
    OCCASIONE FIORENTINA! Fagioli, dalla bandierina, pesca Mandragora tutto solo al limite ma il sinistro del centrocampista viola è sbucciato e viene toccato in corner.
    61'
    Palla sul gomito di Bellanova in area nerazzurra. Kean chiede la massima punizione a Marcenaro che invece comanda semplicemente un calcio d'angolo.
    59'
    Pongracic trattiene vistosamente De Ketelaere. Marcenaro lo ammonisce.
    57'
    Scamacca ci prova da fermo dai 25 metri, palla altissima che termina in curva Nord.
    57'
    Si muove qualcosa a bordocampo, a breve ci saranno i primi cambi della Fiorentina.
    54'
    DE ROON! Lookman pennella in area col destro dalla sinistra, De Roon la spizza di testa trovando la risposta d'istinto di De Gea.
    51'
    GOL! ATALANTA-Fiorentina 2-0! Rete di Lookman. De Gea salva i suoi su un colpo di testa di De Ketelaere, non può però nulla sul tap-in di Lookman da due passi. Calcio d'angolo letale dei nerazzurri che raddoppiano.
    51'
    Bellanova al cross dalla destra, murato in corner.
    49'
    Ci prova subito Kean dalla parte opposta, la sua conclusione è però sballata e finisce altissima.
    48'
    OCCASIONE ATALANTA! Uno-due De Ketelaere-Scamacca in area viola, il belga calcia basso in porta ma De Gea non si fa sorprendere.
    47'
    Rimpalli in area nerazzurra su una palla messa in mezzo da Ranieri dalla sinistra, Kean non trova la coordinazione per la battuta a rete dal limite dell'area piccola.
    46'
    Tocco di De Ketelaere nello stretto per liberare Bellanova. L'ex Inter era però oltre la linea viola e quindi in fuorigioco.
    46'
    Si ricomincia!
    Primo tempo frizzante alla New Balance Arena, chiuso in vantaggio dall'Atalanta con la rete tanto bella quanto fortunosa di Odilon Kossounou. L'ivoriano riceve palla da De Ketelaere, imprendibile sinora per la difesa viola, e la piazza nel sette dalla parte opposta con un tiro-cross che beffa De Gea. Subito dopo Lookman sfiora il raddoppio che avrebbe punito eccessivamente una Fiorentina capace di andare vicina al gol in un paio di occasioni in precedenza, così come l'Atalanta con De Ketelaere e Zappacosta.
    45'+1'
    Fine primo tempo. Atalanta-Fiorentina è 1-0 dopo la rete di Kossounou al 41'.
    45'
    OCCASIONE ATALANTA! Palla persa in uscita dalla Fiorentina, Lookman prende la mira dal limite col destro ma non centra la porta per un soffio col rasoterra incrociato.
    45'
    Un minuto di recupero.
    44'
    Punizione per l'Atalanta, Zappacosta la mette in mezzo dalla destra per Scamacca che ci arriva bene in anticipo ma non riesce a girarla verso la porta.
    41'
    GOL! ATALANTA-Fiorentina 1-0! Rete di Kossounou. De Ketelaere tocca all'indietro per Kossounou sulla destra, il cross dell'ivoriano prende una traiettoria tesa verso la porta e si infila nel sette scavalcando De Gea. Vantaggio dell'Atalanta.
    38'
    Punizione per l'Atalanta a ridosso dell'area viola, Zappacosta la scodella in mezzo per Djimsiti che ci arriva di testa ma non riesce a dare forza alla propria conclusione. Palla sopra la traversa.
    37'
    ANCORA DE KETELAERE! Sinistro a giro sul palo lungo del belga, risposta felina di De Gea che respinge in tuffo alla propria destra.
    36'
    OCCASIONE FIORENTINA! Taglio di Piccoli in area, premiato da Sohm. L'ex di turno prova a incrociare col sinistro ma colpisce debolmente, facilitando la risposta di Carnesecchi.
    32'
    DE KETELAERE! Incursione centrale del belga che entra in area, finta il destro e calcia col sinistro, trovando il muro di maglie viola a dirgli di no.
    29'
    Trattenuta di Hien su Piccoli, l'attaccante viola chiede il giallo per lo svedese ma Marcenaro è irremovibile.
    27'
    OCCASIONE ATALANTA! Filtrante magico di Lookman per Zappacosta in area, il tiro-cross dell'esterno viene però respinto da De Gea.
    27'
    Cross tagliato di Ranieri in area, Ederson anticipa di un soffio Mandragora e fa ripartre i suoi.
    25'
    Cross di Bellanova dalla destra, si alza la bandierina dell'assistente a segnalare la rimessa dal fondo per la Fiorentina. La palla aveva varcato la linea nella sua traiettoria arcuata.
    24'
    Discesa centrale di Pongracic e tocco verticale in area, sia Kean che Piccoli non capiscono le intenzioni del compagno e la palla viene raccolta da Carnesecchi.
    20'
    Si è allentata per qualche istante la pressionde dell'Atalanta, ora la Fiorentina sembra più ordinata e capace di chiudere gli spazi maggiormente rispetto a prima.
    18'
    Slalom di Lookman in area avversaria e palla a rimorchio per Scamacca, spedita in corner da Mandragora in anticipo.
    17'
    Inizia a farsi costante la presenza nerazzurra a ridosso dell'area viola, momento di difficoltà per la squadra di Vanoli.
    16'
    Ederson tocca in orizzontale per Kossounou, l'ivoriano si porta la palla sul sinistro e calcia ampiamente a lato dal limite dell'area avversaria.
    13'
    OCCASIONE ATALANTA! Recupero alto della Dea, De Ketelaere ci prova col destro basso, De Gea ci arriva in tuffo alla propria sinistra.
    12'
    SCAMACCA! Discesa di De Ketelaere che serve Scamacca, l'attaccante nerazzurro calcia subito col destro non creando però problemi a De Gea.
    10'
    Cross dalla destra di Bellanova, Dodò lo appoggia di petto a De Gea.
    10'
    E' sempre l'Atalanta a fare possesso in questa fase, la Fiorentina si sta affidando invece a delle verticalizzazioni per Kean.
    8'
    Azione in velocità della Dea sulla destra, la palla arriva in area a Kossounou che perde l'attimo per la conclusione col sinistro e viene murato quando ci prova col destro.
    7'
    Atalanta che ora prova a gestire il possesso dopo il rischio di poco fa.
    5'
    OCCASIONE FIORENTINA! Kean scatta sul filo del fuorigioco e calcia col destro da posizione defilata trovando la risposta di Carnesecchi dopo una deviazione di Djimsiti. Il portiere nerazzurro poi si supera per deviare in corner il tap-in di Piccoli da due passi.
    4'
    Primi minuti di studio tra le due squadre, ritmo molto basso sin qui.
    1'
    Atalanta subito minacciosa in area viola, Scamacca cerca Lookman col tacco senza trovarlo, poi commette fallo nel tentativo di recuperare palla.
    1'
    Si comincia!
    Vanoli sceglie invece di ruotare gli uomini rispetto alla gara di Europa League: sono solo cinque i confermati rispetto alla gara di giovedì. In attacco torna Kean con Piccoli al suo fianco, panchina iniziale quindi sia per Dzeko che per Gudmundsson. Sugli esterni c'è la conferma di Parisi a sinistra data l'assenza di Gosens, a destra torna invece Dodò al posto di Fortini. Mandragora agirà come di consueto da interno con Fagioli e Sohm a completare il reparto. Nel trio davanti a De Gea torna Pablo Marì con Pongracic e capita Ranieri.
    Palladino, dopo il buon secondo tempo di Napoli e l'ottima gara di Francoforte, insiste con il tridente formato da De Ketelaere, Scamacca e Lookman, confermando anche gli altri otto che erano scesi in campo dal 1' in Champions. Tra i pali c'è dunque Carnesecchi, davanti a lui Kossounou, Hien e Djimsiti. Sugli esterni trovano ancora spazio Bellanova a destra e Zappacosta a sinistra mentre la cerniera centrale sarà la solita collaudata con De Roon e Ederson.
    FORMAZIONE UFFICIALE FIORENTINA: 3-5-2 per i viola. De Gea - Pongracic, Pablo Marì, Ranieri - Dodò, Mandragora, Fagioli, Sohm, Parisi - Piccoli, Kean. A disposizione: Lezzerini, Martinelli, Dzeko, Gudmundsson, Nicolussi Caviglia, Comuzzo, Richardson, Viti, Ndour, Fortini, Kouadio, Kouamé.
    FORMAZIONE UFFICIALE ATALANTA: 3-4-1-2 per gli orobici. Carnesecchi - Kossounou, Hien, Djimsiti - Bellanova, De Roon, Ederson, Zappacosta - De Ketelaere - Scamacca, Lookman. A disposizione: Rossi, Sportiello, Musah, Sulemana, Pasalic, Samardzic, Kolasinac, Brescianini, Bernasconi, Zalewski, Ahanor, Maldini, Krstovic.
    Le due squadre sono reduci dai rispettivi impegni europei, con alterne fortune. L'Atalanta si è infatti imposta con un netto 3-0 esterno a Francoforte in Champions League, la Fiorentina ha invece perso la propria gara di Conference League in casa contro l'AEK Atene.
    Dirige il match Marcenaro con Cipressa e Laudato ad assisterlo. Il quarto ufficiale è Sozza mentre in sala VAR ci sono Camplone e Doveri.
    Alla New Balance Arena Atalanta e Fiorentina si affrontano per trovare una vittoria in campionato che per i bergamaschi manca dal 21 settembre mentre per i toscani non è sin qui mai arrivata. Atmosfera particolare per Raffaele Palladino che ritrova la sua ex squadra, ora allenata da Paolo Vanoli, a sbarrargli la strada. Fischio d'inizio alle ore 18.
    Buonasera e benvenuti alla diretta scritta di Atalanta-Fiorentina, gara valida per il 13esimo turno del campionato di Serie A 2025/26.