Bologna - Genoa Cronaca, formazioni e statistiche

Serie A · 4ª giornata

Bologna
Bologna
  • 73'S. Castro (ass. : N. Cambiaghi)
  • 90 + 9'R. Orsolini, (Rig.)
Genoa
Genoa
  • 63'M. Ellertsson (ass. : R. Malinovskyi)
2 - 1
Terminata
Serie A - 20.09.2025
Renato Dall'Ara

Arbitro Giuseppe Collu
Bologna
2 - 1
Terminata
Genoa
Grazie per aver seguito la diretta scritta di Bologna-Genoa 2-1 e arrivederci ai prossimi appuntamenti con la Serie A.
Nel prossimo turno, dopo l'impegno europeo con l'Aston Villa, il Bologna sarà di scena a Lecce. Per il Genoa ci sarà l'impegno di Coppa Italia con l'Empoli prima della gara casalinga contro la Lazio.
Seconda vittoria in campionato per il Bologna che sale a quota sei in classifica, il Genoa rimanda invece ancora l'appuntamento con i tre punti e rimane a quota due, rischiando ora di finire tra le ultime tre.
Dopo un primo tempo di grande equilibrio, la ripresa si anima al 63' con la rete di Ellertsson che porta in vantaggio gli ospiti, il Bologna non ci sta e trova il pareggio dieci minuti dopo con una rete da bomber di razza di Castro, imbeccato da Cambiaghi. Nel finale arriva la beffa per il Genoa, Carboni tocca la palla col braccio in area in un'azione confusa, il direttore di gara decide di assegnare calcio di rigore dopo una lunghissima revisione con l'aiuto della sala VAR. Orsolini non sbaglia dal dischetto e fa partire la festa al Dall'Ara.
90'+13'
Finisce qui! Rimonta del Bologna che batte 2-1 il Genoa. Reti di Ellertsson per gli ospiti, di Castro e Orsolini su rigore quelle dei padroni di casa.
90'+12'
Orsolini a terra dolorante dopo un conttto con Ellertsson, guadagna anche secondi preziosi l'autore del 2-1.
90'+11'
Intervento in ritardo di Carboni e giallo per l'argentino.
90'+11'
Si gioca ancora al Dall'Ara, c'è da recuperare tutto il tempo perso per la revisione VAR in occasione del calcio di rigore.
90'+11'
Espulso Patrick Vieira per proteste dopo il gol del Bologna.
90'+9'
GOL! BOLOGNA-Genoa 2-1! Rete di Orsolini su calcio di rigore. Il numero sette del Bologna non trema dal dischetto spiazzando Leali col mancino a incrociare. La ribalta il Bologna!
90'+8'
CALCIO DI RIGORE! Dopo un lunghissimo consulto con la sala VAR e la revisione delle immagini al monitor, Collu decide di assegnare calcio di rigore al Bologna per un fallo di mano di Carboni.
90'+6'
Collu viene richiamato al monitor. Momento decisivo del match.
90'+6'
Lunghissimo check del VAR, le immagini sembrano molto poco chiare.
90'+4'
Collu a colloquio con la sala VAR per verificare la correttezza dell'azione precedente.
90'+4'
Mischia in area del Genoa, chiusa da un colpo di testa alto di Lucumì. I giocatori del Bologna chiedono un fallo di mano di Carboni.
90'+3'
Cambiaghi al cross basso dalla sinistra, Castro viene anticipato in corner dalla difesa genoana.
90'+2'
Fallo in attacco di Castro su Marcandalli, si accendono per un attimo gli animi in campo ma Collu è sul pezzo e placa tutto sul nascere.
90'
TRAVERSA DEL BOLOGNA! Cross di Ferguson sul secondo palo, Orsolini salta in anticipo su Martin e colpisce in pieno la traversa!
90'
Si riparte. Saranno cinque i minuti di recupero.
89'
Scontro aereo tra Vitik ed Ekuban, ha la peggio il giocatore del Genoa che rimane a terra dopo un colpo alla testa. Collu ferma il gioco per sincerarsi delle sue condizioni.
86'
Masini anticipa Cambiaghi nel cerchio di centrocampo e subisce fallo. Gioco ancora interrotto in questo finale senza fluidità di gioco.
85'
Sostituzione Bologna: esce Torbjorn Heggem, entra Jhon Lucumí.
83'
Miranda lancia Castro nello spazio, l'argentino viene chiuso da Marcandalli poi calcia malissimo su assist di Orsolini. C'era però fuorigioco dell'attaccante bolognese a inizio azione.
83'
Ekuban conquista di forza un pallone nel campo genoano e lo tocca lungo per Ekhator, anticipato da Vitik.
81'
Cambiaghi controlla bene in area ma poi apre troppo il destro e manda la palla addirittura in fallo laterale dalla parte opposta.
80'
Gioco molto spezzettato in questa fase, sembra essersi un po' esaurita la spinta del Bologna dopo il pareggio.
79'
Ellertsson, ora posizionato a sinistra, perde una scarpa. Collu è costretto a fermare il gioco.
77'
Cross di Zortea in area dalla destra, Castro non ci arriva e Norton-Cuffy si salva in qualche modo anticipando Dallinga. Le due punte stanno creando non pochi problemi alla retroguardia genoana.
76'
Spinge il Bologna a caccia del vantaggio, anche grazie al sostengo del proprio pubblico che ha ripreso entusiasmo dopo il pareggio.
74'
Intervento troppo irruento di Norton-Cuffy che viene ammonito da Collu.
73'
GOL! BOLOGNA-Genoa 1-1! Rete di Castro. Cross basso e teso di Cambiaghi dalla sinistra, Castro anticipa Marcandalli, Vasquez e anche Dallinga insaccando con l'esterno destro sul palo lungo. Pareggio improvviso del Bologna!
72'
Sostituzione Bologna: esce anche Federico Bernardeschi, al suo posto entra Thijs Dallinga.
72'
Sostituzione Bologna: Nikola Moro lascia il campo a Lewis Ferguson.
70'
Cooling break al Dall'Ara.
69'
Sostituzione Genoa: esce Ruslan Malinovskyi, entra Valentín Carboni.
69'
Sostituzione Genoa: fuori Vitinha, dentro Jeff Ekhator.
68'
Ekuban corre nello spazio ma viene rimontato dalla difesa di casa, palla a Malinovskyi che prova il sinistro dalla distanza, murato.
67'
OCCASIONE BOLOGNA! Castro gira di testa verso il il centro della porta, Leali ci arriva con la punta delle dita e alza la palla sopra la traversa!
66'
Prova a rispondere il Bologna con il dialogo tra Castro e Bernardeschi al limite dell'area genoana, capisce tutto Norton-Cuffy che libera in fallo laterale.
63'
GOL! Bologna-GENOA 0-1! Rete di Ellertsson. Filtrante verticale di Malinovskyi per Ellertsson che si presenta a tu per tu con Skorupski e lo batte con un destro potente sotto la traversa.
62'
OCCASIONE GENOA! Cross morbido di Ellertsson sul secondo palo per Vitinha che, di testa, colpisce solo l'esterno della rete.
61'
Cross di Martin dalla sinistra, Ellertsson non ci arriva di testa sul secondo palo, commettendo anche fallo su Miranda.
59'
Sostituzione Bologna: finisce anche la partita di Lorenzo De Silvestri, inizia quella di Nadir Zortea.
59'
Sostituzione Bologna: fuori Benjamin Domíìinguez, dentro Nicolò Cambiaghi.
58'
Grande intervento difensivo di Vitik su Ekuban, il ceco serve subito Orsolini in verticale che, dopo l'ingresso in area, spreca però tutto col sinistro alle stelle da ottima posizione.
57'
Si muove qualcosa sulla panchina del Bologna, Italiano non sembra essere contento delle poche soluzioni offensive trovate finora dai suoi.
56'
Inserimento di De Silvestri e cross immediato, la palla viene deviata in corner. Continua a premere il Bologna.
55'
Cross di Miranda dalla sinistra, la difesa del Genoa libera in fallo laterale.
53'
Sostituzione Genoa: Vieira cambia in attaco togliendo Lorenzo Colombo per inserire Caleb Ekuban.
53'
Anticipo fuori area di testa da parte di Skorupski su Ellertsson, altro intervento provvidenziale dell'estremo difensore polacco.
51'
Ellertsson impegna Skorupski col sinistro, poi il portiere del Bologna compie un miracolo sul tap-in di Colombo ma era tutto fermo per fuorigioco dell'islandese.
49'
Predominio del Bologna in questo inizio di secondo tempo, il Genoa sembra voler attendere gli avversari per sfruttare gli spazi in campo aperto.
46'
Dominguez ruba palla a Norton-Cuffy e si invola sulla sinistra, arriva però il recupero dell'inglese che ferma l'attaccante del Bologna poco prima dell'ingresso in area.
46'
Si ricomincia!
45'
Sostituzione Genoa: fuori Leo Ostigard, dentro Alessandro Marcandalli.
Prima frazione senza grandi emozioni al Dall'Ara dove sembra che sia il gran caldo l'unico protagonista finora. Le due squadre hanno pensato più a difendersi che a offendersi con Skorupski che ha però dovuto compiere un vero e proprio miracolo su Martin per evitare il vantaggio ospite al 35'. Subito dopo si è reso pericoloso anche il Bologna con una girata di Heggem fuori di poco. Grande equilibrio dunque sin qui, ci si aspetta però un cambio di marcia da parte di entrambe le compagini nel secondo tempo.
45'+6'
Fine primo tempo. Bologna-Genoa è 0-0 dopo i primi 45 minuti.
45'+5'
Nessun sussulto finora in questo recupero prolungato.
45'+2'
Si riparte, Ostigard prova a rientrare in campo, così come Castro che era dovuto uscire per farsi medicare un taglio rimediato nello scontro precedente. Si giocherà fino al 51'.
45'+1'
Ostigard si è accasciato a terra, sono dovuti entrare i sanitari del Genoa per verificarne le condizioni. Si scalda Marcandalli. Il recupero intanto verrà per forza di cose allungato.
45'
Quattro minuti di recupero.
45'
Ostigard non sembra in grado di proseguire dopo il colpo subito che è andato a sommarsi con quello preso in precedenza al costato. Per ora però rimane in campo.
44'
Corner per il Bologna, vanificato da un fallo in attacco di Castro su Ostigard.
43'
Giallo anche per Ostigard dopo un intervento in ritardo su Castro.
42'
Entrataccia di Masini su Dominguez e giallo per il centrocampista genoano.
42'
Doppio passo di Orsolini e destro a incrociare da dentro l'area, palla fuori di poco alla destra di Leali. C'era però fuorigioco del numero sette bolognese.
40'
Bernardeschi apre a destra per Orsolini, palla sul sinistro e conclusione debole verso Leali. Nessun problema per il portiere ospite che blocca la sfera.
38'
OCCASIONE BOLOGNA! Girata di controbalzo di Heggem e palla fuori di pochissimo sopra la traversa di Leali.
38'
Corner di Miranda dalla sinistra, allontanato da Colombo in anticipo sul primo palo.
37'
Giallo per Vitinha dopo una spallata che colpisce al volto Orsolini.
35'
MIRACOLO DI SKORUPSKI! Norton-Cuffy pesca Colombo in area, la sponda dell'attaccante è perfetta per Martin che calcia a botta sicura col mancino. Skorupski dice di no con la mano di richiamo compiendo una parata strepitosa.
33'
Colombo ci prova da lontanissimo col mancino, ignorando Vitinha libero a sinistra e non impensierendo Skorupski.
31'
A terra Orsolini dopo un contatto ruvido con Vasquez. Chiedono il giallo i giocatori di Italiano ma Collu è irremovibile.
30'
Dominguez prova lo sfondamento a sinistra ma viene fermato da Norton-Cuffy, sul prosieguo dell'azione, Bernardesci ci prova col sinistro a giro ma viene murato dalla difesa genoana.
28'
Si riparte con il Bologna in possesso della sfera. Ritmo comunque molto basso in questo avvio, complice anche il gran caldo.
26'
Ancora una sosta al Dall'Ara. Stavolta il cooling break è quello vero, non improvvisato come in occasione dell'infortunio di Ostigard.
25'
Colombo cerca Ellertsson in area, Skorupski capisce tutto e blocca in presa bassa. C'era però fuorigioco dell'ex Milan.
24'
Orsolini difende palla in area e calcia col mancino. Conclusione debole che viene controllata senza problemi da Leali.
23'
Lancio lungolinea di Miranda per Dominguez che doma la palla nei pressi della bandierina ma viene fermato per fuorigioco.
21'
Si riparte col Genoa momentaneamente in dieci, poi Ostigard, che ha avuto un problema al costato, riprende la propria posizione al centro della difesa, ristabilendo la parità numerica.
19'
Gioco fermo al Dall'Ara. Ostigard è ricaduto male a terra dopo un contrasto con Castro. Le due squadre ne approfittano per effettuare una sorta di cooling break.
18'
OCCASIONE GENOA! Corner corto per Ellertsson, palla in mezzo che Vasquez gira col mancino in porta. Skorupski è attento e blocca il tiro debole del messicano.
17'
Numero di Ellertsson che si libera di Miranda, il suo cross al centro non trova Colombo ma viene deviato in corner dalla difesa di casa.
15'
Miranda va a terra in area avversaria, lo sgambetto però è stato di Dominguez che non è riuscito a fermare la corsa, travolgendo il compagno.
13'
Nulla di fatto sul corner battuto da Bernardeschi, il Bologna rimane comunque in possesso della sfera.
13'
Norton-Cuffy tiene nello scontro fisico con Dominguez ma poi dosa male il retropassaggio per Leali, regalando un calcio d'angolo al Bologna.
12'
Cross teso di Miranda dalla sinistra, Castro non ci arriva di testa sul primo palo.
10'
Nessun affanno per la difesa bolognese che respinge in fallo laterale il piazzato dello spagnolo.
9'
Punizione per il Genoa sulla trequarti offensiva, c'è Martin sul pallone pronto a scodellare la palla in mezzo.
8'
Bernardeschi entra in ritardo su Vasquez. Collu lo ammonisce estraendo il primo cartellino del match.
7'
Orsolini prova a portarsi la palla sul mancino al limite dell'area genoana, lo ferma Masini con un intervento pulito.
5'
Malinovskyi al cross basso dalla sinistra, il sinistro di Colombo viene deviato in corner ma Collu assegna rimessa dal fondo per il Bologna.
5'
Spazi intasati in questo avvio di match, entrambe le formazioni stanno provando a sorprendersi con lanci lunghi a scavalcare il centrocampo.
2'
GOL ANNULLATO! Castro insacca di testa alle spalle di Leali ma si alza subito la bandierina dell'assistente di Collu. Decisione confermata anche dal VAR.
2'
Gioca corto il Bologna, Moro prova la conclusione dalla distanza ma viene murata.
1'
Primo calcio d'angolo del match, lo guadagna Dominguez.
1'
Si comincia!
Si osserva un minuto di silenzio in memoria di Matteo Franzoso, discesista italiano scomparso nei giorni scorsi dopo un terribile incidente in allenamento sulle nevi cilene.
Squadre in campo al Dall'Ara, manca pochissimo al via.
Vieira invece sceglie la continuità dopo il pareggio di Como. L'unica variazione nell'undici iniziale riguarda Vitinha che trova spazio da titolare con Malinovskyi ed Ellertsson alle spalle dell'unica punta Colombo. Norton-Cuffy viene retrocesso sulla linea dei quattro difensori, a fargli spazio è Sabelli. Confermati tutti gli altri dunque con la coppia centrale Vasquez-Ostigard davanti a Leali e Martin a sinistra. In mezzo al campo ci saranno ancora Frendrup e Masini.
Italiano rivoluziona la propria squadra rispetto alla sconfitta di Milano. Sono infatti ben sei i cambi nella formazione iniziale, di cui ben tre nella linea difensiva davanti a Skorupski. A destra ci sarà infatti De Silvestri al posto di Zortea, a sinistra c'è Miranda e non Lykogiannis mentre al centro c'è Vitik a far coppia con l'unico confermato Heggem. Cambia anche la cerniera di centrocampo con Moro dal 1' a fianco di Freuler, Ferguson va in panchina. Dietro all'unica punta Castro ci sarà sempre Orsolini a destra mentre Bernardeschi e Dominguez trovano subito spazio, gli fanno posto Fabbian e Cambiaghi.
FORMAZIONI UFFICIALI: 4-2-3-1 anche per gli ospiti. Leali - Norton-Cuffy, Oestigaard, Vasquez, Martin - Masini, Frendrup - Ellertsson, Malinovskyi, Vitinha - Colombo. A disposizione: Sommariva, Lysionok, Thorsby, Stanciu, Messias, Gronbaek, Ekuban, Sabelli, Ekhator, Carboni, Marcandalli, Cuenca, Otoa, Fini, Venturino.
FORMAZIONI UFFICIALI: 4-2-3-1 per gli emiliani. Skorupski - De Silvestri, Vitik, Heggem, Miranda - Freuler, Moro - Orsolini, Bernardeschi, Dominguez - Castro. A disposizione: Ravaglia, Pessina, Holm, Rowe, Ferguson, Zortea, Odgaard, Lykogiannis, Dallinga, Lucumì, Cambiaghi, Fabbian.
Dirige il match Collu con Moro e Luciani ad assisterlo. Il quarto ufficiale è Sacchi mentre in sala VAR ci sono Maggioni e Chiffi.
Derby rossoblu al Dall'Ara con i padroni di casa guidati da Italiano che attendono i liguri, timonati da Vieira. Non è stato un grande avvio di campionato quello del Bologna che, dopo aver raccolto solamente una vittoria in tre partite, va a caccia oggi del riscatto dopo il passo falso di San Siro contro il Milan. Ancora a secco di affermazioni invece il Genoa che finora ha ottenuto due pareggi e una sconfitta. Calcio d'inizio alle ore 15.
Buongiorno e benvenuti alla diretta scritta di Bologna-Genoa, gara valida per la quarta giornata del campionato di Serie A 2025/26.