Brasile - Serbia Cronaca, formazioni e statistiche

Mondiali · 1ª giornata

Brasile
Brasile
  • Richarlison, 62'
  • Richarlison, 73'
Serbia
Serbia
    2 - 0
    Finita
    Mondiali - 24.11.2022
    Lusail Stadium

    Arbitro Alireza Faghani
    Brasile
    2 - 0
    Finita
    Serbia
    E' tutto per questa serata, si conclude qui la diretta di Brasile-Serbia. Appuntamento alla prossima per altre emozionanti sfide dei Mondiali 2022.
    Lunedì 28 novembre aprirà il programma proprio la Serbia, che sfiderà il Camerun. Il Brasile scenderà invece in campo alle 17 contro la Svizzera.
    Il Brasile raggiunge a tre punti la Svizzera al comando del gruppo G, Serbia ferma a 0 come il Camerun.
    Se nel primo tempo aveva regnato l'equilibrio, nel secondo non c'è stata praticamente storia: il Brasile inizia come meglio non avrebbe potuto il suo Mondiale dominando la Serbia e lanciando un chiaro messaggio alle altre grandi favorite del torneo. Uomo copertina di una vittoria inequivocabile è certamente Richarlison, che con una super doppietta (meravigliosa la semirovesciata con cui ha confezionato il secondo gol) trascina una squadra che non ha mostrato alcun punto debole. Una Serbia volitiva esce ridimensionata da questa sfida, pronta a giocarsi con ogni probabilità il secondo posto in un girone che vede i verdeoro strafavoriti per il passaggio del turno come prima.
    90'+8'
    Finisce qui il match: un grande Brasile batte 2-0 la Serbia, decide la doppietta di Richarlison.
    90'+4'
    Pochi minuti al termine della sfida: il Brasile controlla senza problemi in questo finale, per la Serbia nessuna chance degna di nota.
    90'+2'
    Stoico a resistere in campo Danilo, vittima di crampi ma rimasto comunque al suo posto in difesa a proteggere l'area di rigore.
    90'+1'
    Concessi 7 minuti di recupero.
    89'
    Danilo scappa sulla fascia destra e crossa di prima a pescare in area Martinelli, ma il colpo di testa dell'esterno dell'Arsenal non è preciso.
    87'
    Nel Brasile è il turno di Martinelli, che prende il posto di Raphinha.
    86'
    Ancora Selecao in avanti: Rodrygo approfitta dell'ennesima ottima costruzione dei compagni e calcia a giro dal limite, spedendo la sfera alta di poco.
    83'
    Lascia il campo nella Serbia Mitrovic, rilevato da Maksimovic.
    83'
    Brasile ormai a valanga: dal limite stavolta va Fred a calciare, ancora attento Milinkovic-Savic.
    82'
    Ora è un monologo brasiliano: Milinkovic-Savic deve impegnarsi per respingere la bella conclusione di Rodrygo, che va di nuovo vicino al 3-0.
    81'
    OCCASIONE BRASILE! Botta tremenda dalla distanza di Casemiro, che colpisce in pieno la traversa.
    80'
    Lascia il campo Neymar, vittima probabilmente di un problema fisico: al suo posto Antony.
    79'
    Richarlison conclude qui la sua magica serata: al suo posto entra Gabriel Jesus.
    78'
    Resta a terra Neymar, vittima probabilmente di un problema muscolare: da verificare le condizioni del numero 10 brasiliano.
    76'
    Fuori anche Vinícius, sostituito da Rodrygo.
    75'
    Sostituzione nel Brasile: spazio per Fred, al suo posto Paqueta.
    73'
    GOL! BRASILE-Serbia 2-0, rete di Richarlison. Assist al bacio dalla sinistra di Vinicius per il centravanti verdeoro, che controlla magistralmente la sfera e con una meravigliosa semirovesciata di destro batte di nuovo Milinkovic-Savic firmando la doppietta personale.
    70'
    Doppia chance su palla inattiva per la Serbia: Danilo e Marquinhos compiono due salvataggi decisivi e liberano l'area, proteggendo alla grande la porta di Alisson dalle torri avversarie.
    69'
    Tadic va via sulla sinistra e mette in mezzo un pallone interessante sul quale però, ancora una volta, mette una pezza un onnipresente Casemiro: corner per la Serbia.
    67'
    Brasile molto vicino al raddoppio con Vinicius, che scivola proprio al momento della conclusione a tu per tu con Milinkovic-Savic spedendo il pallone lontanissimo dalla porta serba.
    66'
    E' anche il turno di Vlahovic, che prende il posto di Mladenovic.
    66'
    Ed è proprio Lukic a lasciare il campo, dentro al suo posto Lazovic.
    64'
    Terzo ammonito nella Serbia: punito con il cartellino Lukic.
    62'
    GOL! BRASILE-Serbia 1-0, rete di Richarlison. Giocata splendida di Neymar in area di rigore, che permette a Vinicius di aprire l'interno destro a cercare la porta: Milinkovic-Savic respinge centralmente, ma non può null sul tap-in del centravanti del Tottenham che porta avanti con merito i verdeoro.
    60'
    OCCASIONE BRASILE! Verdeoro a un passo dal vantaggio con Alex Sandro, che scarica un potente sinistro dai 20 metri colpendo in pieno il palo alla destra di Milinkovic-Savic.
    58'
    Tadic crossa da sinistra in area di rigore a pescare il neo entrato Radonjic, bene in copertura Alex Sandro: corner per la Serbia.
    57'
    Esce ache Živkovic, al suo posto il trequartista del Torino Radonjic.
    57'
    Primo cambio nelle Serbia: fuori Gudelj, dentro Ilic.
    55'
    OCCASIONE BRASILE! Palla col contagiri di Vinicius per Neymar all'altezza del dischetto del rigore: l'attaccante del PSG gira di prima verso la porta, senza però trovarla nonostante la ghiotta chance.
    54'
    Mette ancora il turbo Vinicius a sinistra, riuscendo a scappare e a crossare di nuovo dal fondo: il suo traversone viene ancora una volta assorbito dalla difesa serba.
    53'
    Pavlovic ancora una volta decisivo: il serbo entra in scivolata con scelta di tempo perfetta e ferma Raphinha lanciato verso la porta.
    50'
    Punizione calciata bene da Neymar, ma spizzata di testa dall'altissimo Milenkovic: angolo per il Brasile.
    49'
    Brutto fallo all'altezza dei 16 metri di Gudelj, che falcia al limite dell'area Neymar: giallo per lui.
    46'
    Subito un errore da parte della Serbia, con Milinkovic-Savic che sbaglia completamente il disimpegno: la palla arriva a Raphinha, ma il portiere del Torino si riscatta e respinge la conclusione mancina.
    45'
    Si riparte allo stadio Lusail: nessun cambio nelle fila delle due formazioni.
    Grande prova sin qui della difesa serba, con Milenkovic che ha stravinto il duello con Richarlison:il centravanti del Tottenham è sin qui l'anello debole dello schieramento brasiliano, vedremo se Tite deciderà di sostituirlo in vista del secondo tempo.
    Non è stato certamente il match spettacolare che tutti si attendevano alla vigilia: il Brasile ha certamente costruito di più, ma la Serbia ha retto molto bene l'urto verdeoro provando anche saltuariamente ad affacciarsi sulla trequarti offensiva avversaria.
    45'+2'
    Finisce qui il primo tempo: poche emozioni, ma tanti spunti di riflessione in un Brasile-Serbia ancora fermo sullo 0-0.
    45'+1'
    Concesso 1 minuto di recupero.
    45'
    Milinkovic-Savic prova a premiare con un passaggio di prima rasoterra il taglio in area di Tadic, ma il suo suggerimento è mal calibrato e facile preda di Alisson.
    44'
    Menzione speciale per Pavlovic, che sta tenendo duro contro Raphinha uscendo spesso vincitore nell'uno contro uno: ottima prova sin qui per il difensore del Lipsia.
    41'
    Ancora Milenkovic protagonista, nel bene e nel male: il centrale della Fiorentina prima sbaglia completamente sul passaggio lungo di Casemiro per Vinicius, poi però chiude con incredibile scelta di tempo guadagnando persino rimessa dal fondo.
    40'
    Grande primo tempo di Milenkovic, perfetto ancora una volta ad anticipare un finora non pervenuto Richarlison.
    37'
    Buona, stavolta, la trama tutta di prima della Serbia a liberare il traversone dalla fascia destra: sul cross si avventa Mladenovic, che però colpisce troppo debolmente.
    34'
    Ancora un gran pallone di Paqueta a pescare con tempi perfetti in area Raphinha, che però strozza troppo la conclusione con il mancino: blocca centralmente Milnkovic.
    31'
    Il Brasile ora spinge con più convinzione: tacco di Paqueta a liberare a destra ancora Raphinha, che cerca con un pallone teso nell'area piccola Thiago Silva trovando però le mani di Milinkovic-Savic.
    30'
    Sventagliata perfetta in area per Raphinha, che cerca il area con la sponda di testa Richarlison: perfetto l'anticipo di Veljkovic, che spedisce in corner.
    27'
    Thiago Silva pesca con un gran passaggio filtrante il taglio in area di Vinicius, ma Milinkovic-Savic esce dalla sua porta e in scivolata ruba il tempo all'attaccante brasiliano, calciando poi la sfera in fallo laterale.
    25'
    Brutta palla persa a centrocampo del Brasile, Tadic prova ad approfittarne crossando in area per Mitrovic: Alisson intuisce in anticipo e blocca in presa alta.
    24'
    Continua a regnare l'equilibrio in campo: nessuna delle due squadre ha fatto abbastanza per rompere la situazione di stallo.
    21'
    Altro tiro dai 20 metri, stavolta di Casemiro: non ha problemi a bloccare in due tempi Milinkovic-Savic.
    21'
    Gran botta da fuori scagliata con il destro da Neymar, bravo Milenkovic ad opporsi sventando una potenziale occasione da gol.
    19'
    Altro duro intervento ai danni di Neymar ancora da parte di Lukic, che non sta andando per il sottile sul fenomeno del PSG in questo inizio.
    18'
    Molto bene la Serbia nel giropalla: la sfera viene mossa con qualità e velocità, eludendo anche i primi timidi tentativi di pressing verdeoro.
    15'
    Prova a mettere la testa fuori la Serbia, approfittando di un Brasile che per il momento non esercita pressione sui portatori di palla.
    13'
    Giocata splendida di Vinicius, che brucia Zivkovic in velocità sulla sinistra attaccando con aggressività il fondo e costringendo la Serbia a rifugiarsi in corner
    11'
    Cerca l'ampiezza la Serbia, sfruttando la corsa di Zivkovic: il suo traversone da destra è facile preda di Alisson.
    10'
    Bella azione manovrata del Brasile: Casemiro pesca in area con un gran pallone Neymar, che però impiega troppo tempo a preparare la conclusione e viene respinto con perdite dalla difesa serba.
    7'
    C'è già un'ammonizione: è per il serbo Pavlović, che ha abbattuto con un duro intervento Neymar.
    6'
    Si scuote la Serbia con una bella giocata sulla fascia di Tadic, Thiago Silva svetta di testa sul cross e allontana la sfera.
    4'
    Scappa sulla destra Raphinha, ben imbeccato da Paqueta: il cross teso in area dell'esterno del Barcellona è messo fuori da Milenkovic.
    3'
    Subito Brasile al comando delle operazioni: i verdeoro manovrano la sfera in orizzontale, fronteggiando con tranquillità il pressing serbo.
    1'
    Collocazione tattica piuttosto particolare per Danilo, che di fatto agisce da mediano aggiunto: schieramento decisamente spregiudicato per Tite.
    1'
    Finalmente si comincia, Faghani fischia l'inizio: è cominciata Brasile-Serbia, primo possesso per i verdeoro.
    Squadre schierate sul terreno di gioco dello stadio Lusail: a breve gli inni nazionali, poi lo spettacolo di Brasile-Serbia.
    Arbitrerà la sfida il direttore di gara iraniano Alireza Faghani.
    A disposizione per la SERBIA del ct Stojkovic: Dmitrovic, Rajkovic, S. Mitrovic, Erakovic, Babic, Ilic, Racic, Maksimovic, Kostic, Lazovic, Radonjic, Djuricic, Grujic, Jovic, Vlahovic.
    A disposizione per il BRASILE del ct Tite: Ederson, Weverton, Bremer, Éder Militão, Dani Alves, Telles, Fred, Fabinho, Bruno Guimarães, Éverton Ribeiro, Martinelli, Rodrygo, Pedro, Gabriel Jesus, Antony.
    La SERBIA risponde schierandosi con un 3-4-2-1 con V. Milinkovic-Savic; Veljkovic, Milenkovic, Pavlovic; Zivkovic, Lukic, Gudelj, Mladenovic; S. Milinkovic-Savic, Tadic; Mitrovic.
    Il BRASILE vara un 4-2-3-1 composto da Alisson; Danilo, Thiago Silva, Marquinhos, Alex Sandro; Casemiro, Paquetà; Raphinha, Neymar, Vinicius Jr; Richarlison.
    L'obiettivo dei verdeoro è quello di partire subito forte per sistemare quanto prima il discorso qualificazione: quella di oggi per gli uomini di Tite è senz'altro sulla carta la gara più complicata del raggruppamento, contro una Serbia pronta a stupire e stracolma di giocatori militanti nel campionato di Serie A.
    Grande attesa per l'esordio del Brasile in questo Mondiale: la Seleção chiude il programma del primo turno di questa fase a gironi sfidando un avversario più che ostico come la Serbia.

    Commenti

    Loading...