Cremonese - Roma Cronaca, formazioni e statistiche

Serie A · 12ª giornata

Cremonese
Cremonese
  • 90 + 3'F. Folino (ass. : F. Vázquez)
Roma
Roma
  • 17'M. Soulé (ass. : M. Koné)
  • 64'E. Ferguson (ass. : N. El Aynaoui)
  • 69'Wesley (ass. : S. El Shaarawy)
1 - 3
Terminata
Serie A - 23.11.2025
Giovanni Zini

Arbitro Giovanni Ayroldi
Cremonese
1 - 3
Terminata
Roma
Grazie per aver seguito con noi la diretta di Cremonese-Roma, grazie e arrivederci al prossimo turno di Serie A!
Nel prossimo turno la Cremonese sfiderà il Bologna, mentre la Roma se la vedrà con il Napoli.
Dopo un primo tempo tutto sommato equilibrato, la Roma prende il largo invece nella seconda frazione. I giallorossi rischiano poco o nulla e allo stesso tempo dominano in lungo e in largo e trovando anche la seconda e la terza rete del proprio pomeriggio. Prima Ferguson e poi Wesley chiudono la pratica, a poco serve la rete di Folino nel finale.
90'+4'
Fine partita: CREMONESE-ROMA 1-3 (17' Soulé, 64' Ferguson, 67' Wesley).
90'+3'
GOL! CREMONESE-Roma 1-3! Rete di Francesco FOLINO! Corner al bacio battuto da Vazquez per Folino che anticipa tutti e batte Svilar con uno stacco preciso e imperioso.
90'
Sono stati concessi 4 minuti di recupero!
89'
Arriva un altro gol di Ferguson, questa volta però partito in posizione di fuorigioco.
86'
Sostituzione Roma: esce Matías Soulé, entra Niccolò Pisilli.
84'
Cartellino giallo per Neil El Aynaoui.
82'
Cartellino giallo per Warren Bondo.
81'
Sostituzione Roma: esce Wesley, entra Kostas Tsimikas.
79'
Sostituzione Cremonese: esce Matteo Bianchetti, entra Francesco Folino.
79'
Sostituzione Cremonese: esce Federico Bonazzoli, entra Antonio Sanabria.
75'
Il match appare in totale controllo per la Roma che gestisce il possesso rallentando il ritmo. La Cremonese non riesce ad affondare il colpo.
71'
Sostituzione Cremonese: esce Jari Vandeputte, entra Alberto Grassi.
69'
GOL! Cremonese-ROMA 0-3! Rete di WESLEY! Splendida imbucata di El Shaarawy per Wesley, bravissimo a tu per tu con Audero a depositare in rete con uno scavino dolce e preciso.
67'
Ci prova Bonazzoli con il mancino incrociato, la palla termina di poco fuori a lato.
64'
GOL! Cremonese-ROMA 0-2! Rete di Evan FERGUSON! Azione insistita della Roma che si ripresenta in avanti in maniera decisa e concreta. Bravo El Aynaoui al limite dell'area a non concludere e a servire Ferguson, cinico e freddo a tu per tu con Audero.
61'
Sostituzione Roma: esce Lorenzo Pellegrini, entra Stephan El Shaarawy.
61'
Sostituzione Roma: esce Tommaso Baldanzi, entra Evan Ferguson.
58'
Grandissima occasione per la Roma con Soulé che di prima intenzione, con il mancino, a giro, conclude di pochissimo fuori a lato.
57'
Sostituzione Cremonese: esce Martín Payero, entra Franco Vázquez.
57'
Sostituzione Cremonese: esce Romano Floriani Mussolini, entra Giuseppe Pezzella.
54'
Buona occasione per la Roma con Mancini che anticipa Baschirotto senza però riuscire a colpire bene il pallone. Palla alta sopra la traversa.
51'
In questo secondo tempo risulta sicuramente più vivace la Cremonese, la Roma per adesso attende.
47'
Inizia il secondo tempo di CREMONESE-ROMA!
46'
Sostituzione Roma: esce Jan Ziólkowski, entra Neil El Aynaoui.
In casa Cremonese scalpitano Vazquez e Sanabria, mentre tra le fila della Roma occhio soprattutto a Ferguson ed El Shaarawy.
Prima frazione tutt'altro che noiosa quella tra Cremonese e Roma. Dopo i primi 45 minuti la Roma è avanti di un gol grazie alla rete splendida di Soulè, arrivata al 17esimo minuto di gioco. La partita si gioca su ottimi ritmi, con continui ribaltamenti di fronte e diverse occasioni da ambe le parti. Senza dubbio protagonisti Svilar e Audero, tutti e due protagonisti di grandissime parate: in particolare quelle su Bonazzoli da una parte e su Pellegrini dall'altra. Il primo tempo si conclude con il Var che revoca un rigore precedentemente assegnato alla Cremonese. All'intervallo la Roma è avanti per 0-1.
45'+5'
Finisce il primo tempo di CREMONESE-ROMA!
45'+4'
Dopo la revisione al VAR, il direttore di gara revoca il calcio di rigore precedentemente assegnato alla Cremonese.
45'+2'
Il direttore di gara assegna calcio di rigore alla Cremonese per fallo di mano di Mancini.
45'
Cartellino giallo per Jan Ziólkowski.
42'
Ci prova di forza e di prepotenza Baldanzi con il mancino, bravo Audero a bloccare in presa bassa.
39'
Grandissima occasione per la Roma con Pellegrini che di prima intenzione conclude con il destro, perfetto l'intervento di Audero che devia in calcio d'angolo.
36'
Sempre molto pimpante e vivace Baldanzi, riesce ancora una volta a salvarsi la Cremonese, questa volta con un ottimo intervento di Payero.
33'
Cartellino giallo per Martín Payero.
32'
Incredibile occasione per la Cremonese con Vandeputte che di prima intenzione conclude con il destro: Svilar prima devia sul palo e poi salva con una grande uscita, sempre su Vandeputte. Si resta sullo 0-1.
30'
Azione splendida di Soulè e Baldanzi, con Pellegrini bravo a depositare in rete sulla respinta di Audero. Dopo revisione al VAR però il gol viene annullato per posizione di fuorigioco dello stesso Pellegrini.
27'
Spinge la Roma con il solito Soulè, la sua conclusione termina però alta sopra la traversa.
24'
Prova a cambiare qualcosa Nicola invertendo la posizione degli esterni. La Roma però si difende in maniera molto compatta e ben organizzata, difendendo poco e nulla.
20'
Roma in pieno controllo del possesso, la Cremonese fatica a reagire.
17'
GOL! Cremonese-ROMA 0-1! Rete di Matías SOULE'! Splendida progressione palla al piede di Konè che serve Soulè, bravo al limite dell'area a controllare e a concludere con un mancino a giro che si infila preciso nell'angolino alla destra di Audero.
16'
Grandissima occasione per la Cremonese con Bonazzoli che conclude di prima intenzione con il mancino da ottima posizione, fenomenale Svilar che respinge.
14'
Ci prova la Roma con una punizione insidiosa di Pellegrini, si salva la Cremonese con Bianchetti.
10'
Ci prova ancora Vardy attaccando la profondità, ma per la seconda volta consecutiva viene servito in ritardo, in posizione di fuorigioco.
8'
La Roma prova a sfondare sulla sinistra con una sovrapposizione di Wesley, bravissimo però Terracciano a contenerlo.
4'
Diversi scontri fin da subito, gioco spezzettato.
1'
Inizia il primo tempo di CREMONESE-ROMA!
Dopo aver perso i quattro precedenti confronti in Serie A contro la Roma, la Cremonese ha vinto la sfida più recente contro i giallorossi (2-1 allo Zini il 28 febbraio 2023 con gol di Frank Tsadjout e Daniel Ciofani per i grigiorossi); i lombardi non hanno mai ottenuto due successi di fila contro i capitolini nel massimo campionato.
La Roma è la squadra che ha segnato più reti contro la Cremonese in Serie A: 40 gol in 16 sfide, incluso l'unico match in cui la Roma ha realizzato nove gol nella sua storia in Serie A (9-0 il 13 ottobre 1929).
Le scelte di Gasperini: c'è Baldanzi come falso nove sostenuto da Soulé e Pellegrini, in panchina Ferguson. Gioca Ziolkowski, spazio a Celik a tutta fascia. Ancora in panca Tsimikas.
Le scelte di Nicola: gioca Bonazzoli avanti con Vardy, panchina per Vazquez. Spazio a Vandeputte in mediana, a sinistra gioca Floriani Mussolini e non Pezzella.
Panchina Roma: Vasquez, Gollini, Rensch, Tsimikas, Sangaré, Ghilardi, El Aynaoui, Pisilli, Ferguson, El Shaarawy.
Panchina Cremonese: Silvestri, Nava, Pezzella, Ceccherini, Folino, Sarmiento J., Zerbin, Lordkipanidze D., Valoti, Johnsen, Vàsquez, Moumbagna, Sanabria.
Formazione ROMA (3-4-1-2): Svilar; Mancini, Ndicka, Ziolkowski; Celik, Cristante, Koné, Wesley; Baldanzi; Soulé, Pellegrini.
Formazione CREMONESE (3-5-2): Audero; Terracciano F., Baschirotto, Bianchetti; Barbieri, Bondo, Vandeputte, Payero, Floriani Mussolini; Bonazzoli, Vardy.
La Cremonese è reduce arriva dalla sconfitta per 1-0 con il Pisa, mentre la Roma arriva dalla vittoria maturata per 2-0 con l'Udinese.
Benvenuti alla diretta del match tra Cremonese e Roma, valevole per la 12a giornata di Serie A.