Fiorentina - Roma Cronaca, formazioni e statistiche

Serie A · 25ª giornata

Fiorentina
Fiorentina
  • L. Spinazzola, 60' (Aut.)
Roma
Roma
  • L. Spinazzola , 48'
  • A. Diawara , 88'
1 - 2
Finita
Serie A - 03.03.2021
Artemio Franchi

Arbitro Gianpaolo Calvarese
Fiorentina
1 - 2
Finita
Roma
Grazie per aver seguito con noi la diretta di questo match. Arrivederci alle prossime gare di Serie A.
La Fiorentina rimane a 25 punti in classifica, a +5 sul Torino terzultimo in classifica (ma con due gare in meno), mentre la Roma rimane a contatto delle prime posizioni. Ora i giallorossi sono quinti in campionato, a -2 dal quarto posto occupato dall'Atalanta.
Seconda beffa nel giro di pochi giorni per la Fiorentina di Cesare Prandelli. Dopo un primo tempo a ritmi lenti, la partita si accende nella ripresa grazie a Spinazzola. Il terzino giallorosso prima segna la rete del momentaneo 1-0, poi regala il pareggio alla formazione viola con un intervento maldestro su cross di Ribery. La Roma, però, non si arrende e trova nei minuti finali la rete decisiva di Diawara su assist perfetto di Karsdorp.
90'+5'
Finisce il match al Franchi: Fiorentina-Roma 1-2.
90'+3'
La Roma tiene il pallone, gestendolo in maniera ottimale nella propria metacampo. Il tempo è tiranno per la formazione di Prandelli che ora ha pochissimo tempo per tornare in parità.
90'
Segnalati cinque minuti di recupero su segnalazione dell'arbitro Calvarese.
88'
GOL! Fiorentina-ROMA 1-2! Gol di Diawara. Apertura sulla fascia destra per Karsdorp che mette in mezzo un pallone invitante dentro l'area di rigore. Si avventa in maniera perfetta Diawara che, da due passi, segna il gol del vantaggio romanista a due minuti dal termine.
88'
Ripartenza veloce condotta da El Shaarawy sulla sinistra. L'attaccante giallorosso mette in mezzo un pallone interessante, ma Borja Mayoral viene chiuso benissimo da Milenkovic.
85'
Ultimi cinque minuti di gioco all'Artemio Franchi. Partita ancora vivace, in cui entrambe le squadre possono trovare la giocata che varrebbe i tre punti.
82'
PAU LOPEZ IN TUFFO! Ottima occasione tra i piedi di Vlahovic che, sulla respinta di testa di Spinazzola, è pronto a concludere col mancino: intervento provvidenziale del portiere giallorosso a mettere fuori.
81'
Sostituzione nella Roma: esce Bruno Peres, entra Karsdorp.
81'
Sostituzione nella Roma: esce Kumbulla, entra Smalling.
80'
Lancio lungo di Cristante per l'inserimento di Pellegrini. Avvitamento da parte del centrocampista giallorosso, ma colpo di testa che finisce a lato.
79'
Sostituzione nella Fiorentina: esce Pulgar, entra Caceres.
79'
Sostituzione nella Fiorentina: esce Ribery, dentro Borja Valero.
77'
Lancio sulla sinistra per Spinazzola che, entrato in area, scarica all'indietro per Pellegrini. Il centrocampista giallorosso apre con il destro, ma calcia debolmente: facile la presa di Dragowski.
74'
Cartellino giallo per la Roma: ammonito Kumbulla.
70'
Cartellino giallo per la Fiorentina: ammonito Ribery.
67'
Sostituzione nella Roma: esce Mkhitaryan, entra El Shaarawy.
67'
RIBERY SUL FONDO! Riparte velocissima la Fiorentina con Vlahovic che, entrato in area, serve all'indietro un assist delizioso per Ribery. Il francese va alla conclusione con il destro, ma non trova la porta da ottima posizione.
66'
MAYORAL SPRECA TUTTO! Lancio perfetto per l'inserimento del centravanti giallorosso che, sull'uscita di Dragowski, calcia centrale sul corpo del portiere. Errore clamoroso dell'attaccante spagnolo.
64'
Adesso la Fiorentina ha ritrovato entusiasmo ed attacca a testa bassa. La formazione di Prandelli, dopo aver subito la rete del vantaggio giallorosso, ha riacciuffato il pareggio ed ora con orgoglio si riversa in avanti.
61'
Sostituzione nella Roma: esce Veretout, entra Pedro.
60'
GOL! FIORENTINA-Roma 1-1! Autogol di Spinazzola. Contropiede che si sviluppa in maniera velocissima da parte della Fiorentina. Cross dalla destra da parte di Ribery e intervento maldestro da parte del terzino giallorosso. Il gesto di Spinazzola rimette in discussione il match al Franchi.
59'
Fiorentina in difficoltà in questo momento della gara. Gira bene il pallone la Roma che, grazie all'inserimento di Diawara, può anche provare la soluzione da fuori. Conclusione col destro del centrocampista giallorosso respinto da Dragowski.
57'
MANCINI SALVA TUTTO! Inserimento sulla fascia destra di Vlahovic che mette in mezzo un pallone interessante dentro l'area. Ribery ci arriva e, dopo un paio di finte, libera il destro da ottima posizione. Intervento decisivo di Mancini a salvare la propria porta.
54'
Tacco splendido di Spinazzola, lasciando campo aperto all'inserimento di Veretout. Cross indietro del centrocampista francese per l'inserimento di Mkhitaryan. Erroraccio col sinistro dell'armeno che, scivolando, non trova la porta da ottima posizione.
52'
Sostituzione nella Fiorentina: esce Castrovilli, entra Kokorin.
51'
Problema muscolare per Castrovilli che lascia il campo. Momentaneamente in dieci la formazione di Prandelli in attesa del cambio.
48'
GOL! Fiorentina-ROMA 0-1! Rete di Spinazzola. Sblocca il risultato la Roma grazie al taglio del difensore giallorosso. Pallone in mezzo di Mancini, taglio di Spinazzola che col destro infila Dragowski sul primo palo.
46'
Si ricomincia con il secondo tempo: pallone gestito dalla Fiorentina.
Partita sostanzialmente equilibrata tra Fiorentina e Roma, in un primo tempo bloccato e caratterizzato da numerosi errori di precisione. La squadra di Prandelli, dopo la sofferenza iniziale, conduce la partita con autorità e va vicina al gol col sinistro velenoso di Vlahovic; mentre i giallorossi deludono in fase offensiva, dove si vedono soltanto con una conclusione da fuori area di Pellegrini.
45'+3'
Si conclude il primo tempo al Franchi: Fiorentina-Roma 0-0.
45'
PELLEGRINI COL MANCINO! Borja Mayoral serve l'accorrente Pellegrini che, da fuori area, scarica il sinistro rasoterra. Dragowski deve distendersi sulla sua destra per respingere il pallone velenoso del centrocampista giallorosso.
45'
Segnalati tre minuti di recupero da parte dell'arbitro Calvarese.
44'
Punizione interessante per la Fiorentina, pronto Pulgar a calciare. Il cileno, però, alza troppo la mira non trovando la porta.
42'
Sostituzione nella Fiorentina: esce Igor, entra Biraghi.
41'
Rimane a terra dolorante Ribery, dopo la gomitata ricevuta da Mancini. Il trequartista francese si tocca in volto, rialzandosi a fatica.
40'
Cartellino giallo per la Roma: ammonito Mancini.
38'
Scontro di gioco piuttosto violento tra Bruno Peres e Igor. Entrambi i giocatori escono dal campo doloranti, in attesa di essere medicati dagli staff di Fiorentina e Roma.
36'
Contropiede fulmineo della Fiorentina condotto ottimamente da Ribery. Pallone tagliato per l'inserimento di Castrovilli, su cui esce Pau Lopez a togliergli il pallone in area.
35'
Break offensivo della Roma, dopo aver recuperato un ottimo pallone con Pellegrini. La squadra di Fonseca, però, perde un tempo di gioco e non riesce a rendersi pericolosa.
31'
Uscita avventata fuori dall'area di rigore di Dragowski che, nell'occasione si scontra con Igor causando una potenziale occasione per la Roma. La squdra giallorossa non ne approfitta, ma pochi istanti dopo il portiere polacco è costretto a fermare il gioco per farsi medicare.
28'
VLAHOVIC DI POTENZA! Ripartenza veloce della Fiorentina. Igor trova tra le linee Ribery che, visto il taglio di Vlahovic in area di rigore, serve l'attaccante viola in maniera perfetta. Sinistro violento respinto da Pau Lopez a mano aperta.
23'
Roma che, in questo momento, non riesce a ripartire con pericolosità. La Fiorentina sta aumentando la pressione in mezzo al campo, mettendo in difficoltà gli ospiti.
20'
Traversone di Castrovilli col sinistro sempre per il solito Vlahovic. Difesa della Roma che, in apprensione, mette in calcio d'angolo. Buon momento per la squadra viola.
16'
Punizione pericolosa per la Fiorentina dalla trequarti. Sinistro insidioso di Pulgar che trova dentro l'area Vlahovic pronto a colpire. Colpo di testa centrale, facile preda di Pau Lopez.
13'
Milenkovic respinge male di testa, lasciando spazio all'inserimento di Mkhitaryan dai venti metri. Il trequartista armeno calcia col destro, ma la conclusione finisce alta sopra la traversa.
12'
Buona trama offensiva sulla destra da parte della squadra giallorossa. Triangolo che si chiude con il cross dentro di Bruno Peres, senza però trovare compagni in area di rigore.
9'
Ripartenza velocissima della Roma che, in tre passaggi, entra in area di rigore. Uscita provvidenziale di Dragowski sull'inserimento di Mkhitaryan, servito ottimamente da Veretout.
6'
Pallone tagliato di Pellegrini dalla trequarti verso il secondo palo. Si inserisce Kumbulla, ma non trova il tempo per colpire da due passi.
4'
Prima conclusione verso lo specchio della porta. Diawara ci prova, di controbalzo, con il destro da fuori area: pallone alto sopra la traversa.
3'
Già in pressione la formazione giallorossa, grazie anche al lavoro sporco di Diawara in mezzo al campo. Fiorentina che prova a gestire il possesso, ma viene subito aggredita dalla Roma.
1'
Inizia il match! Primo pallone giocato dalla Roma.
Squadre che entrano ora sul terreno di gioco: pochi istanti dal fischio d'inizio tra Fiorentina e Roma.
Dzeko ancora out, Borja Mayoral è il terminale offensivo di Fonseca. Sulla trequarti spazio al duo Pellegrini-Mkhitaryan. Terzetto difensivo composto da Mancini, Cristante e Kumbulla. In mezzo al campo le maggiori novità: Diawara fa coppia con Veretout come centrali. Bruno Peres vince il ballottaggio a destra con Karsdorp.
Vlahovic e Ribery saranno le due punte di Prandelli, con la Fiorentina disegnata col solito 3-5-2. A centrocampo saranno Pulgar, Amrabat e Castrovilli gli interni, lasciando spazio sugli esterni a Igor e Venuti. La difesa davanti a Dragowski sarà composta da Milenkovic, Pezzella e Martinez Quarta.
La Roma si schiera con la seguente formazione (4-2-3-1): Pau Lopez; Mancini, Cristante, Kumbulla; Bruno Peres, Veretout, Diawara, Spinazzola; Pellegrini, Mkhitaryan; Borja Mayoral. All. Fonseca.
La Fiorentina si schiera con la seguente formazione (3-5-2): Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Martinez Quarta; Venuti, Amrabat, Pulgar, Castrovilli, Igor; Ribery, Vlahovic. All. Prandelli.
Nella gara d'andata giocata il primo novembre, la Roma ha avuto la meglio sulla Fiorentina per 2-0: in goal per i giallorossi Spinazzola e Pedro, mentre i viola hanno dovuto fare i conti con l'espulsione di Martinez Quarta avvenuta nella ripresa.
Ha perso terreno dopo il k.o contro il Milan, ora la Roma spera di potersi rilanciare nel turno infrasettimanale contro la Fiorentina al Franchi. Da canto suo, la Viola è a sette punti dal terzultimo posto occupato da un Cagliari rinvigorito dall'arrivo del nuovo allenatore Semplici.
Benvenuti alla diretta scritta della partita tra Fiorentina e Roma, incontro valido per la venticinquesima giornata di Serie A.

Commenti

Loading...