/

Genoa - Juve

Serie A · 11ª giornata

Genoa
Genoa
  • S. Sturaro, 61'
Juve
Juve
  • P. Dybala , 57'
  • Cristiano Ronaldo , 78'
  • Cristiano Ronaldo , 89'
1 - 3
Finita
Serie A - 13.12.2020
Luigi Ferraris

Arbitro Marco Di Bello
Genoa
1 - 3
Finita
Juve
Grazie per avere seguito con noi la diretta di questo match, arrivederci alle prossime partite del campionato di Serie A.
Tre punti importanti per la Juventus che tiene il passo delle altre big e agguanta il Napoli al terzo posto mentre il Genoa non riesce a dare continuità al pari di Firenze e rimane in penultima posizione. Nel turno infrasettimanale in programma tra pochi giorni la Juventus ospiterà l'Atalanta mentre il Genoa riceverà al Ferraris la capolista Milan.
Vittoria della Juventus che espugna il Ferraris al termine di una partita decisa dai due penalty di Ronaldo che producono l'allungo decisivo dopo il botta e risposta firmato da Dybala e Sturaro. Bianconeri sempre in possesso del match ma per lunghi tratti poco concreti mentre i rossoblù dopo il pari di Sturaro peccano in lucidità e con le due ingenuità che generano i calci di rigore sprecano l'ottima applicazione difensiva messa in campo.
90'+4'
Finisce qui! Genoa-Juventus 1-3.
90'+3'
Cartellino giallo per Bani, autore di un intervento falloso in gioco aereo ai danni di Morata.
90'+1'
Tre minuti di recupero.
90'
Sostituzione nella Juventus, entra Dragusin ed esce De Ligt.
89'
GOL! Genoa-JUVENTUS 1-3! Rete di Ronaldo. Conclusione potente ad incrociare del portoghese che spiazza nuovamente Perin e sigla la doppietta personale.
88'
Cartellino giallo a Perin, sanzionato per il fallo da rigore appena concesso.
88'
Calcio di rigore per la Juventus! Leggerezza di Pellegrini che cerca Perin in area, Morata anticipa l'estremo difensore che poi frana sullo stesso attaccante spagnolo. Di Bello indica nuovamente il dischetto.
87'
Possesso palla più prudente e ragionato dei bianconeri che ora iniziano a gestire anche il cronometro.
85'
Ripartenza di Kulusevski che Alex Sandro finalizza ben piazzato sul secondo palo. Pallone che non inquadra la porta di Perin.
83'
Cambio nella Juventus, spazio per Bernardeschi in luogo di Chiesa.
83'
Sostituzione nella Juventus, dentro Kulusevski al posto di Dybala.
83'
Cartellino giallo per Bentancur, autore di un intervento falloso ai danni di Caso.
82'
Cambio nel Genoa, dentro il giovane Caso al posto di Radovanovic.
82'
Sostituzione nel Genoa, entra Pandev ed esce Rovella.
80'
Ripartenza di Cuadrado che arriva sulla trequarti e scodella sul secondo palo per McKennie, il centrocampista mette in pratica una via di mezzo tra un tiro e un cross e il pallone si perde sul fondo.
78'
GOL! Genoa-JUVENTUS 1-2! Rete di Ronaldo. Esecuzione potente e centrale del portoghese che spiazza Perin e riporta la Juventus in vantaggio.
77'
Cartellino giallo per McKennie, sanzionato da Di Bello durante le discussioni sfociate dopo l'assegnazione del penalty.
76'
Calcio di rigore per la Juventus! Cuadrado sfida in area di rigore Rovella che non temporeggia e interviene in scivolata. Nessun dubbio per Di Bello che indica il dischetto.
75'
Ultimi quindici minuti di gioco al Ferraris con la Juventus a caccia del gol vittoria e Genoa compatto a difesa del risultato.
73'
Sostituzione nel Genoa, entra Shomurodov ed esce Pjaca.
72'
Occasione Juventus! Cross profondo di Chiesa e stacco imperioso di Ronaldo che schiaccia di testa verso il primo palo ma trova la grande parata d'istinto di Perin.
70'
Forcing della Juventus che ora beneficia dei primi segni di stanchezza palesati dai ragazzi di Maran.
68'
Conclusione dalla distanza di Rovella che per poco non soprende Szczesny. Scampato pericolo per i bianconeri.
67'
Sostituzione nella Juventus, entra Morata ed esce Rabiot.
66'
Cambio nel Genoa, dentro Destro al posto di Scamacca.
66'
Sostituzione nel Genoa, entra Behrami ed esce Sturaro.
66'
Altra rete in fuorigioco della Juventus! Combinazione in area tra McKennie e Ronaldo, tiro del portoghese deviato da Perin e corretto in rete da Dybala in bello stile. Argentino pescato però in fuorigioco nel momento della conclusione del compagno.
63'
Tutto da rifare per i bianconeri, colpiti nella prima vera occasione da gol creata dai rossoblù.
61'
GOL! GENOA-Juventus 1-1! Rete di Sturaro. Pellegrini pennella sul secondo palo per Sturaro che approfitta della scalata interna di Alex Sandro e batte Szczesny con una conclusione di prima intenzione.
61'
Prova a riorganizzarsi il Genoa che ora dopo il gol di Dybala cerca di alzare il baricentro.
59'
Gol in fuorigioco di Chiesa che prima ruba palla in area a Bani e poi dopo la combinazione con Ronaldo, pescato in fuorigioco, supera Perin a gioco ormai fermo.
57'
GOL! Genoa-JUVENTUS 0-1! Rete di Dybala. Spizzata di McKennie per Dybala che entra in area di rigore, converge verso il centro e lascia partire un rasoterra sul primo palo che batte Perin e regala il vantaggio ai suoi.
55'
Calcio di punizione battuto nel cuore dell'area di rigore da Cuadrado che per poco non viene finalizzato da Ronaldo, pescato in posizione di fuorigioco.
53'
Chiesa porta palla e premia la sovrapposizione di Alex Sandro che però opera un cross basso allontanato con attenzione dalla difesa genoana.
51'
Non sembra cambiare il canovaccio della partita coi bianconeri a gestire il possesso e Genoa a difendere compatto nella propria metà campo.
49'
Scamacca controlla un buon pallone nel traffico e apre a destra per Goldaniga che però sciupa tutto con un lancio impreciso per Pjaca.
47'
Spunto di Ronaldo che si libera di Bani con una finta e conclude di sinistro verso il primo palo. Conclusione troppo stretta che non inquadra la porta.
45'
Inizia il secondo tempo! Primo pallone giocato dal Genoa.
Tanto gioco ma poco ritmo e concretezza nel primo tempo dei bianconeri che in ottica ripresa potrebbero giocarsi la carta Morata per riempire meglio l'area. Maran invece può ritenersi soddisfatto dello spirito e abnegazione dei suoi che però cercheranno presumibilmente di alzare il baricentro nella ripresa per far respirare il reparto difensivo e tentare il colpaccio.
Si chiude senza reti il primo tempo del Ferraris con la Juventus a fare la partita ma con la pecca delle poche occasioni create dalle parti di Perin. Genoa attento in fase di non possesso ma troppo timido per mettere in difficoltà il reparto arretrato bianconero.
45'+2'
Finisce il primo tempo, Genoa-Juventus 0-0.
45'+1'
Cuadrado accomoda per Dybala che controlla e opta per il sinistro a giro dal limite dell'area. Traiettoria centrale e Perin blocca in presa.
45'
Un minuto di recupero.
43'
Corner di Cuadrado e colpo di testa di McKennie che anticipa Masiello e Scamacca ma spedisce sopra la traversa.
41'
Ronaldo porta palla al limite dell'area e trova lo spazio per il destro, conclusione smorzata dalla difesa e bloccata senza patemi da Perin.
40'
Cinque minuti al termine del primo tempo, dominio territoriale dei bianconeri ma partita sempre ferma sullo zero a zero.
38'
Gesto molto sportivo di Cuadrado che piuttosto che affondare nel cuore dell'area di rigore mette palla in fallo laterale e favorisce l'ingresso dei sanitari in soccorso di Pellegrini.
36'
Possesso palla dominante della Juventus che però non riesce fino a questo momento a trovare spunti degni di nota negli ultimi sedici metri.
34'
Guizzo di Ronaldo che si libera sulla trequarti e crossa a centro area, attento Bani nel gioco aereo.
32'
Chiesa entra in area dalla sinistra e arrivato sul fondo opera un cross basso preda però di Perin bravo nell'anticipare gli avanti bianconeri.
30'
Inserimento in area di McKennie che di testa effettua una sponda per Dybala sprecata però dall'errato controllo dell'argentino.
28'
Prova ad alzare il baricentro il Genoa ma il cross basso di Scamacca non trova compagni nel cuore dell'area di rigore.
25'
Tanto gioco ma poche occasioni in questa fase per la Juventus che si scontra sovente col muro eretto dal Genoa sulla propria trequarti.
23'
Ancora pericolosa la Juventus da azione di corner, questa volta è Alex Sandro a prolungare pericolosamente la traiettoria nel cuore dell'area di rigore. Si salva il Genoa.
21'
Alex Sandro guadagna il fondo ma viene contenuto in corner. Sugli sviluppi del calcio d'angolo Rabiot non trova la palla nei pressi del primo palo.
18'
Dybala non controlla al limite dell'area ma pallone buono per Bentancur che calcia di prima intenzione ma non trova la porta.
16'
Cuadrado imbuca per Dybala che però non riesce nel controllo al limite dell'area. Rimane però in possesso palla la squadra di Pirlo.
15'
Cartellino giallo per Goldaniga, autore di un intervento falloso a centrocampo ai danni di Chiesa.
12'
Pochi spazi a disposizione della Juventus che però continua a muovere palla con pazienza e idee chiare.
10'
Da azione d'angolo, colpo di testa di McKennie che Perin devia in corner. Sugli sviluppi colpo di testa di Bonucci che termina sopra la traversa.
8'
Manovra già avvolgente dei bianconeri che prendono in mano il pallino del gioco e costringono il Genoa nella propria metà campo.
6'
Solita impostazione a tre per i bianconeri che in possesso alzano Cuadrado sulla linea dei centrocampisti e accentrano McKennie.
4'
Destro di Sturaro che si infrange sulla barriera, sugli sviluppi poi Juventus che guadagna un importante fallo laterale.
3'
Calcio di punizione guadagnato da Rovella al limite dell'area di rigore. Posizione interessante per i saltatori di Maran.
2'
Cartellino giallo per Rabiot che devia in rete col braccio una sponda aerea di Bonucci.
1'
Inizia il match! Primo pallone giocato dalla Juventus.
Le squadre terminano le operazioni di riscaldamento e rientrano negli spogliatoi. Pochi minuti al fischio d'inizio del signor Di Bello.
Nonostante la riduzione della squalifica di Morata, Pirlo conferma Dybala nel tandem offensivo con Ronaldo mentre in mediana cerniera centrale formata da Bentancur e Rabiot con McKennie e Chiesa esterni. Difesa a quattro con De Ligt e Bonucci centrali a protezione di Szczesny.
Maran recupera Perin e conferma la difesa a quattro con Pellegrini sull'out di sinistra e Goldaniga a destra e la coppia centrale formata da Bani e Masiello. In mediana out Badelj e maglia da titolare per il giovane Rovella al fianco di Radovanovic mentre in attacco spazio per l'ex Pjaca con Scamacca.
La Juventus si schiera col 4-4-2: Szczesny - Cuadrado, De Ligt, Bonucci, Alex Sandro - McKennie, Bentancur, Rabiot, Chiesa - Dybala, Ronaldo. A disposizione: Buffon, Israel, Danilo, Dragusin, Frabotta, Arthur, Ramsey, Bernardeschi, Portanova, Da Graca, Morata, Kulusevski.
Formazioni ufficiali e Genoa in campo col 4-4-2: Perin - Goldaniga, Bani, Masiello, Pellegrini - Lerager, Radovanovic, Rovella, Sturaro - Pjaca, Scamacca. A disposizione: Zima, Paleari, Ghiglione, Czyborra, Dumbravanu, Zajc, Behrami, Melegoni, Pandev, Shomurodov, Caso, Destro.
Statistiche favorevoli alla Juventus che ha portato a casa tre degli ultimi cinque scontri diretti; completano il parziale un pareggio e una vittoria casalinga rossoblù maturata nella stagione 2018/19.
Dopo l'impresa del Camp Nou, la Juventus si rituffa sul campionato e si presenta al Ferraris con l'obiettivo di dare seguito al successo nel derby del turno scorso e trovare quella continuità fondamentale per rosicchiare punti al Milan capolista. Partita da non sbagliare però anche per il Genoa ancora amareggiato dal pari beffa di Firenze e bisognoso di punti alla luce della penultima posizione in classifica.
Benvenuti alla diretta scritta della partita tra Genoa e Juventus, incontro valido per l'undicesima giornata del campionato di Serie A.

Commenti