Parma - Bologna Cronaca, formazioni e statistiche

Serie A · 10ª giornata

Parma
Parma
  • 1'A. Bernabé
Bologna
Bologna
  • 17'S. Castro (ass. : E. Holm)
  • 68'S. Castro
  • 90 + 2'J. Miranda (ass. : N. Cambiaghi)
1 - 3
Terminata
Serie A - 02.11.2025
Ennio Tardini

Arbitro Kevin Bonacina
Parma
1 - 3
Terminata
Bologna
Grazie per aver seguito la diretta scritta di Parma-Bologna e arrivederci ai prossimi appuntamenti della Serie A Enilive 2025-2026.
Il Bologna tornerà invece in campo domenica pomeriggio contro il Napoli capolista. Bologna che, comunque, sarà impegnato anche in settimana con la 4a giornata di Europa League: la squadra di Italiano ospita i norvegesi del Brann.
Parma che scenderà in campo sabato 8 contro il Milan nell'ultimo match prima della sosta per Nazionali di novembre. Servirà fare punti per muovere la classifica, prima degli scontri diretti contro Verona, Udinese e Pisa.
Con questo risultato, infatti, il Parma resta a quota 7 punti con solo due lunghezze di vantaggio sulla zona retrocessione. Il Bologna, invece, agguanta momentaneamente il 4° posto, a quota 18, insieme a Milan e Juventus. Rossoneri che devono però giocare questa sera contro la Roma.
Il Bologna torna alla vittoria dopo due pareggi consecutivi e conquista tre punti importanti per la propria classifica. Immobile sta per tornare dopo un lungo infortunio, ma Santiago Castro ha dimostrato il perché sia l'attaccante titolare di questa squadra con una super doppietta. La squadra di Italiano ha anche sfruttato l'inferiorità numerica del Parma (espulso Ordonez al 35'), gestendo bene i tempi, non avendo fretta di realizzare il 2-1. La squadra di Cuesta ha fatto quel che ha potuto per tenere la partita in piedi fino alla fine, ma arriva un ko pesante considerando la vittoria del Lecce nel pomeriggio.
90'+7'
Cartellino Giallo Milan Djuric
90'+5'
FINISCE QUI!!! Il Bologna vince il derby emiliano 3-1 sul Parma: decide una doppietta di Castro, poi la chiude Juan Miranda. Per i padroni di casa aveva segnato Bernabé.
90'+4'
OCCHIO A FABBIAN!!! Anche l'ex Inter cerca di entrare nel tabellino con un sinistro ad incrociare deviato da Suzuki. C'era comunque fuorigioco di Fabbian.
90'+3'
Primo gol in campionato anche per Juan Miranda
90'+2'
GOL! Parma-BOLOGNA 1-3. Rete di Juan Miranda. Incursione dello spagnolo, che riceve da Cambiaghi, e spara un sinistro che sorprende anche Suzuki che si aspettava un cross. Partita chiusa a doppia mandata.
90'+1'
5 minuti di recupero...
90'
Questa volta Cambiaghi si mette in proprio e prova la conclusione da dentro l'area, ma trova solo l'esterno della rete. Si lamenta Bernardeschi che era solo sul secondo palo.
89'
Cambiaghi cerca subito di farsi perdonare con questa sgroppata sulla sinistra, cross per Dallinga che manca però la porta col suo colpo di testa
87'
Giallo per Cambiaghi per un colpo duro su Bernabé
85'
Adesso è Cutrone a guadagnare un fallo sull'opposizione di Moro. Occasione per il Parma di risalire il campo.
83'
Prova il sinistro da fuori SORENSEN, ma arriva il colpo di testa di Holm che anticipa anche il suo portiere Skorupski. Poi Cutrone commette fallo in attacco.
83'
Fuori anche Orsolini che le sue giocate le ha fatte anche oggi. Al suo posto l'ex Juve e Fiorentina Bernardeschi.
82'
Due cambi nel finale anche per Italiano! Dentro Cambiaghi che prende il posto di Rowe, magari per azzeccare qualche contropiede che possa chiudere il match.
81'
Si rivede in avanti il Parma con Delprato per Cutrone, cross da sinistra ma palla direttamente tra le braccia di Skorupski. Poteva fare molto meglio qui il Parma.
79'
Valentini con un tackle pericoloso su Fabbian, soprattutto con queste condizioni di campo: giallo per il difensore del Parma.
79'
Serve anche costruire l'azione e Cuesta butta nella la mischia anche Hernanes che prende il posto di Britschgi.
79'
Cambia totalmente il tandem d'attacco. Entra anche l'ex Milan Cutrone che prende il posto di Benedyczak.
78'
Arrivano i cambi di Cuesta. Spazio a Djuric che prende il posto di Mateo Pellegrino
77'
TRAVERSA BOLOGNA!!! Miranda lancia per Dallinga che centra in pieno la traversa da dentro l'area. Bologna vicinissimo al 3-1.
75'
Subito Fabbian che allarga per Hollm, cross però non perfetto sul secondo palo dove non ci arriva Dallinga. Bologna che ora deve provare a chiudere la partita per non rischiare qualcosa nel finale.
73'
FUORI CASTRO!!! E viene richiamato in panchina anche l'autore della doppietta Santiago Castro che rifiata un attimo e lascia il posto a Dallinga.
72'
DOPPIO CAMBIO BOLOGNA!!! Una volta raggiunto il vantaggio, Italiano effettua due sostituzioni. La prima è l'ingresso di Fabbian che prende il posto di Odgaard
71'
Ed è il 4° gol in campionato per Castro
70'
Gol convalidato. 2-1 per il Bologna grazie alla doppietta di Santiago Castro.
69'
VAR al lavoro per un possibile tocco di braccio di Odgaard prima del gol di Castro. Aspettiamo l'esito di questa valutazione sul gol del 2-1 del Bologna.
68'
GOL! Parma-BOLOGNA 1-2. Rete di Santiago Castro. Cross da sinistra di Miranda, batti e ribatti in area e Castro trova la via del gol da dentro l'area piccola. Erroraccio di Keita che era andato ad anticipare il suo portiere in uscita, favorendo così l'argentino del Bologna.
65'
E allora il Bologna cerca i traversoni con Moro, prima Delprato anticipa Pobega, poi anticipa tutti Suzuki in uscita
64'
Suzuki batte un calcio di punizione che finisce direttamente in fallo laterale. Si vede proprio che si fa fatica a calciare con questo terreno.
63'
Si fa fatica comunque a far circolare la palla in questo momento. La pioggia che si è abbattuta su Parma ha reso le condizioni del terreno di gioco del Tardini non proprio ottimali per il gioco a terra.
62'
Pellegrino salta Lucumì ed entra in area, ma l'arbitro ferma tutto per il fallo in attacco di Pellegrino.
62'
L'arbitro aspetta che Santiago Castro si rialzi da terra e arriva anche il giallo per la punta del Bologna, autore comunque dell'1-1.
61'
Superata l'ora di gioco e arriva un fallo di Castro su Ndiaye che era andato in anticipo con una perfetta lettura
59'
Miranda chiede il tocco di mano di Ndiaye all'altezza del limite dell'area, ma l'arbitro lascia continuare. Il difensore del Parma ha toccato sì col braccio, ma la distanza era davvero ravvicinata per comandare la massima punizione.
58'
Bernabé cerca Pellegrino in area su calcio di punizione, ma pallone che finisce direttamente tra le braccia di Skorupski
56'
FUORI FREULER!!! Non ce la fa lo svizzero dopo il colpo subito e arriva il cambio: Nikola Moro prende il posto di Freuler in mezzo al campo.
55'
PARMA VICINA AL GOL!!! Gran palla di Bernabé che trova un varco per Benedyczak che si gira col destro, sfiorando il palo alla destra di Skorupski. Era da tanto che il Parma non si faceva pericoloso.
55'
Suzuki con i pugni in uscita sul cross di Orsolini, poi è ancora attento sulla conclusione da fuori di Pobega.
54'
Freuler esce dal campo dopo aver subito un colpo da Pellegrino in uno scontro aereo. Bologna in 10
53'
Ottima giocata di Rowe messo a terra da Britschgi. Non arriva il giallo per il difensore svizzero, ma solo un richiamo verbale.
51'
Buona transizione offensiva del Bologna con Orsolini che trova Castro, destro dalla media distanza che finisce però a lato. Ospiti ancora vicini al gol.
48'
Ancora Bologna in avanti con Pobega, Ndiaye riesce a chiuderlo e poi Bernabé guadagna un fallo. Ma è subito apnea per il Parma
47'
BOLOGNA VICINO AL GOL!!! Subito occasionissima per gli ospiti con Rowe che pesca Odgaard solo in area, ma il danese calcia alto da ottima posizione. Gol mangiato in questo caso.
47'
Non ci sono altri cambi. Soprattutto Cuesta che non vuole esagerare con le sostituzioni considerando già i due cambi fatti nel primo tempo.
46'
SI RIPARTE!!!
Piccola curiosità statistica sul gol di Adrian Bernabé. Lo spagnolo ha segnato dopo 13 secondi: è il terzo gol più veloce del campionato dalla stagione 2004/2025. Il record è di 6'' in Sassuolo-Milan, col gol di Leao nel 2020.
Ci sarà tanto da sistemare per Cuesta che si ritrova, forzatamente, tre giocatori in meno rispetto all'11 titolare tra infortuni e rossi. Il suo Parma deve quindi essere ridisegnato per sopportare la forza del Bologna che vorrà subito segnare. Dall'altra parte ci sono Orsolini, Odgaard e Rowe ispirati e manca solo il gol alla squadra di Italiano che ha saputo reagire allo svantaggio iniziale.
Il Parma aveva sorpreso tutti col gol immediato di Bernabé che si è sbloccato dopo un inizio di campionato non facile. C'è stata la reazione del Bologna con Odgaard e Orsolini, è arrivata la traversa di Britschgi che ha sfiorato il 2-0, ma poi i Felsinei l'hanno pareggiata con la combinazione Orsolini-Holm-Castro. Da allora c'è stata una sola squadra in campo, col Bologna che non ha però trovato il gol del ribaltamento. Parma in evidente difficoltà anche considerando gli infortuni di Estevez e di Circati e il rosso, per doppia ammonizione, per Ordonez.
45'+4'
FINISCE IL PRIMO TEMPO!!! Si va alla pausa sul risultato di 1-1: al gol di Bernabé dopo 13 secondi risponde Castro. Parma in 10 per l'espulsione, per doppia ammonizione, di Ordonez.
45'+3'
Colpo di testa di Odgaard sullo spiovente di Lucumì, palla alta sopra la traversa
45'+1'
Sono 4 i minuti di recupero nel primo tempo...
45'
CI PROVA ROWE!!! L'ex Marsiglia si fa tutta la metà campo, si accentra e fa partire il destro che finisce a lato. Nessuno era riuscito a tenere Rowe sulla corsa.
42'
Ancora Orsolini per Holm, cross in mezzo ma interviene Sorensen a chiudere in area. Sta soffrendo abbastanza il Parma sulla fascia sinistra.
41'
ECCO IL CAMBIO!!! Dentro Ndiaye che prende il posto dell'infortunato Circati che ha accusato una distorsione alla caviglia destra. Due cambi e un rosso per il Parma in questo primo tempo.
39'
Resta a terra Circati. Il Parma sembra costretto al secondo cambio per infortunio dopo quello di Estevez.
38'
Odgaard ci prova da fuori con un sinistro volante che non va tanto lontano al palo alla sinistra di Suzuki.
37'
Orsolini cerca l'affondo sulla destra, ma arriva la chiusura di Benedyczak che adesso fa il difensore aggiunto vista la situazione
35'
PARMA IN 10. Secondo giallo per Ordoñez che, già ammonito, interviene da dietro su Odgaard e lo butta giù. Parma in inferiorità numerica per almeno 55 minuti. Che tegola.
34'
MIRACOLO DI SUZUKI!!! Gran palla di Odgaard per Castro che è solo davanti a Suzuki, ma il portiere ipnotizza il n° 9 del Bologna e impedisce il 2-1. Che parata.
33'
Pobega guadagna un corner da sinistra. Spinge il Bologna che vuole il gol del vantaggio prima della fine del primo tempo.
31'
70% di possesso palla per il Bologna in questa prima mezz'ora di gioco
30'
ANCORA ORSOLINI!!! Rowe serve Orsolini che stoppa, finta per andare sul sinistro e conclusione però centrale e para Suzuki che evita ogni pericolo.
29'
Ci prova ORSOLINI che calcia direttamente sulla barriera
28'
Giallo per Ordoñez che mette giù Odgaard che aveva tentato il tunnel sul suo marcatore prima dell'ingresso in area. Punizione molto pericolosa in favore del Bologna.
27'
Orsolini cerca il suo solito movimento a rientrare per andare col sinistro, ma viene murato da Keita
25'
Rowe cerca sul secondo palo Orsolini, ma arriva il colpo di testa di Circati a mandare in angolo.
24'
ECCO IL CAMBIO!!! Cuesta fa entrare Sorensen che prende il posto dell'argentino infortunato. Brutta botta per il Parma.
23'
Estevez ha provato a rientrare in campo, ma si ritrova di nuovo a terra.
21'
Gioco fermo perché c'è a terra Estevez. Devono intervenire dalla panchina i medici del Parma.
21'
Ci prova ORSOLINI con un sinistro da fuori area che non trova però lo specchio della porta di Suzuki
20'
Rowe finisce a terra nel contatto in area con Estevez, dopo la palla di Castro, ma non c'è niente. C'è comunque corner per gli ospiti.
18'
3° gol in campionato per Castro
17'
GOL! Parma-BOLOGNA 1-1. Rete di Santiago Castro. Pareggio degli ospiti con la rete di Castro che si inserisce perfettamente sull'assist da destra di Holm (liberato da Orsolini). Bellissima azione del Bologna.
15'
TRAVERSA PARMA!!! Britschgi raccoglie da sinistra, si accentra e fa partire un destro di potenza da fuori area centrando in pieno la traversa della porta di Skorupski.
15'
Comunque la reazione del Bologna c'è stata eccome...
14'
IL BOLOGNA SI MANGIA IL PAREGGIO!!! Orsolini lanciato da Castro, movimento perfetto dell'esterno bolognese che però sbaglia davanti a Suzuki cercando il primo palo. Palla a lato. Che occasione per l'1-1.
12'
OCCHIO A ODGAARD!!! Orsolini con un sinistro di controbalzo che diventa un cross per Odgaard, appostato nell'area piccola, ma il suo colpo di testa finisce alto. Brivido qui per il Parma.
11'
Primo lancio per Orsolini che parte in velocità sulla fascia, ma Valenti è bravo a salire per tempo per far scattare la trappola del fuorigioco
8'
Continua a spingere il Parma, ancora con Ordoñez sulla sponda di Pellegrino, ma c'è il fallo su Orsolini. L'attaccante del Bologna è costretto a difendere in questo avvio molto aggressivo dei Ducali.
6'
Prova a sfondare Ordoñez sulla sinistra, ma arriva il fallo in attacco su Holm che è riuscito a chiudere sull'ex Velez
5'
Ancora Bernabé scatenato in un duello con Miranda sulla fascia, ma l'arbitro ferma tutto perché il pallone è uscito. Proteste dell'autore del gol che non è per nulla convinto.
4'
Cerca la reazione il Bologna, ma il tiro-cross di Pobega finisce a lato. Castro non ci arriva sul secondo palo.
2'
Primo gol in campionato per Bernabé che si è sbloccato
2'
GOL! PARMA-Bologna 1-0. Rete di Adrian Bernabé. Padroni di casa subito in vantaggio, dopo 13 secondi, col gol di Bernabé col destro da dentro l'area dopo la palla conquistata da Benedyczak.
1'
SI PARTE!!! Primo possesso per il Parma...
A dirigere l'incontro sarà il sig. Kevin Bonacina della sezione di Bergamo. Il fischietto classe '93 sarà coadiuvato dagli assistenti Mastrodonato e Politi e dal quarto ufficiale, il sig. Matteo Marcenaro. Alla sala VAR di Lissone ci sono Matteo Gariglio (VAR) e Marco Piccinini (AVAR).
Sono 52 i precedenti tra Parma e Bologna, con un bilancio in equilibrio: 16 hurrà per i Felsinei, 15 vittorie per i Ducali e 21 pareggi. Il Bologna ha perso solo due volte negli ultimi 13 anni a Parma, ma l'ultima volta proprio nella scorsa stagione quando - a febbraio - i padroni di casa vinsero 2-0 con i gol di Bonny (su rigore) e Sohm.
Nel Bologna sempre fuori Immobile, mentre Italiano concede un turno di riposo a Cambiaghi e Ferguson. A centrocampo c'è Pobega al fianco di Freuler (oggi capitano), nella linea a tre dietro a Castro ci sono Rowe, Odgaard e il solito Orsolini. Miranda vince il ballottaggio con Lykogiannis per la fascia sinistra.
Cuesta cambia modulo e passa al 4-4-2, anche se ci aspettiamo una costruzione a tre dietro con Britschgi molto alto a sinistra. Keita vince il ballottaggio con Sorensen a centrocampo, così come Benedyczak supera Cutrone per una maglia da titolare al fianco di Pellegrino. Parma che deve fare a meno degli infortunati Almqvist, Frigan, Ondrejka, Valeri e Oristanio.
FORMAZIONI UFFICIALI: Il Bologna scende in campo con un 4-2-3-1 in cui figurano: Skorupski - Holm, Heggem, Lucumì, J.Miranda - Freuler, Pobega - Orsolini, Odgaard, Rowe - S.Castro. All. Vincenzo Italiano. A disposizione: Ravaglia, M.Pessina - Zortea, Vitik, Lykogiannis, Casale, De Silvestri - L.Ferguson, Fabbian, Moro, I.Sulemana - Cambiaghi, Bernardeschi, Dallinga.
FORMAZIONI UFFICIALI: Il Parma si schiera con un 4-4-2 in cui figurano: Suzuki - Delprato, Circati, Valenti, Britschgi - Ordoñez, Estévez, M.Keita, Bernabé - Benedyczak, Pellegrino. All. Carlos Cuesta. A disposizione: Corvi, Rinaldi - Lovik, A.Ndiaye, Trabucchi, Troilo - Plicco, Ciardi, Cremaschi, Sorensen, Hernani - Cutrone, Cardinali, Djuric, Begic.
Bologna che, in settimana, non è andato oltre lo 0-0 col Torino. Sono due i pareggi consecutivi per la squadra di Italiano (da ricordare anche il 2-2 con la Fiorentina), ma con una vittoria i Felsinei raggiungerebbe Milan e Juventus al quarto posto a quota 18 punti. Al Tardini, infatti, il Bologna ha un'occasione per restare attaccatissimo al treno per l'Europa che conta.
Il Parma arriva dalla sconfitta nell'infrasettimanale contro la Roma (2-1), interrompendo così una striscia positiva di due risultati utili consecutivi (i pareggi contro Como e Genoa). I Ducali, però, non vincono da fine settembre, nel 2-1 al Torino prima della sosta. La squadra di Cuesta ha bisogno assolutamente di punti perché il Parma ha solo un +2 sulla zona retrocessione dopo i risultati di questa giornata.
Benvenuti alla diretta scritta di Parma-Bologna, gara valida per la Giornata 10 della Serie A Enilive 2025-2026. Si gioca allo stadio Tardini di Parma.