Spezia - Bologna Cronaca, formazioni e statistiche

Serie A · 5ª giornata

Spezia
Spezia
  • S. Bastoni, 47'
  • J. Schouten, 54' (Aut.)
Bologna
Bologna
  • M. Arnautovic , 6'
  • M. Arnautovic , 64'
2 - 2
Finita
Serie A - 04.09.2022
Alberto Picco

Arbitro Antonio Giua
Spezia
2 - 2
Finita
Bologna
Grazie per aver seguito Spezia-Bologna e arrivederci ai prossimi appuntamenti con la Serie A.
Bella partita al Picco, sbloccata al 6' dalla prima rete di giornata di Arnautovic che, servito in profondità da Medel, porta avanti i suoi saltando Dragowski e depositando in rete il pallone del vantaggio. Lo Spezia non ci sta, attacca e trova il pari durante il recupero del primo tempo con un'azione personale di Bastoni, conclusa con un sinistro all'angolino basso. Il numero 20 è di nuovo protagonista al 54' quando, nel miglior momento del Bologna, batte il calcio di punizione che porta all'autorete di Schouten, il quale corregge di testa il traversone battendo il suo portiere Skorupski. Passano dieci minuti e gli ospiti raggiungono il definitivo pareggio ancora con Arnautovic che, servito da Soriano, scappa via alla difesa di Gotti e trafigge ancora Dragowski.
Secondo pareggio in campionato per lo Spezia, che torna a fare punti dopo la sconfitta salendo a quota 5 e mantiene l'imbattibilità casalinga. Ancora senza vittorie in Serie A, invece, il Bologna, che ottiene il secondo pari consecutivo e sale a 3 punti con cinque gol fatti, tutti firmati da Marko Arnautovic.
90'+7'
TRIPLICE FISCHIO DI GIUA: SPEZIA-BOLOGNA 2-2. Pareggio al Picco: rete di Bastoni e autogol di Schouten da una parte, doppietta di Arnautovic dall'altra.
90'+6'
AMMONITO anche Joshua Zirkzee.
90'+6'
AMMONITO Dimitrios Nikolaou per un diverbio con Zirkzee.
90'+3'
Proteste veementi al Picco per un contatto tra Agudelo e Lucumì. Giua fa segno di giocare.
90'+2'
Schema da calcio di punizione del Bologna con Dominguez che trova Lucumì sul secondo palo. Il colpo di testa del difensore rossoblu, però, termina alto.
90'+1'
AMMONITO Jacopo Sala per una trattenuta ai danni di Schouten.
90'
Segnalati cinque minuti di recupero.
89'
Quarta sostituzione per lo Spezia. Esce Emanuel Gyasi, entra Jacopo Sala.
88'
Terza sostituzione per lo Spezia. Fuori Emil Alfons Holm, dentro Leandro Sanca.
88'
Azione personale di Cambiaso, che riceve sulla sinistra, rientra e prova il tiro, ma non trova la porta.
86'
La vuole vincere Mihajlovic, che ha risistemato i suoi con la difesa a quattro e la coppia Zirkzee-Sansone alle spalle di Arnautovic, con Soriano abbassato in mezzo al campo.
84'
Quinta sostituzione per il Bologna. Gary Medel lascia spazio a Nicola Sansone.
81'
Tentativo di Dominguez che scambia al limite dell'area con Arnautovic e prova la conclusione. Il suo destro di controbalzo termina alto.
79'
Grande opportunità sprecata da De Silvestri, che non riesce a mettere giù in area di rigore un pallone di Lucumì. L'esterno rossoblu avrebbe avuto tutto il tempo per concludere o servire un compagno in mezzo.
78'
Ci ha provato Nzola! Il numero 18 riceve in area, si gira e calcia con il sinistro, ma non è preciso e va molto distante dalla porta di Skorupski.
76'
Quarta sostituzione per il Bologna. Esce Charalampos Lykogiannis, entra Andrea Cambiaso.
76'
Seconda sostituzione per lo Spezia. Fuori Simone Bastoni, dentro Mikael Egill Ellertsson.
73'
Occasione per Zirkzee che, servito sul lato sinistro dell'area da Soriano, prova il destro a giro di prima ma colpisce male, facendo terminare il pallone nella Curva Ferrovia.
72'
Bell'idea in verticale di Arnautovic per la corsa di Zirkzee. Dragowski capisce tutto ed esce allontanando il pallone.
70'
Riprende il gioco al Picco.
67'
È il momento del cooling break.
64'
GOL! Spezia-BOLOGNA 2-2! Rete di Marko Arnautović! Assist di Soriano per l'inserimento interno del numero 9 che si trova di nuovo a tu per tu con Dragowski, il quale prova l'uscita bassa ma viene superato dalla conclusione precisa di Arnautovic.
64'
Prima sostituzione per lo Spezia. Fuori Viktor Kovalenko, dentro Kevin Agudelo.
62'
Terza sostituzione per il Bologna. Musa Barrow lascia spazio a Roberto Soriano.
62'
Seconda sostituzione per il Bologna. Esce Riccardo Orsolini, entra Joshua Zirkzee.
59'
Grande entusiasmo ora al Picco. I tifosi di casa si fanno sentire, spinti dalla Curva Ferrovia.
56'
AMMONITO Simone Bastoni per un intervento duro ai danni di Orsolini.
54'
GOL! SPEZIA-Bologna 2-1! Autorete di Jerdy Schouten! Calcio di punizione tagliato di Bastoni, Schouten anticipa tutti ma insacca di testa nella sua porta.
52'
PILLOLA STATISTICA; Il Bologna è imbattuto in quattro precedenti di Serie A contro lo Spezia, grazie a un pareggio seguito da tre successi - considerando le stagioni 2020/21 e 2021/22, quella ligure è una delle tre squadre contro cui gli emiliani hanno giocato quattro gare senza mai perdere (come Udinese e Sampdoria).
49'
Bella azione nello stretto del Bologna conclusa dal cross in area di Arnautovic, messo in corner dalla difesa dello Spezia.
47'
Tentativo da molto lontano di Barrow: conclusione debole e strozzata che termina sul fondo.
46'
Comincia il secondo tempo di SPEZIA-BOLOGNA. Si riparte dal risultato di 1-1.
46'
Prima sostituzione per il Bologna. Fuori Nikola Moro, dentro Nicolás Martín Domínguez.
Poche soluzioni in panchina per Luca Gotti, che deve monitorare la situazione di Holm, ammonito nel corso del primo tempo. Nel Bologna sono, invece, in molti che potrebbero dare una scossa dalla panchina, a partire da Soriano fino ad arrivare a Sansone e al nuovo acquisto Zirkzee. Vedremo se Mihajlovic sceglierà di cambiare già all'inizio del secondo tempo.
Al Picco il Bologna passa subito in vantaggio al 6': Medel lancia in verticale per la corsa di Arnautovic, che salta Dragowski e deposita in rete il vantaggio rossoblu. Lo Spezia reagisce, crea molto senza mai però mettere paura a Skorupski finché, in pieno recupero, Bastoni pareggia con un sinistro preciso dal limite dell'area.
45'+7'
FINE PRIMO TEMPO: Spezia-Bologna 1-1. Ad Arnautovic ha risposto Bastoni.
45'+5'
Scontro duro tra Orsolini e Kovalenko. Restano a terra entrambi.
45'+2'
GOL! SPEZIA-Bologna 1-1! Rete di Simone Bastoni! Il numero 20 riceve sulla trequarti, supera Lykogiannis con un rimpallo e dal limite dell'area fa partire un sinistro preciso che si insacca all'angolino basso della porta di Skorupski.
45'
Concessi cinque minuti di recupero.
43'
Bella azione personale di Bastoni, che in area si libera di Lucumì e scarica per Kovalenko. L'ucraino calcia ma guadagna solo un corner per la deviazione di Medel.
42'
Si riparte con il pallone tra i piedi dei giocatori dello Spezia.
41'
Di nuovo a terra Arnautovic. Gioco ancora fermo al Picco.
40'
Cross di Bastoni, uscita comoda in presa alta per Skorupski.
38'
AMMONITO Emil Alfons Holm per una trattenuta ai danni di Lykogiannis.
37'
PILLOLA STATISTICA: Marko Arnautovic ha segnato quattro gol nelle prime cinque gare del Bologna in questo campionato, l’ultimo giocatore rossoblù a riuscirci in Serie A era stato Marco Di Vaio (4 reti nelle prime 5 giornate del 2010/11).
34'
Altro tentativo di Holm, che stavolta si mette in proprio rientrando sul sinistro e provando la conclusione. Troppo debole, blocca senza problemi Skorupski.
33'
Nzola scarica per Holm che prova il cross di prima. Calibrato male, termina sul fondo.
31'
Occasione incredibile sprecata dal Bologna. Reca sbaglia un passaggio a metà campo, il Bologna riparte in tre contro uno, ma Barrow non fa la scelta giusta e il contropiede rossoblu viene fermato dal rientro della difesa spezzina.
30'
Tentativo di Gyasi dall'interno dell'area, deviazione di Moro e calcio d'angolo guadagnato dallo Spezia.
27'
Riprende il gioco.
25'
È il momento del cooling break.
24'
Calcio d'angolo tagliato di Bastoni, Skorupski allontana smanacciando.
22'
OCCASIONE PER LO SPEZIA! Corner di Bastoni, Hristov prova il sinistro al volo a botta sicura, ma trova l'opposizione della difesa ospite che impedisce l'arrivo del pallone dalle parti di Skorupski.
20'
Azione personale di Orsolini che taglia il campo partendo dalla propria metà campo, arriva al limite dell'area e fa partire il sinistro. Facile per Dragowski, che blocca a terra.
19'
Partita ripresa con Medel regolarmente in campo.
18'
Di nuovo gioco fermo. Stavolta a terra è rimasto Medel dopo uno scontro con Nzola.
17'
NZOLA! Il numero 18 va via di forza in area di rigore e calcia con il sinistro sul primo palo. Skorupski si accartoccia a terra e blocca.
15'
KOVALENKO! Discesa sulla fascia mancina di Nikolau, cross basso all'indietro per l'ucraino, che controlla e prova a chiudere la conclusione. Palla larga di un paio di metri.
14'
Si riparte. Rientra in campo anche l'austriaco.
13'
Gioco fermo al Picco. Arnautovic è rimasto a terra dopo uno scontro aereo con Dragowski.
12'
Incursione in area tentata da Bourabia. La difesa rossoblu si stringe e riesce a fermarlo.
9'
Lo Spezia prova a riorganizzarsi facendo girare il pallone alla ricerca di un varco.
6'
GOL! Spezia-BOLOGNA 0-1! Rete di Marko Arnautović! Lanciato in profondità da Medel, il numero 9 salta Dragowski e deposita in rete con il sinistro.
6'
Cercato Arnautovic in profondità da Soumaoro. L'austriaco viene però fermato in posizione irregolare.
1'
FISCHIO D'INIZIO. Comincia Spezia-Bologna.

Commenti

Loading...