/

Torino - Udinese

Serie A · 11ª giornata

Torino
Torino
  • A. Belotti, 66'
  • F. Bonazzoli, 67'
Udinese
Udinese
  • I. Pussetto , 24'
  • R. de Paul , 54'
  • I. Nestorovski , 69'
2 - 3
Finita
Serie A - 12.12.2020
Olimpico Grande Torino

Arbitro Davide Massa
Torino
2 - 3
Finita
Udinese
Grazie per avere seguito con noi la diretta di questo match di Serie A!
E il futuro granata rischia di essere persino più cupo del presente: gli ultimi impegni dell'anno, infatti, vedranno il Toro opposto a Roma, Bologna e Napoli. Per l'Udinese, invece, il calendario all'apparenza meno impegnativo (Crotone, Cagliari e Benevento) può regalare delle feste serene, in una posizione di classifica ancora più tranquilla.
Dopo il doppio vantaggio friulano, il Toro sferra un micidiale uno-due che riporta il risultato in parità. Ma la gioia granata dura pochissimo, visto che Nestorovski firma il nuovo e definitivo sorpasso. Per Gotti sono tre punti preziosi, che scavano un solco già importante con la zona retrocessione. Per Giampaolo, una sconfitta pesante, che rende ancora più incerto il futuro suo e della squadra.
90'+5'
FINE PARTITA: TORINO-UDINESE 2-3. Reti di Pussetto, De Paul, Nestorovski. Per il Toro, Belotti e Bonazzoli.
90'+1'
Saranno quattro i minuti di recupero.
89'
OCCASIONE UDINESE! Lanciato in profondità e non controllato da Lyanco, Lasagna esplode un sinistro che esce di poco.
88'
AMMONITO LUKIC, per proteste nei confronti di Massa.
88'
Ultime chances per il Torino, che agisce ormai stabilmente nella metà campo avversaria.
84'
TRAVERSA DEL TORO! Preciso calcio di punizione di Rodriguez, che si stampa contro la parte bassa della traversa e non entra in porta.
82'
Sostituzione UDINESE: fuori anche Pereyra; entra Jean-Victor Makengo.
82'
Sostituzione UDINESE: fuori Pussetto; entra Kevin Lasagna.
81'
AMMONITO BECAO, per comportamento non regolamentare. Dopo essere stato fermato per azione fallosa, non ha restituito il pallone agli avversari.
77'
PILLOLA STATISTICA: Il Torino ha subito almeno tre gol in 13 partite di Serie A nel 2020, record negativo per i granata in un anno solare.
76'
AMMONITO MUSSO. Anche il portiere friulano finisce sul taccuino di Massa.
74'
Reazione notevole dell'Udinese, brava a riportarsi in vantaggio dopo il micidiale uno-due granata. Nonostante questo, il Toro dà l'impressione di essere tornato nel match prepotentemente. Ora, tutto può accadere.
71'
PILLOLA STATISTICA: Andrea Belotti ha realizzato il suo centesimo gol con la maglia del Torino, considerando tutte le competizioni.
69'
GOL! Torino-UDINESE 2-3! Rete di Nestorovski. Il macedone, servito da Pereyra, batte di piatto e riporta subito in vantaggio i friulani. Pazzesco al Grande Torino!
67'
GOL! TORINO-Udinese 2-2! Rete di Bonazzoli! Belotti lascia sfilare con il tacco un pallone destinato sul sinistro di Bonazzoli, che pareggia i conti. Si invertono i ruoli, ma non il risultato finale.
66'
GOL! TORINO-Udinese 1-2! Rete di Belotti. Bonazzoli scippa un pallone a Samir in piena area friulana e serve il Gallo, che non fallisce sotto porta e riapre il match.
65'
Giampaolo ritorna a proporre il modulo con la difesa a 4 e il trequartista.
63'
Gran palla in verticale di Belotti per Bonazzoli, che tentenna e viene accerchiato dalla difesa avversaria.
63'
Sostituzione TORINO: esce Vojvoda; dentro Amer Gojak.
62'
Sostituzione UDINESE: esce anche Deulofeu; entra Ilija Nestorovski.
61'
Sostituzione UDINESE: fuori Walace; dentro Rolando Mandragora.
59'
Ora i padroni di casa concedono qualche spazio di troppo alle ripartenze avversarie, rischiando sugli spunti dei sempre vivaci Deulofeu, Pussetto e De Paul.
57'
Lyanco prova un tiro dai quaranta metri: nessun problema per Musso.
54'
GOL! Torino-UDINESE 0-2! Rete di De Paul. Pereyra approfitta di un recupero di Bonifazi e apparecchia al limite dell'area per il suo connazionale, che, con un piatto destro, lascia immobile Sirigu.
51'
AMMONITO VOJVODA, per aver trattenuto Becao.
46'
I Granata sembrano aver iniziato con un atteggiamento più aggressivo.
46'
Inizio secondo tempo di TORINO-UDINESE. Un cambio per reparto nel Toro: squadra rivoluzionata all'alba del secondo tempo.
46'
Sostituzione TORINO: va fuori anche Meïté; dentro Saša Lukić.
46'
Sostituzione TORINO: non rientra nemmeno Zaza; Federico Bonazzoli è il secondo cambio immediato di Giampaolo.
46'
Sostituzione TORINO: rimane negli spogliatoi N'Koulou; dentro Armando Izzo.
Sull'altro fronte, i ragazzi di Giampaolo non stanno certo entusiasmando. La manovra è tutt'altro che imprevedibile e si affida esclusivamente agli spunti di Belotti. Il tecnico proverà di certo a cambiare le carte in tavola nel corso della ripresa, per riagguantare il risultato.
Grazie alla rete dell'ex Huracán, i bianconeri stanno vincendo sul campo del Toro. Prova attenta della squadra di Gotti, che, senza mai correre rischi, ha saputo capitalizzare al massimo la più nitida occasione avuta.
45'+3'
FINE PRIMO TEMPO: TORINO-UDINESE 0-1. Rete di Pussetto.
45'+2'
PILLOLA STATISTICA: Tra le squadre dei Top 5 campionati europei, solo il Bayer Leverkusen (sette) ha realizzato più reti con giocatori argentini dell’Udinese (cinque: tre per Pussetto, due per De Paul).
45'+2'
De Paul cerca Pussetto alle spalle dei difensori. Sirigu è lesto nell'uscita.
45'
Vojvoda cerca l'imbucata per Linetty, ma Musso arriva per primo sulla palla.
43'
Sostituzione UDINESE: come previsto, va fuori Bram Nuytinck; entra Rodrigo Becao.
40'
Nuytinck si accascia al suolo visibilmente dolorante. Dovrebbe essersi procurato da solo un problema muscolare, che gli impedirà probabilmente di proseguire la partita. Staff medico in campo.
37'
AMMONITO anche LYANCO. Massa scrive sul proprio taccuino anche il nome del brasiliano.
37'
AMMONITO PEREYRA, per un teso faccia a faccia con Lyanco.
36'
Lo stesso Gallo Belotti calcia la punizione, ma la sfera termina alta.
35'
Walace aggancia Belotti subito fuori dall'area friulana. Punizione per il Toro da ghiotta posizione.
33'
Si riprende, il fantasista argentino, e torna in campo dopo un breve pit-stop a bordocampo.
32'
Scontro tra Rincón e De Paul. L'argentino, rimasto a terra dolorante al ventre, è costretto a chiedere soccorso allo staff medico.
29'
PILLOLA STATISTICA: Per la prima volta Ignacio Pussetto ha segnato in due presenze di fila in Serie A.
27'
Proteste dei Granata per l'intervento di Walace, che ha originato l'azione del gol. Per Massa è stato tutto regolare.
24'
GOL! Torino-UDINESE 0-1! Rete di Pussetto. Walace scippa il pallone a Meïté e innesca Deulofeu, che lancia in contropiede Pussetto. L'argentino, a tu per tu con Sirigu, non fallisce.
23'
Vojvoda prova un'avventurosa penetrazione in area, ma viene fermato e concede il contropiede all'Udinese.
21'
Dura entrata di Zeegelaar su Singo. L'olandese viene redarguito a brutto muso da Massa, che gli risparmia comunque il provvedimento disciplinare.
16'
Poche le verticalizzazioni per i Granata: mancano i rifornimenti alle punte.
12'
Il Toro prova a fare circolare la palla per trovare spazi nello scheramento friulano, ma manca l'imprevedibilità.
9'
Prime battute di gioco trascorse a ritmi non altissimi. Le due squadre non portano un pressing particolarmente alto. E' l'Udinese, comunque, che sembra poter arrivare in area avversaria con più facilità.
7'
Battuta al volo di De Paul su respinta di testa di N'Koulou. Palla altissima al di sopra della porta granata.
5'
Cross di Pussetto, deviato e bloccato da Sirigu.
2'
L'Udinese è scesa in campo indossando una maglietta gialla con calzoncini neri; il Torino veste invece la classica divisa granata.
1'
Dopo il minuto di silenzio in memoria di Paolo Rossi, l'arbitro Davide Massa apre le ostilità. Primo pallone giocato dagli ospiti.
Complice la mancata disputa del match con l'Atalanta, i friulani non scendono in campo da due settimane. Rispetto all'ultima esibizione, quella vittoriosa con la Lazio, Gotti cambia un uomo per reparto: in difesa, Bonifazi prende il posto di Becao; a centrocampo, lo squalificato Arslan è sostituito da Walace; davanti, Deulofeu vince il ballottaggio con Lasagna per rimpiazzare l'infortunato Forestieri.
Non cambia il modulo, Giampaolo, confermando la difesa a tre composta da Lyanco, Nkoulou e Rodriguez. Solo una modifica apportata rispetto alla formazione che ha affrontato la Juventus: l'infortunato Ansaldi viene rimpiazzato da Vojvoda.
Sulla panchina bianconera siedono Scuffet, Gasparini, Makengo, Lasagna, Molina, Ter Avest, Micin, Nestorovski, Mandragora, Becao, Palumbo e Coulibaly.
Anche Gotti sceglie il 3-5-2: Musso - Bonifazi, Nuytinck, Samir - Stryger Larsen, De Paul, Walace, Pereyra, Zeegelaar - Pussetto, Deulofeu.
A sua disposizione ci saranno Rosati, Milinkovic-Savic, Bremer, Izzo, Segre, Lukic, Gojak, Edera, Bonazzoli, Murru, Vianni e Buongiorno.
Il tecnico abruzzese manda di nuovo i suoi in campo con il 3-5-2: Sirigu - Lyanco, Nkoulou, Rodriguez - Singo, Meite, Rincon, Linetty, Vojvoda - Zaza, Belotti.
In particolare per la squadra di Giampaolo, i tre punti sono obiettivo quasi obbligato questa sera. Il Torino proverà quindi a proseguire il buon trend recente con l'Udinese, che lo vede vincitore negli ultimi tre confronti casalinghi e sconfitto solamente in una delle ultime nove sfide di Serie A.
Le due formazioni sembrano vivere momenti opposti: buono quello dei friulani, che vengono da tre risultati utili consecutivi (gli ultimi due sono stati vittorie); difficile quello dei Granata, reduci dalla delusione del derby e capaci di vincere solo una partita in questo campionato (più di un mese fa a Genova).
Allo Stadio Olimpico Grande Torino, il Toro sta per ospitare l'Udinese in un match dell'undicesima giornata di Serie A che potrebbe dare interessanti indicazioni in ottica salvezza.

Commenti