Padel, i consigli del maestro Rocafort

Il classe '97, campione italiano nel 2019, spiega i principali colpi di questo sport: "Controllo della pallina, direzione e profondità i concetti base"
Padel, i consigli del maestro Rocafort

ROMA - Lo definiscono lo sport del momento. È diventato uso e consuetudine degli amanti del padel recarsi in un circolo, entrare in campo senza conoscere minimamente le regole e i colpi basilari di questo sport. Se da un lato questo approccio lascia la libera espressione di se stessi in un momento di spensieratezza e creatività sportiva tra amici, dall’altro per divertirsi bisogna abbandonare l’anarchia goliardica e conoscere le regole e i colpi di questa disciplina, in modo da cominciare a divertirsi sul serio, magari iscrivendosi e partecipando a uno dei tanti tornei amatoriali o per professionisti che alimentano la vita dei padellisti dei circoli. Proviamo a far capire quanto è importante conoscere i colpi del padel, e per rispondere al meglio abbiamo interpellato il maestro spagnolo Manuel Rocafort, classe 1997 giocatore del World Padel Tour, campione italiano 2019, chiedendogli un’elenco dei colpi più importanti, oltre a suggerimenti e consigli utili.

Padel, la lista degli azzurri impegnati in Qatar

Funky Padel Cup, parlano gli organizzatori

Rocafort spiega i principali colpi del padel

Quali sono i colpi basici che un principiante deve conoscere per iniziare a giocare? "Certamente l’impugnatura. Trovare la giusta impugnatura ti permette di controllare e pilotare la direzione della palla, di solito si usa la classica impugnatura continental detta anche a martello che ti permette di colpire piatto". Quali sono gli elementi fondamentali che un giocatore deve acquisire in un campo da padel? "Senza dubbio tre concetti base: il controllo della palla, la direzione e la profondità. Sono elementi essenziali per prendere consapevolezza del campo". Il servizio? "È sicuramente il colpo del padel più importante, essendo la battuta che dà il via alla partita e con la quale puoi anche farci il punto. Eseguito al meglio mette da subito in difficoltà l’avversario, disorientarlo e impedendogli una risposta efficace". Che ci dici del pallonetto? "Spesso sottovalutato dai giocatori amatoriali, il pallonetto invece è il vero segreto strategico per spezzare il ritmo della partita. Ha grandi potenzialità sia a livello difensivo che offensivo. A livello strategico, se eseguito alla perfezione, permette di allontanare gli avversari dalla rete, difendendosi da una schiacciata letale". I colpi del padel da rete? "Sono insidiosi e pericolosi per chi li riceve, strategici e vincenti per chi li esegue, la volée dritto e di rovescio sono i primi colpi che generalmente si insegnano". Vassoio o Bandeja? "È un colpo che si rivolge a giocatori con un livello di preparazione più alta. Il vassoio o Bandeja è una tecnica che ritorna utile come difesa al pallonetto, per rispondere da una posizione scomoda". Il sogno dei giocatori alle prime armi? "Certamente è lo smash è il colpo del padel per eccellenza, concepito per essere la mossa decisiva per chiudere un punto, ancora meglio se x3 o x4. Eseguito correttamente non lascia alcuna opportunità agli avversari di controbattere. Così come la vibora, una palla tagliata che prende una traiettoria a incrociare a basso rimbalzo".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...