Otto consigli per bere più acqua facilmente

Perdiamo in media da 2 a 3 litri di liquidi ogni giorno. Chi si allena molto e quindi suda di più, ha una perdita di liquidi ancora maggiore. E' importante compensare la perdita di liquidi bevendo molta acqua.
Otto consigli per bere più acqua facilmente

Se hai difficoltà a bere abbastanza acqua in un giorno puoi provare a migliorare con questi suggerimenti

1. Quanta acqua esattamente dovresti bere in un giorno? Per gli adulti è raccomandato bere da 1,5 a 2 litri di acqua al giorno, tra gli 8 e i 10 bicchieri d'acqua grandi. 

2. In circostanze "normali" bastano circa 2 l di acqua al giorno ma se fa molto caldo e sudi molto o ti alleni intensamente durante il giorno, è necessario bere di più.

3. Tieni sempre un bicchiere o una bottiglia d'acqua nelle vicinanze, per esempio sulla tua scrivania, in cucina, in macchina... In questo modo berrai automaticamente di più in un giorno. Suggerimento: meglio usare una borraccia, è più pratica e inquina di meno.

4. Varia! Oltre alla "normale" acqua, puoi anche bere caffè (ma senza zucchero e latte!), tè o tisane. Ricordati di non esagerare con le bevande che contengono caffeina, bevi il più possibile acqua semplice. 

5. Dai un gusto alla tua acqua! Molte persone trovano noioso bere acqua perché è fondamentalmente insapore. Puoi dare un gusto alla tua acqua aggiungendo della frutta a fette (es. agrumi, anguria, fragole, frutti di bosco), verdura (es. cetriolo, finocchio, carota, sedano) o erbe aromatiche (es. zenzero, menta, basilico, rosmarino, timo). Alcuni abbinamenti saranno molto gradevoli e otterrai una bevanda sana.

6. Idratati mangiando. Molti frutti e verdure contengono molta acqua, come anguria, lattuga, cetriolo e sedano. Inoltre, sono ricchi di vitamine e minerali, quindi un ottimo modo per idratarsi!

7. Controlla la tua urina. Più chiaro è il colore della tua urina, più sei idratato. Se però la tua urina diventasse quasi trasparente, dovrai ridurre l'assunzione di acqua perché l'eccesso può determinare avvelenamento da acqua, accompagnato da nausea, mal di testa e vomito. 

8. Prendi l'abitudine di bere un bicchiere d'acqua dopo ogni visita al bagno. Compenserai immediatamente la perdita d'acqua.

Ecco, e ora andate tutti a bere un bel bicchiere d'acqua

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...