Pressure test
Blanquette di pollo: questa è la preparazione che hanno dovuto rifare i concorrenti finiti al pressure test. Se da un lato Giuseppe è riuscito a cavarsela egregiamente, cosa diversa accade per Rachele e Letizia, che hanno incontrato diverse difficoltà. La Rossi è uscita a causa del suo pollo, che non è stato cotto a sufficienza, risultando un po' crudo. S passa alla prova succesiva.
Skill Test
Commissario esterno della prova è stato Davide Scabin. Lo chef stellato, celebre per i suoi piatti creativi ed innovativi, le cui ricette sono arrivate perfino sulla stazione spaziale. L'ospite d'eccezione ha avuto il potere di punire, spedendo allo step successivo, il concorrente, senza fargli completare il piatto. Filo conduttore delle tre prove è la cucina italiana. Si è partiti con Gnocchi al pesto genovese. A incontrare l'apprezzamento dei giudici sono stati Edoardo, Francesco S, Hue, Lavinia e Ollivier. Mentre troppi errori sono stati sottolineati a Sara e Lavinia. Per loro la manche finisce qui. La seconda prova, Spaghetti alla Chitarra con sugo di pomodoro e pallotte, non è stata completata da Silvia che presenta un piatto vuoto. A salire in balconata sono stati Bubu, Francesca, Giuseppe, Nicola e Roberto. Per gli altri la sfida è continuata con la terza prova dedicata alla milanese alla napolitana. Ivana, Laura, Leonardo, Mattia, Sara e Silvia salgono in balconata, in eliminazione vanno Ivana, Letizia, Mattia, Francesco G e Laura.

Doppia eliminazione
Dopo Rachele, nel corso del quarto appuntamento di Masterchef Italia 12 sono stati eliminati altri due concorrenti. Ad avere la peggio sono stati Francesco G (che secondo i giudici ha fatto errori troppo gravi) e Letizia (ripresa per gli errori fatti nei vari test). Subito dopo l'eliminazione il primo si è lasciato andare ad un commento che ha lasciato basiti i giudici: "E a voi chef, ricordatevi che non avete solo gli aspiranti chef, ma avete anche delle persone davanti".