Eurolega, Milano cede al Barcellona: Jasikevicius in finale

L'Olimpia perde 84-82 nelle Final Four di Colonia: decide un canestro sulla sirena di Higgins che regala ai blaugrana la sfida contro l'Anadolu Efes
Eurolega, Milano cede al Barcellona: Jasikevicius in finale© EPA

COLONIA (Germania) - Si infrange sul Barcellona di Jasikevicius il sogno dell'Olimpia Milano di raggiungere la finale di Eurolega: la squadra di Ettore Messina perde nella gara delle Final Four per 84-82. Nel match di Colonia i blaugrana dimostrano la non casualità del primato in regular season, giocando una partita solida aggrappandosi ai suoi fuoriclasse Mirotic e Calathes, autori di 21 e 17 punti. Alla squadra di Armani non bastano le buone prove di Punter (23 punti per l'americano) e Micov. I catalani troveranno in finale l'Anadolu Efes (appuntamento domenica 30 maggio alle ore 20.45), mentre l'Olimpia se la vedrà con il Cska Mosca nella finale 3/4 posto in programma nella stessa giornata alle 17.30. 

Final Four, Messina: "Che gioia essere qui, mi godo il momento"

Primo tempo: Gasol e Mirotic dominano, avanti il Barca

Dopo ventinove anni l'Olimpia Milano torna sul parquet per giocarsi l'accesso alla finale di Eurolega. Per Messina, assente dalle fasi finali della competizione dal 2014, in campo  Shields, Delaney, LeDay, Micov e il campione in carica Hines nello starting five (per il centro americano sono quattro i successi in carriera in Eurolega). Per il Barcellona in campo invece Higghins, Calathes, Abrines, Mirotic e Davies. E' Calathes a segnare il primo canestro della partita, risponde Micov per Milano. Mirotic da tre e ancora il play greco dei blaugrana danno il primo parziale al Barcellona, che va sul 7-2. Messina chiama subito time out: reazione veemente di Milano che pareggia in un amen, ma ancora Mirotic e Higgins allungano ancora per i blaugrana. Grande inizio di Micov che tiene Milano in partita, con Delaney che da tre porta avanti l'Olimpia per la prima volta sul 15-14. Mirotic e il nuovo entrato Gasol ribaltano ancora il risultato, pareggia ancora Punter. L'ex centro dei Lakers è però incisivo e concede ai suoi di chiudere in vantaggio 27-24 il primo quarto. Ancora Gasol allunga in apertura di secondo quarto, con una tripla dal centro alla quale risponde Rodriguez, altro campione in carica in campo per Milano. Shield segna da tre dopo tanti errori, ma Calathes e Abrines trascinano il Barcellona a +11 sul 49-38. L'Attacco milanese fa fatica, il Barca continua a dominare fisicamente nel pitturato e costringe Milano a soluzioni dalla lunga. Rodriguez trova il -9 con una soluzione forzata, ancora time out per Messina ma la distanza fra le due squadre non cambia: 51-42 Barca alla fine del primo tempo.

Final Four, Messina: "Godiamoci questa esperienza"

Cuore e grinta non bastano a Milano, vince il Barcellona

E' Micov ad aprire con una tripla lo score di Milano nel secondo tempo, con Delaney che dalla lunetta firma il -7 dopo il nuovo allungo di Mirotic. Delaney e Punter riavvicinano l'Olimpia sul -3, ma Mirotic mette ancora due possessi di distanza. Ancora Punter col suo 14° punto riavvicina l'Olimpia a -2, ma una tripla di Abrines ridà ossigeno al Barcellona. Delaney trova la tripla del -1, Shields riporta Milano avanti sul 58-57. Mirotic dalla lunetta per il nuovo vantaggio catalano, ma Punter trova altri due punti difficili. Gasol sbaglia il semi-gancio, Punter punisce ancora la difesa di Jasikevicius con la tripla del +4. Rodriguez ancora da 3 firma il +8 dopo il tecnico chiamato a Kuric. Nonostante i cinque punti di fila firmati Calathes, Milano riesce a tenere il vantaggio e chiude il terzo quarto 71-67. Ancora Calathes on fire per il Barca: altri tre punti per il greco che valgono il -1. LeDay esce bene dal blocco e piazza la tripla dall'angolo, Shields sottomano per il nuovo +4 Milano. Gioco da tre punti di Kuric che firma il -1, nuovamente avanti i blaugrana con l'argentino Bolmaro sul 77-76. Un brutto infortunio alla caviglia mette fuori dai giochi Calathes, Shields firma il pari con 2'48'' da giocare. Higgins per il +2 Barca, Milano va in bonus e Mirotic dalla lunetta firma il +3. Punter è però tarantolato e per il 23° punto personale sceglie l'opzione dai 9 metri: solo retina e pari Milano. Ultimo minuto di fuoco: arbitri al replay per una rimessa, che va a Milano. Higgins stoppa Shields, Bolmaro perde palla in attacco e Milano ha la palla in mano a 31''. Punter sbaglia però da tre e Higgins, in sospensione, firma la vittoria del Barca sulla sirena. Otto decimi per Milano per l'ultimo tiro, Punter ci prova ma il pallone è lungo: finisce 84-82. 

Diritti Tv: Eurolega ed Eurocup su Sky fino al 2024

Ko il Cska di Hackett: l'Anadolu Efes va in finale

I turchi dell'Anadolu Efes battono 89-86 il Cska Mosca di Daniel Hackett e si aggiudicano il pass per la finale, vendicando la sconfitta proprio coi russi nella scorsa edizione dell'Eurolega. Quarta finale consecutiva in cui sarà presente una squadra della Turchia, dopo le partecipazoni dello stesso Efes e due volte dal Fenerbahce nelle scorse edizioni. La squadra dell'ex Siena e Fortitudo Bologna Ataman ringrazia l'ottima prestazione di Micic, autore di 25 punti. Ai russi non bastano i 26 di Clyburn, che sbaglia gli ultimi due palloni decisivi nel finale, e i 17 di Hackett. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...