Xavi, il meglio e il peggio delle 99 partite da allenatore del Barcellona

Lo spagnolo ha risposto a una serie di domande del Mundo Deportivo: migliori vittorie, peggiori avversari e non solo
Xavi, il meglio e il peggio delle 99 partite da allenatore del Barcellona© EPA

Mercoledì ci sarà la seconda giornata di Champions League e il Barcellona farà visita al Do Dragao di Oporto per consolidare il primo posto nel girone. Una partita importante, decisamente speciale per Xavi Hernández: l'allenatore del Barça festeggerà le 100 partite dal suo ritorno in Catalogna. E proprio in merito a questo record, il Mundo Deportivo ha deciso di proporre al tecnico blaugrana un test di 10 domande sulle cose migliori e peggiori delle 99 partite alle guida del Barça.

Xavi, le migliori vittorie

Alla domanda su quale sia la miglior partita di questo biennio, Xavi non ha dubbi e ha risposto: "La vittoria nella Supercoppa contro il Real Madrid. Fu il nostro primo titolo, contro il Madrid e il gioco espresso riflette perfettamente l'idea che vogliamo". Viene anche menzionato il derby con l'Espanyol del maggio 2023, che ha permesso ai blaugrana di laurearsi campioni di Spagna.

Xavi, gli avversari peggiori da affrontare

"Il Real Madrid è sempre molto complicato. E anche il Bayern". Lo stesso Bayern che, secondo Xavi, ha inflitto la peggior sconfitta di queste prime 99 partite (lo 0-3 del 26/10/2022 ha eliminato il Barça dalla Champions). C'è anche l'Inter tra le risposte del tecnico, indicata come la rivale con il miglior assetto: "il loro 5-3-2 lo hanno fatto alla perfezione". Xavi ha affrontato l'Inter proprio nella fase ai gironi della Champions League 2022/23 perdendo 1-0 l'andata a San Siro e pareggiando 3-3 al Camp Nou.

Xavi, gli stadi e i giocatori più temuti

"Atletico, Betis, Siviglia...Sono campi con un grande ambiente", afferma il tecnico del Barça. Invece, quando gli chiedono quale sia il giocatore più difficile da affrontare, Xavi sorprende: "Con Rashford abbiamo faticato molto. Ma anche Vinicius, Benzema".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...