Haaland, doppietta, numeri record. Guardiola: “Critiche a Erling? Invidia"

Con la doppietta segnata allo Young Boys il bomber norvegese ha incrementato il proprio incredibile score: le statistiche da capogiro

Con la doppietta segnata a Berna ieri sera contro lo Young Boys Erling Haaland ha incrementato il proprio, incredibile score in Champions League. Tra Salisburgo, Borussia Dortmund e Manchester City, infatti, il bomber norvegese ha raggiunto quota 37 gol in appena 33 presenze nella massima kermesse continentale per club, cui si aggiungono le 4 reti - segnate in 6 apparizioni - in Europa League ai tempi della militanza in Austria. Ma i numeri del figlio d'arte, in passato accostato anche alla Juventus, non si fermano certo qui. Basti pensare che, nelle ultime 100 partite giocate in tutte le competizioni - escluse quelle in nazionale - è entrato nel tabellino in ben 115 occasioni, 96 da 'solista', più 19 assist. Da quando ha scelto il biancoceleste dei Citizens, poi, ha segnato la bellezza di 63 volte in sole 67 apparizioni (11 su 14 solo in questa stagione), più 11 passaggi vincenti. Numeri da capogiro che, considerata la giovane età (ha compiuto 23 anni lo scorso 21 luglio), lo proiettano in scia ai grandi protagonisti degli ultimi due decenni, vale a dire Leo Messi e Cristiano Ronaldo.

Guardiola difende Haaland

"Abbiamo fatto una prestazione eccezionale. Abbiamo giocato un calcio posizionale molto, molto buono, abbiamo avuto tante occasioni ma il risultato è perfetto. 9 punti su 9, mancano una partita o due per finire primi e qualificarci. Le critiche ad Haaland? Guarda, quando uno fa 50 gol e questi numeri tutti vogliono che non li faccia. È l'invidia. Ma lui continuerà a farli: li ha fatti prima, li ha fatti con noi e li farà dove sarà in futuro, è un talento eccezionale. Il problema è che, quando arrivi a questo livello, ognuno si aspetta che faccia 3 gol a partita. Questo nel fantacalcio va bene, ma la realtà è un'altra e a volte non sei così brillante, ma i numeri sono strepitosi e continuerà a farli", le parole del tecnico del Manchester City Pep Guardiola ai microfoni di Sky Sport dopo il successo contro lo Young Boys.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...