Mourinho tenta Buffon: Roma il dopo Juve?

Dopo l'annuncio dell'addio ai colori bianconeri, il portiere attende proposte e la pista che porta a Trigoria può diventare molto concreta

Mourinho tenta Buffon: Roma il dopo Juve?

È probabile, a meno che non decida di smettere dopo i 20-25 giorni programmati per ponderare tutte le offerte, che abbia ragione Demetrio Albertini: «Io la leggo così, non è un addio al calcio giocato, ma un addio o un arrivederci alla Juventus». Si tratta, si parla, si scrive di Gigi Buffon, marmo di Carrara della classe ’78 e dal futuro che non sarà più bianconero. Era noto a tutti e lui l’aveva comunicato da tempo alla società. «È andata così», diceva il portiere ai tifosi che gli chiedevano lumi a poche ore dalla partita poi vinta contro il Sassuolo. Parole accompagnate da un’espressione eloquente: come dire che non ci sono dubbi, né sull’impossibilità di contendere lo scudetto all’Inter né su ciò che gli accadrà a breve. O forse un punto controverso esiste: ma questa Juve si può permettere di fare a meno del suo mito lasciandolo andar via a contratto scaduto e senza cercare di trattenerlo? La partita del Mapei Stadium, un po’, ha reso l’idea, anche figlia delle ultime prodezze: il calcio di rigore parato a uno specialista come Domenico Berardi e la respinta sul destro a giro di Pedro Obiang, difficile da prendere perché è la classica situazione in cui il portiere vede il pallone solamente all’ultimo e deve intuirne la traiettoria con la forza dell’esperienza e dello studio continuo.

Buffon, la top 11 dei suoi 'fedelissimi' alla Juve
Guarda la gallery
Buffon, la top 11 dei suoi 'fedelissimi' alla Juve

(...) Attenzione alle indiscrezioni che segnalano la Roma di José Mourinho pronta a sondare il terreno per un 43enne dal fisico e dalle motivazioni sempre al top. I giallorossi sono a caccia di un portiere affidabile nell’immediato, dopo che Pau Lopez (messo ko dalla spalla sinistra: stagione finita e futuro giallorosso a rischio), Antonio Mirante e Daniel Fuzato non hanno dato le giuste garanzie. Un classe 1994, un ’83 e un ’97 da un lato; un ’78 (ma non uno qualunque) dall’altro. Da Trigoria nessuna conferma, però la pista è vera e può pure decollare.

Tutti gli approfondimenti sull'edizione di Tuttosport

Casa Tuttosport. Addio di Buffon: voi lo vorreste ancora alla Juve?
Guarda il video
Casa Tuttosport. Addio di Buffon: voi lo vorreste ancora alla Juve?

TS League europei

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi

Edizione digitale
Edizione digitale

Commenti

Loading...