L'Atalanta va all'attacco: ecco l'assalto a Boga

L'unico reparto da ritoccare è quello offensivo. In uscita c’è Miranchuk, che non si è mai davvero integrato nel gioco di Gasperini. Possibile il prestito di Piccoli, che ha bisogno di minuti
L'Atalanta va all'attacco: ecco l'assalto a Boga© www.imagephotoagency.it

BERGAMO - Il girone di andata dell'Atalanta è stato il migliore di sempre: mai, i nerazzurri, avevano chiuso a metà campionato con 38 punti e al quarto posto. Il miglioramento rispetto all'anno scorso è importante visto che i 36 punti conquistati valevano la quinta piazza con un punto di ritardo dalla Roma mentre oggi il vantaggio sulla prima squadra fuori dalla zona Champions League è di 4 punti.

La domanda, tuttavia, è molto semplice: come si migliora la squadra di Gasperini? Che operazioni ci sono in cantiere pensando all'imminente mercato di gennaio? La società del presidente Percassi, solitamente, sfrutta questa finestra di riparazione con due obiettivi: coprire le falle della rosa (quest'anno non ce ne sono) e chiudere operazioni per il futuro, sia in entrata che in uscita. Considerando il tedesco Gosens come un nuovo innesto, l'unico reparto che potrebbe cambiare un po' volto è quello offensivo.

L'indiziato numero uno a lasciare Bergamo è Aleksej Miranchuk, il russo non si è mai davvero integrato nel gioco di Gasperini e lo stesso tecnico ha più volte sottolineato come ad una certa abbondanza di mancini che giocano da rifinitori d'attacco (Ilicic, Malinovskyi e appunto Miranchuk) non corrisponde tanta possibilità di scelta tra i "destri": Pasalic e Muriel (adattato) sono gli unici due che possono muoversi nella zona sinistra del tridente. A questo proposito, il numero 9 sudamericano non è sul mercato e non ci sono avvisaglie che possa finirci a breve. Parliamo di un giocatore importante che, tuttavia, è stato protagonista di un avvio di stagione decisamente lontano dai suoi standard di rendimento e il cui valore, in questo momento, è decisamente più basso rispetto al passato.

Il mantenimento in rosa di Muriel, che può giocare sia al posto di Zapata che al suo fianco, è abbastanza scontato con il franco-ivoriano del Sassuolo, Boga che potrebbe invece arrivare a Bergamo per alzare il livello del gruppo e offrire una nuova soluzione al tecnico Gasperini. L'attaccante dei neroverdi è senza dubbio l'indiziato numero uno per l'attacco dell'Atalanta, secondo i rumors di mercato delle ultime settimane i dirigenti orobici si sarebbero spinti fino a 22 milioni (bonus compresi) a fronte di una richiesta degli emiliani di circa 25 milioni.

Tutti gli approfondimenti sull’edizione di Tuttosport

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...