Europei, ecco i gironi: Scozia, Ungheria, Slovacchia e Macedonia qualificate

La nazionale di Clarke batte la Serbia ai rigori mentre i magiari di Rossi festeggiano contro l'Islanda. Un gol di Pandev piega la Georgia, Kucka e Duris eliminano l'Irlanda del Nord
Europei, ecco i gironi: Scozia, Ungheria, Slovacchia e Macedonia qualificate© EPA

TORINO - La Macedonia raggiunge la prima storica qualificazione agli Europei di calcio, battendo 1-0 la Georgia, in trasferta. Fanno festa anche Slovacchia, Scozia e Ungheria negli spareggi di stasera tra le squadre provenienti dalla Nations League. E’ di Goran Pandev il guizzo decisivo che regala alla sua nazionale il passaggio a Euro 2020 (che si disputerà, però, nel 2021): alla Dinamo Arena di Tbilisi la 37enne punta del Genoa sigla il gol vittoria al 56’ su passaggio di Nestorovski dell’Udinese. Festeggia anche Elmas del Napoli, titolare a centrocampo. La nazionale macedone è inserita nel gruppo C con Austria, Olanda e Ucraina.

GEORGIA-MACEDONIA 0-1, TABELLINO E STATISTICHE

I successi di Scozia, Ungheria e Slovacchia

A Belgrado la Serbia di un deludente Milinkovic-Savic, sostituito a metà secondo tempo, è eliminata ai rigori dalla Scozia, che sblocca il match al 52' con un sinistro dalla distanza di Christie. La Serbia reagisce, ma fatica a inquadrare la porta ospite: il torinista Lukic e il laziale Milinkovic-Savic, nel suo unico guizzo prima di uscire, sfiorano il pareggio, che arriva al 90', grazie a Jovic. Si va così ai supplementari e poi ai rigori: decide la parata di Marshall sull'ultimo tiro di Mitrovic, che qualifica la Scozia. I britannici si ritrovano nel girone D con Inghilterra, Croazia e Repubblica Ceca. Alla Puskas Arena di Budapest l’Ungheria del ct italiano Marco Rossi (rimpiazzato da Cosimo Inguscio in panchina perché fermato dal Coronavirus) raggiunge la qualificazione a Euro 2020 con una rimonta in extremis. L'Islanda si illude grazie al gol di Sigurdsson all'11', ma la nazionale magiara riesce a recuperare nel finale. Le reti della vittoria sono firmate da Nego all'88' e dalla stellina Szoboszlai al 92'. L'Ungheria fa festa, ma si ritrova nel terribile girone F con Francia, Germania e Portogallo. A Belfast, nel quarto spareggio odierno, l'Irlanda del Nord va sotto di un gol, contro la Slovacchia, dopo 17 minuti per un preciso destro di Kucka del Parma. Gli ospiti, che schierano Lobotka del Napoli in mediana alle spalle del capitano Hamsik, resistono fino all'87' quando Skriniar mette a segno l'autogol che porta il match ai supplementari. L'errore del difensore dell'Inter è rimediato dal destro decisivo al minuto 110 di Duris, entrato nel secondo tempo.  Si qualifica la Slovacchia che finisce nel girone E con Spagna, Svezia e Polonia.

SERBIA-SCOZIA 5-6 dopo i rigori, TABELLINO E STATISTICHE

UNGHERIA-ISLANDA 2-1, TABELLINO E STATISTICHE

IRLANDA DEL NORD-SLOVACCHIA 1-2, TABELLINO E STATISTICHE

Europei, ecco i gironi

GRUPPO A: Turchia, Italia, Galles, Svizzera.
GRUPPO B: Danimarca, Finlandia, Belgio, Russia.
GRUPPO C: Olanda, Ucraina, Austria, Macedonia.
GRUPPO D: Inghilterra, Croazia, Scozia, Repubblica Ceca.
GRUPPO E: Spagna, Svezia, Polonia, Slovacchia.
GRUPPO F: Ungheria, Portogallo, Francia, Germania.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...