Italia, un giugno pazzesco: sfide a Argentina, Germania e Inghilterra!

Gli azzurri, campioni d'Europa in carica, in campo contro i campioni del Sudamerica a Wembley prima di affrontare gli impegni di Nations League
Italia, un giugno pazzesco: sfide a Argentina, Germania e Inghilterra!

FIRENZE - Sarà una sorta di tour de force per dimenticare la "delusione mondiale", quello che l'Italia di Roberto Mancini si appresta ad affrontare nella prima metà di giugno. Gli azzurri disputeranno ben cinque gare in 14 giorni, aprendo i giochi a Wembley, il 1° giugno, nella "Finalissima" contro l'Argentina di Paulo Dybala, per poi essere impegnati in quattro partite di Nations League. Il match di Londra, che mette di fronte i campioni d'Europa ai vincitori della Coppa America in una sorta di Coppa Intercontinentale per nazioni, vedrà Giorgio Chiellini per l'ultima volta in campo con la maglia della nazionale, come annunciato da lui stesso dopo la vittoria della Juve sul Sassuolo, a fine aprile. Il difensore toscano dovrebbe infatti lasciare il ritiro azzurro dopo la sfida con l'Argentina, che si gioca peraltro in quello stadio di Wembley dove Chiellini e i suoi compagni di nazionale hanno vinto l'Europeo nel luglio scorso.

Gli impegni dell'Italia in Nations League

Sono ben 39 i giocatori che il commissario tecnico Mancini ha convocato per le cinque partite di giugno: dopo la "Finalissima" con l'Argentina, l'Italia dovrà affrontare gli impegni della nuova edizione della Nations League, che prevede per gli azzurri due gare con la Germania oltre a quelle con Ungheria e Inghilterra. Si parte sabato 4 giugno con l'incontro al Dall'Ara di Bologna contro i tedeschi, martedì 7 giugno invece sfida contro gli ungheresi a Cesena, sabato 11 giugno trasferta a Wolverhampton contro l'Inghilterra prima di chiudere la stagione a Monchengladbach, contro la Germania, martedì 14 giugno.

I 39 convocati dell'Italia per le gare di giugno

I convocati dell'Inghilterra per la Nations League

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...