"I migliori calciatori della storia della Nazionale italiana": c'è tanta Juve

La classifica stilata dalla rivista inglese FourFourTwo sui migliori calciatori che hanno vestito la maglia azzurra

Chi sono i migliori giocatori italiani? A questa domanda ha provato a dare una risposta il portale FourFourTwo. L'Italia è una delle nazionali più vincenti nella storia con quattro Mondiali e due Europei, ultimo quello di Wembley nel 2021, che arrichiscono una bacheca importante. Ma da sempre ci si chiede quali sono o sono stati i migliori calciatori italiani di sempre e spesso ci si è trovati anche in disaccordo. Per questo il quotidiano ha voluto dare una sua spiegazione sulle scelte. Ecco la lista dei 32 scelti dalla rivista con tantissimi giocatori passati dalla Juventus.

32. Giampiero Boniperti

Proprio dai bianconeri parte il primo nome di questa classifica. Un nome importante per storia e importanza. Da calciatore a presidente sempre e solo con unica fede, quella della Juventus. Uno dei più amati di sempre e che, anche sul campo, ha dimostrato il suo talento a suon di gol. Per anni capocannoniere del club prima del soprasso di Del Piero e sotto la sua guida la società ha raccolto una miriade di successi nazionali e internazionali. 

31. Gianluca Vialli

Uno degli attaccanti più forti degli anni '80 e '90. Simbolo di carisma, generosità e determinazione ha vestito tante maglie importanti: Cremonese, Sampdoria, Chelsea e Juventus, con cui ha vinto tanto ed entrato nel cuore dei tifosi. Molteplici gol e numeri importanti che lo hanno inserito di diritto in questa speciale classifica. E' legato ai ricordi della magli azzurra per quanto successo negli ultimi Europei del 2021 a Wembley dove è stato collante tra gruppo, Mancini e dirigenza fino alla vittoria finale.

30. Daniele De Rossi

Nella Top 30 è stato inserito l'ex capitano della Roma. Il centrocampista cresciuto in giallorosso si è guadagnato ben presto la chiamata di Lippi con l'Italia e in quel Mondiale del 2006 è stato protagonista nella lotteria dei rigori finale contro la Francia. In azzurro poi ha collezionato ben 117 presenze con 21 reti: un bottino importante per un giocatore dalle qualità indiscusse. 

29. Alessandro Costacurta

Uno dei difensori italiani che con il Milan ha costruito le vittorie più importanti nella storia del club. Una vita in rossonero e in bacheca, oltre gli scudetti, ha messo ben 5 Champions League. Centrale o all'occorrenza anche terzino ha fatto della sua duttilità un punto di forza giocando anche al fianco di giocatori come Baresi e Maldini. Con la maglia dell'Italia ha preso parte alla spedizione del Mondiale del 1994 e '98. 

28. Gennaro Gattuso

Il centrocampista ex Milan si è distinto per grinta e abnegazione che gli hanno permesso di raggiungere tantissimi successi con il club rossonero e poi il Mondiale del 2006 con la maglia dell'Italia. Sempre in campo con la sua voglia di lottare e far sentire il suo fervore. Attualmente è l'allenatore del Marsiglia in Ligue 1.

27. Gianfranco Zola

Dalla Sardegna all'Inghilterra per fare vedere a tutti il suo talento. Uno dei primi italiani a diventare simbolo e idolo dei tifosi del Chelsea con cui si è guadagnato l'appellativo di 'Magic Box'. Uno dei giocatori che con la gavetta si è conquistato i grandi palcoscenici fino a diventare uno dei calciatori più estrosi di sempre. In carriera ha vinto tanto, soprattutto lo scudetto nel Napoli con Maradona. 

26. Valentino Mazzola

Storico capitano del Grande Torino che perse la vita, assieme a tanti suoi compagni di squadra, nel tragico incidente aereo di Superga. Un centrocampista versatile e dotato di grande tecnica, per tanti tra i migliori giocatori italiano in assoluto. Capitano granata e che ha guidato il club alla conquista di ben 5 scudetti. 

25. Giorgio Chiellini

Il ricordo più fresco di Chiellini è legato al suo addio al calcio di pochi giorni fa. Ma nella sua carriera ha trovato tantissimi successi: personali, con il club e con la maglia dell'Italia. Simbolo di carisma e leadership è stato capitano della Juventus e degli azzurri campioni d'Europa a Wembley. L'ultima esperienza è stata oltreoceano, a Los Angeles, con cui ha vinto la Western Conference.

24. Christian Vieri

L'attaccante girovago ha giocato, tolta la Roma, in quesi tutte le big del campionato italiano: Juve, Lazio, Milan, Fiorentina, Atalanta e Inter, con cui ha segnato 123 gol in appena 190 partite. Un bottino importante che gli ha permesso anche di guadagnarsi la chiamata dell'Italia dove è stato uno dei capocannonieri degli azzurri ai Mondiali con nove reti in altrettante gare, saltando sfortunatamente per infortunio la spedizione vincente del 2006. 

23. Antonio Cabrini

E' stato tra i più grandi difensori dell'Italia e della Juventus, di cui ha vestito la maglia per 13 anni conquistando tantissimi trofesi con i bianconeri tra scudetti e coppe Europee. In azzurro ha vinto da protagonista il Mondiale del 1982 costruendo una difesa formidabile con Zoff, Gentile e Scirea, compagni anche con il club. 

22. Bruno Conti

Da un campione del Mondo a un altro, da Cabrini a Bruno Conti. Con il suo estro e la sua imprevedibilità è stato uno dei protagonisti della finale vinta contro la Germania Ovest nel 1982. Un gol e un rigore procurato nel 3 a 1 con cui gli azzurri hanno conquistato il trofeo iridato. In carriera ha giocato tantissimi anni con la Roma, dove è stato poi anche allenatore e dirigente. 

21. Marco Tardelli

Centrocampista difensivo grintoso ed elegante allo stesso tempo. Una delle immagini rimasta nella storia e a cui è associato è la corsa con il grido nell'esultanza del gol contro la Germania Ovest nella finale del Mondiale del 1982. Con la maglia azzurra ha giocato ben 81 partite e con il club ha indossato le maglie di Inter e Juventus, con cui ha conquistato scudetti e trofei a livello internazionali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

20. Alessandro Nesta

Un difensore con lo smoking, le sue scivolate sempre puntuali sono diventate un punto di riferimento per i difensori del domani. Con il Milan ha fatto la storia vincendo campionati e Champions. Con la Nazionale si è laureato campione del Mondo, anche se non ha potuto giocare per infortunio. Il suo nome è classe.

19. Claudio Gentile

La sua marcatura a uomo su Diego Maradona ai Mondiali del 1982 ha fatto la storia. Nominato dalla FIFA nella squadra del torneo di quell'anno, ha anche aiutato gli Azzurri a raggiungere le ultime quattro posizioni ai Mondiali del 1978 e agli Europei del 1980. Con la Juventus ha conquistato sei scudetti, due Coppa Italia, la Coppa Uefa e la Coppa delle Coppe.

18. Giuseppe Bergomi

Per tutti è stato "lo zio", per i suoi folti baffi che lo facevano sembrare più grande rispetto alla sua giovane età. Con l'Italia ha fatto parte della spedizione vincente del 1982. Con l'Inter ha fatto la storia collezionando oltre 750 e trascorrendo la sua carriera con il nerazzurro sul cuore.

17. Sandro Mazzola

Figlio d'arte del grande Valentino Mazzola, riuscì a non farsi schiacciare dall'ombra del papà facendo brillare la sua stella. Membro della Grande Inter, con gli innumerevoli trionfi in nerazzurro, prese parte alla spedizione dell'Italia che vinse l'Europeo nel 1968. Annovera un secondo posto nella corsa al Pallone d'Oro: nel 1971 fu battuto da Johann Cruijff.

16. Fabio Cannavaro

Indiscutibilmente uno dei difensori più forti della storia del calcio italiano, l'unico a vincere il Pallone d'Oro. Un premio arrivato dopo l'incredibile rendimento, ai limiti della perfezione, avuto nel Mondiale del 2006, quando alzò la coppa da capitano. Senza dimenticare i club in cui ha militato: il Parma dei sogni con cui vinse Coppa Uefa, Coppa Italia e Supercoppa Italiana, poi l'Inter, la Juventus e il Real Madrid. Un'elevazione incredibile nonostante i 176 cm, corsa e un tempismo di intervento invidiabili. Negli occhi di tutto, più di tutto, l'incredibile prestazione nella semifinale Mondiale del 2006 contro la Germania.

15. Paolo Rossi

Una carriera pregevole, che ha visto il suo culmine nel Mondiale di Spagna del 1982, quando divenne Pablito e, dopo un difficile girone, si trasformò letteralmente trascinando l'Italia fino al trofeo iridato. Indimenticabile la tripletta al Brasile in semifinale, in tutto furono 6 i gol realizzati nella manifestazione che gli consentirono di diventare il capocannoniere di quell'edizione. Nello stesso anno vinse il Pallone d'Oro. Tra i club indossò le maglie, tra tutte, di Vicenza, Milan e Juventus.

14. Silvio Piola

Era ed è nella storia del calcio tricolore per essere, tutt'oggi, il calciatore ad aver segnato più reti nel campionato italiano: ben 290, staccando il secondo della classifica (Francesco Totti) di 24 gol. Protagonista della vittoria del Mondiale del 1938 (con tanto di doppietta nella finale contro l'Ungheria), con l'Italia ha segnato 30 gol in appena 34 apparizioni. Dedicò gran parte della sua carriera a Pro Vercelli, Lazio e Novara, in mezzo le esperienze con Torino e Juventus. Nonostante i tantissimi gol segnati e la classifica dei cannonieri vinta due volte, non riuscì mai a vincere lo Scudetto.

13. Luigi Riva

Dopo gli inizi al Legnano, rimase al Cagliari dal 1963 fino al suo ritiro, nel 1976. Grande centravanti, segnò nella finale della vittoria dell'Italia a Euro 1968 e contribuì in maniera decisiva nel raggiungimento della finale della Coppa del Mondo del 1970 due anni dopo. Falcidiato dagli infortuni, è comunque riuscito a realizzare ben 35 gol in 42 partite con l'Italia e rimane il maggior cannoniere di tutti i tempi della Nazionale. Riuscì, con il suo Cagliari, a vincere uno storico Scudetto nel 1970.

12. Giacinto Facchetti

Tra i giocatori più forti del calcio italiano e non solo, ribattezato Cipe, ha dedicato la sua vita sportiva ai colori dell'Inter, di cui divenne capitano e bandiera. Membro inamovibile della Grande Inter, vinse due Coppe dei Campioni con i nerazzurri, oltre a partecipare alla spedizione azzurra del 1968, con la Nazionale che vinse il suo primo Europeo.

11. Gaetano Scirea

Riconosciuto come uno dei migliori liberi della storia: dopo gli inizi all'Atalanta, diventa simbolo della Juventus di Trapattoni tra gli anni 70 e 80, concludendo la sua carriera in bianconero e diventando il primo calciatore a vincere tutte le competizioni Uefa. Icona di eleganza dentro e fuori dal campo, è stato membro di una delle difese più forti della storia del calcio italiano insieme a Zoff, Gentile e Cabrini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

10. Del Piero

Il numero 10 per eccellenza: il tiro a giro sul secondo palo è presto diventato un marchio di fabbrica, tanto da dar vita al gol "alla Del Piero". Traiettorie inimmaginabili per i più che gli valsero il soprannome di "Pinturicchio", dato dall'avvocato Agnelli. Ha legato la sua carriera sportiva alla Juventus, vincendo tutto quello che si poteva vincere, diventando una leggenda del club. Ma anche in azzurro non è stato da meno, vincendo il Mondiale nel 2006. Icona bianconera, ma amato e rispettato da tutti, per l'eleganza che ha saputo mostrare fuori dentro e fuori il rettangolo di gioco.

9. Dino Zoff

Uno dei portieri più forti della storia del calcio, capace di vcompiere un'impresa quale vincere un Europeo nel 1968 e il Mondiale, a 40 anni, da titolare. Detiene tutt'oggi il record mondiale di imbattibiltà con le nazionali, non avendo subito gol per 1142 minuti di fila. Un secondo posto al Pallone d'Oro nel 1973 (battuto da Johann Cruijff), con la Juventus i grandi successi di club: una Coppa Uefa, una Coppa Italia e ben sei Scudetti.

8. Andrea Pirlo

Il "Maestro" il suo soprannome, e già questo basterebbe. A svoltargli la carriera il cambio ruolo da trequartista a regista davanti alla difesa. Le sue sventolate da una parte all'altra del campo restano memorabili, così come quell'assist per Grosso nel Mondiale del 2006, durante la semifinale con la Germania. Protagonista lo fu anche in finale, trasformando uno dei 5 tiri dal dischetto nella lotteria dei rigori contro la Francia. Per anni al Milan, poi punto cardine della Juventus che iniziò a dominare in Italia dal 2012 in poi. Una bacheca stracolma, tra titoli europei e nazionali.

7. Franco Baresi

Se si pensa ai migliori difensori della storia del calcio, lui nella lista c'è sempre. Bandiera indissolubile del Milan, tre Coppe Campioni e ben sei scudetti messi a referto. La vittoria nel Mondiale 1982 (pur senza scendere mai in campo). Nemmeno quel rigore sbagliato in finale in un altro campionato del mondo, nel 1994, può cancellare l'immensità e la grandezza di un calciatore che ha dato vita al manuale del difensore perfetto: cattivo, al contempo elegante, leale, attento, preciso al millimetro nonché al secondo.

6. Francesco Totti

Una delle ultime bandiere del calcio moderno, una vita dedicata ai colori giallorossi della Roma. Andando altrove avrebbe potuto vincere di più, anche a livello personale, ma come rimarcato da lui stesso "Dicono che è stato un mio limite non aver mai cambiato squadra. In realtà era il mio sogno sin da bambino". Eppure Totti è stato molto più che una bandiera: senso del gol da centravanti, qualità nei piedi degna dei più forti numeri 10 della storia. Uno Scudetto leggendario vinto da protagonista, un Mondiale con l'Italia nel 2006. E poi sì, il cucchiaio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

5. Gianni Rivera

Fu il secondo italiano della storia a vincere il Pallone d'Oro, nel 1969. Eppure non basta neanche questo per far comprendere la grandezza di un calciatore dalla qualità palla al piede straordinaria, segnando la storia del Milan e dell'Italia. Indimenticabile, con la maglia azzurra, il gol realizzato nella semifinale Mondiale del 1970 contro la Germania Ovest.

4. Giuseppe Meazza

Uno dei soli tre calciatori italiani ad aver vinto due Mondiali (nel 1934 e nel 1938). Un attaccante che ha segnato la storia del calcio italiano, legandosi all'Inter per gran parte della sua carriera, ma con una breve parentesi anche al Milan. Di una grandezza tale che lo stadio delle due milanes, San Siro, ha preso proprio il nome di "Giuseppe Meazza".  Semplicemente una leggenda del calcio tricolore, attualmente 2° nella classifica cannonieri all time con la maglia dell'Italia: 33 i gol in 53 apparizioni.

3. Gianluigi Buffon

Senza dubbio uno dei portieri più forti di tutti i tempi. Ha esordito con il Parma da giovanissimo contro il Milan e nel corso della sua carriera ha contribuito alla conquista di tantissimi trofei: prima con i gialloblù e successivamente con la Juventus dove è stato una delle bandiere del club. In azzurro ha vinto il Mondiale del 2006 oltre a essere capitano dell'Italia per tanti anni. Le sue straordinarie doti tecniche l'hanno messo giustamente nella Top 3 dei giocatori italiani più forti di sempre.

2. Paolo Maldini

Al secondo posto di questa speciale classifica è stato inserito il centrale del Milan. In rossonero è cresciuto e ha giocato tutta la sua carriera continuando una dinastia con il club nel segno dei Maldini. Centrale e all'occorenza anche terzino sinistro è stato da sempre simbolo di passione e correttezza, in campo e fuori. Per ben 14 anni ha vestito anche la maglia dell'Italia dove ha conquistato due secondi posti: Mondiale 1994 e Euro 2000. 

1. Roberto Baggio

Per tutti conosciuto come il 'Divin Codino' è senza dubbio tra i migliori giocatori italiani di sempre. Le sue qualità hanno incantato le platee di tantissimi stadi in Italia e in Europa. In carriera ha vestito le maglie di Inter, Milan e Juventus, ma ha salutato il calcio con la maglia del Brescia. In Nazionale ha trascinato gli azzurri nelle varie spedizioni ai Mondiali con numeri importanti: 27 centri in 56 presenze totali, anche se in tanti ricordano l'errore dal dischetto nella finale contro il Brasile. Un errore che non può cancellare l'immensità di un calciatore fuori dal normale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono i migliori giocatori italiani? A questa domanda ha provato a dare una risposta il portale FourFourTwo. L'Italia è una delle nazionali più vincenti nella storia con quattro Mondiali e due Europei, ultimo quello di Wembley nel 2021, che arrichiscono una bacheca importante. Ma da sempre ci si chiede quali sono o sono stati i migliori calciatori italiani di sempre e spesso ci si è trovati anche in disaccordo. Per questo il quotidiano ha voluto dare una sua spiegazione sulle scelte. Ecco la lista dei 32 scelti dalla rivista con tantissimi giocatori passati dalla Juventus.

32. Giampiero Boniperti

Proprio dai bianconeri parte il primo nome di questa classifica. Un nome importante per storia e importanza. Da calciatore a presidente sempre e solo con unica fede, quella della Juventus. Uno dei più amati di sempre e che, anche sul campo, ha dimostrato il suo talento a suon di gol. Per anni capocannoniere del club prima del soprasso di Del Piero e sotto la sua guida la società ha raccolto una miriade di successi nazionali e internazionali. 

31. Gianluca Vialli

Uno degli attaccanti più forti degli anni '80 e '90. Simbolo di carisma, generosità e determinazione ha vestito tante maglie importanti: Cremonese, Sampdoria, Chelsea e Juventus, con cui ha vinto tanto ed entrato nel cuore dei tifosi. Molteplici gol e numeri importanti che lo hanno inserito di diritto in questa speciale classifica. E' legato ai ricordi della magli azzurra per quanto successo negli ultimi Europei del 2021 a Wembley dove è stato collante tra gruppo, Mancini e dirigenza fino alla vittoria finale.

30. Daniele De Rossi

Nella Top 30 è stato inserito l'ex capitano della Roma. Il centrocampista cresciuto in giallorosso si è guadagnato ben presto la chiamata di Lippi con l'Italia e in quel Mondiale del 2006 è stato protagonista nella lotteria dei rigori finale contro la Francia. In azzurro poi ha collezionato ben 117 presenze con 21 reti: un bottino importante per un giocatore dalle qualità indiscusse. 

29. Alessandro Costacurta

Uno dei difensori italiani che con il Milan ha costruito le vittorie più importanti nella storia del club. Una vita in rossonero e in bacheca, oltre gli scudetti, ha messo ben 5 Champions League. Centrale o all'occorrenza anche terzino ha fatto della sua duttilità un punto di forza giocando anche al fianco di giocatori come Baresi e Maldini. Con la maglia dell'Italia ha preso parte alla spedizione del Mondiale del 1994 e '98. 

28. Gennaro Gattuso

Il centrocampista ex Milan si è distinto per grinta e abnegazione che gli hanno permesso di raggiungere tantissimi successi con il club rossonero e poi il Mondiale del 2006 con la maglia dell'Italia. Sempre in campo con la sua voglia di lottare e far sentire il suo fervore. Attualmente è l'allenatore del Marsiglia in Ligue 1.

27. Gianfranco Zola

Dalla Sardegna all'Inghilterra per fare vedere a tutti il suo talento. Uno dei primi italiani a diventare simbolo e idolo dei tifosi del Chelsea con cui si è guadagnato l'appellativo di 'Magic Box'. Uno dei giocatori che con la gavetta si è conquistato i grandi palcoscenici fino a diventare uno dei calciatori più estrosi di sempre. In carriera ha vinto tanto, soprattutto lo scudetto nel Napoli con Maradona. 

26. Valentino Mazzola

Storico capitano del Grande Torino che perse la vita, assieme a tanti suoi compagni di squadra, nel tragico incidente aereo di Superga. Un centrocampista versatile e dotato di grande tecnica, per tanti tra i migliori giocatori italiano in assoluto. Capitano granata e che ha guidato il club alla conquista di ben 5 scudetti. 

25. Giorgio Chiellini

Il ricordo più fresco di Chiellini è legato al suo addio al calcio di pochi giorni fa. Ma nella sua carriera ha trovato tantissimi successi: personali, con il club e con la maglia dell'Italia. Simbolo di carisma e leadership è stato capitano della Juventus e degli azzurri campioni d'Europa a Wembley. L'ultima esperienza è stata oltreoceano, a Los Angeles, con cui ha vinto la Western Conference.

24. Christian Vieri

L'attaccante girovago ha giocato, tolta la Roma, in quesi tutte le big del campionato italiano: Juve, Lazio, Milan, Fiorentina, Atalanta e Inter, con cui ha segnato 123 gol in appena 190 partite. Un bottino importante che gli ha permesso anche di guadagnarsi la chiamata dell'Italia dove è stato uno dei capocannonieri degli azzurri ai Mondiali con nove reti in altrettante gare, saltando sfortunatamente per infortunio la spedizione vincente del 2006. 

23. Antonio Cabrini

E' stato tra i più grandi difensori dell'Italia e della Juventus, di cui ha vestito la maglia per 13 anni conquistando tantissimi trofesi con i bianconeri tra scudetti e coppe Europee. In azzurro ha vinto da protagonista il Mondiale del 1982 costruendo una difesa formidabile con Zoff, Gentile e Scirea, compagni anche con il club. 

22. Bruno Conti

Da un campione del Mondo a un altro, da Cabrini a Bruno Conti. Con il suo estro e la sua imprevedibilità è stato uno dei protagonisti della finale vinta contro la Germania Ovest nel 1982. Un gol e un rigore procurato nel 3 a 1 con cui gli azzurri hanno conquistato il trofeo iridato. In carriera ha giocato tantissimi anni con la Roma, dove è stato poi anche allenatore e dirigente. 

21. Marco Tardelli

Centrocampista difensivo grintoso ed elegante allo stesso tempo. Una delle immagini rimasta nella storia e a cui è associato è la corsa con il grido nell'esultanza del gol contro la Germania Ovest nella finale del Mondiale del 1982. Con la maglia azzurra ha giocato ben 81 partite e con il club ha indossato le maglie di Inter e Juventus, con cui ha conquistato scudetti e trofei a livello internazionali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...
1
"I migliori calciatori della storia della Nazionale italiana": c'è tanta Juve
2
20. Alessandro Nesta
3
10. Del Piero
4
5. Gianni Rivera