Atalanta-Roma 2-1, Gasperini da Champions: +6 su Fonseca

A Bergamo i giallorossi chiudono in vantaggio il primo tempo grazie a un guizzo di Dzeko, ma i ragazzi di Gasperini rimontano nella ripresa con Palomino e Pasalic. Gol dopo 19 secondi per il croato, il più veloce degli ultimi 5 anni per un giocatore subentrato
Atalanta-Roma 2-1, Gasperini da Champions: +6 su Fonseca© /Agenzia Aldo Liverani S.a.s.

BERGAMO - L’Atalanta piega 2-1 la Roma e fa un balzo importante in avanti nella corsa alla Champions League, staccando di 6 punti proprio i giallorossi, quinti in classifica. I nerazzurri di Gasperini rifilano alla squadra di Fonseca il terzo ko consecutivo, giocando un gran secondo tempo dopo essere andati al riposo sotto di un gol.

Atalanta-Roma, la cronaca

Nell’Atalanta ci sono Ilicic e Gomez (32 anni compiuti proprio oggi) a sostegno di Zapata per l’attacco mentre a centrocampo Freuler e Hateboer vincono i ballottaggi con Pasalic e Castagne. Fonseca invece cambia la Roma spostando Mancini sulla linea mediana, come accaduto già a inizio stagione, e rilanciando Fazio al centro della difesa. Pellegrini arretra l’azione di alcuni metri per rimpiazzare l’ex Cristante, squalificato. Il primo tempo è giocato a buon ritmo con i giallorossi che replicano bene all’azione dell’Atalanta: al 9’ Gomez sfiora il gol, ritrovandosi solo davanti a Pau Lopez, provvidenziale in uscita. La Roma risponde con una conclusione di Perotti di poco a lato prima dei tentativi atalantini di Hateboer e, soprattutto, di Ilicic, che manca il bersaglio con un sinistro di prima intenzione. In chiusura di tempo i giallorossi prima sfiorano il gol con Pellegrini, fermato da un salvataggio di Toloi, poi lo trovano con Dzeko al 45’: passaggio all’indietro avventato di Hateboer e controllo sbagliato di Palomino su cui si avventa l’attaccante bosniaco, che colpisce di destro a fil di palo. Si va al riposo con la Roma in vantaggio per 1-0.

Atalanta-Roma, tabellino e statistiche

Palomino e Pasalic in gol per l'Atalanta

Nella ripresa l’Atalanta preme sull’acceleratore e ribalta il risultato: al 50’ è proprio Palomino a pareggiare in scivolata, su angolo di Gomez, prolungato da Djimsiti di testa. Al 54’ Gosens mette in mezzo un cross forte e teso dalla destra che Fazio salva sulla linea. Sul proseguo dell'azione Hateboer ci prova dal limite, trovando una deviazione in angolo della difesa romanista. Al 59’ i nerazzurri raddoppiano con Pasalic, appena entrato al posto di uno spento Zapata: pasticcio di Bruno Peres e Pellegrini su un fallo laterale della Roma, Freuler recupera il pallone, lo dà a Gosens che serve il croato. Spettacolare destro a giro che si infila all’incrocio dei pali. Quello di Pasalic, in campo da 19 secondi, è il gol più veloce di un subentrato negli ultimi cinque anni (Levan Mchedlidze dell’Empoli impiegò 14 secondi contro il Sassuolo il 22 marzo 2015). Nell’ultima porzione di match l’Atalanta riesce a congelare la partita, senza che la Roma abbia davvero la forza di reagire, se non con qualche iniziativa poco incisiva. L’Atalanta vince meritatamente 2-1 e si lancia verso un posto anche nella prossima Champions League. Nel frattempo mercoledì prossimo, proprio nel torneo più bello d'Europa, la favola della Dea continua con l'andata degli ottavi di finale contro il Valencia, a San Siro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Serie A, i migliori video