Napoli-Bologna 3-1: Insigne lancia Gattuso, Mihajlovic ko

Gli azzurri vincono in casa grazie alla doppietta del capitano e alla firma di Osimhen. Gol di Soriano per i rossoblù, due reti annullate a Palacio
Napoli-Bologna 3-1: Insigne lancia Gattuso, Mihajlovic ko© Getty Images

NAPOLI - Il Napoli stende 3-1 il Bologna nel 26° turno di Serie A. Grazie alla doppietta di Lorenzo Insigne e alla rete di Osimhen, gli azzurri di Gattuso conquistano la 15esima vittoria in campionato e salgono a quota 47 punti in classifica, al sesto posto. Dodicesima sconfitta, invece, per la squadra di Mihajlovic che rimedia il secondo ko esterno di fila dopo quello di Cagliari e rimane in 12esima posizione in graduatoria con 28 punti. Partita molto equilibrata e viva allo stadio Diego Armando Maradona: apre Insigne all'8' minuto di gioco, Palacio si vede annullare due reti, poi il raddoppio di Osimhen nel secondo tempo prima della rete di Soriano, che accorcia momentaneamente le distanze, e del definitivo 3-1 con il secondo gol del capitano azzurro. 

Napoli-Bologna: curiosità e statistiche

Sblocca Insigne: Napoli in vantaggio all'intervallo

Gattuso lancia Mertens dal primo minuto in avanti, con Politano, Zielinski e Insigne sulla trequarti. In mediana, ci sono Ruiz e Demme. Mihajlovic si presenta allo stadio Diego Armando Maradona con Palacio unica punta, supportata da Skov Olsen, Soriano e Sansone sulla trequarti. Nei minuti iniziali del match le due squadre provano subito ad attaccare alla ricerca del gol del vantaggio. Infatti, dopo pochi minuti, all'8', il risultato è già sbloccato con la formazione di Gattuso avanti 1-0: bellissima azione degli azzurri, con la rete di Insigne con un destro preciso dal limite dopo un tacco smarcante di Zielinski. Il Napoli, dopo il vantaggio, va subito a caccia del raddoppio ma il Bologna si rende pericoloso dalle parti di Ospina e sfiora il pareggio con Skov Olsen, che colpisce in pieno il palo con un mancino a giro da fuori area. Al 22' Gattuso è costretto ad effettuare il primo cambio: Ghoulam si fa male e lascia il posto a Hysaj. La partita è molto viva, con occasioni da una parte e dall'altra: prima il grande salvataggio di Ospina sul colpo di testa Palacio e poi la buona chance per Politano su passaggio di Demme con l'ex Sassuolo che non trova la porta in diagonale di destro. Prima dell'intervallo, rete annullata a Palacio per posizione di fuorigioco. Il primo tempo si chiude con gli azzurri in vantaggio di un gol. 

La classifica di Serie A

Segnano Osimhen, Soriano e ancora Insigne: Napoli-Bologna 3-1

Non ci sono cambi nella ripresa, subito viva come il primo tempo. La seconda frazione, infatti, inizia come è finita la prima: con un gol annullato a Palacio. L'ex Inter intercetta il rinvio di Ospina, che era ancora in possesso, e mette la palla in porta ma l'arbitro annulla il gol per fallo dell'attaccante rossoblù e il risultato rimane sull'1-0. Al 52' arriva la prima ammonizione della partita: cartellino giallo a Koulibaly per un fallo su Skov Olsen. Un minuto dopo finisce la gara di Mertens, sostituito da Osimhen. Cambio anche nel Bologna, è il primo per Mihajlovic: esce Poli, dentro Dominguez. La squadra ospite sembra calare e il Napoli ne approfitta subito. Al 65', infatti, Osimhen supera in velocità Danilo e batte Skorupski per il raddoppio azzurro. Passano un paio di minuti e il nigeriano ha l'occasione per la doppietta personale e per chiudere l'incontro ma si divora la rete calciando incredibilmente a lato su assist di Insigne. Al 73', il Bologna accorcia le distanze e dimezza lo svantaggio su palla persa da Demme, con la rete di Soriano dopo la sponda di Skov Olsen. La squadra rossoblù crede nella rimonta e Mihajlovic effettua tre cambi per provare l'assalto finale con Orsolini, Medel e Vignato in campo per Olsen, Mbaye e Svanberg ma neanche il tempo di sistemarsi e il Napoli trova la terza rete della serata. Fa tutto Insigne, bravissimo a recuperare il pallone e poi battere Skorupski con il destro dal limite dell'area per il 3-1. Poi, proprio il capitano azzurro lascia il campo con Zielinski per l'ingresso di Elmas e Mario Rui. Nella parte finale della sfida, tentativo di Politano con bella risposta del portiere rossoblù e un paio di occasioni per gli ospiti. Il risultato non cambia, finisce 3-1 e Gattuso conquista tre punti preziosi per la corsa alla Champions League. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Serie A, i migliori video