
Un successo che sa di riscatto quello conquistato dal Napoli di Antonio Conte al Maradona, che all'8ª giornata di campionato si è aggiudicato lo scontro diretto con l'Inter e monetizzato il passo falso del Milan che a San Siro non è andato oltre il pareggio con il Pisa, accomodandosi dunque in vetta alla classifica con 18 punti. La vittoria sui nerazzurri - rimediata non senza tensioni in campo - riporta dunque il sorriso negli spogliatoi che mancava dalla rimonta sul Genoa, a cui sono seguiti il ko contro il Torino e la debacle di Eindhoven. Gli uomini di Cristian Chivu rimediano invece la terza sconfitta in campionato e restano quindi fermi a quota 15 punti. La prossima giornata, Napoli e Inter saranno impegnate rispettivamente contro Lecce (28/10) e Fiorentina (29/10).
Le pagelle del Napoli dopo il big match al Maradona
Milinkovic-Savic 6 - Bravo su Lautaro - ma lì l’argentino doveva fare meglio - sfarfalla in uscita però senza mai pagare dazio.
Di Lorenzo 6.5 - Protagonista sull’azione - contestatissima - del rigore.
Juan Jesus 7 - Con 2 mancini in mezzo alla difesa è lui a sacrificarsi sul centro destra. Non sbaglia nulla: leone.
Buongiorno 5 - Il mani in area che rischia di riaprire la partita è errore di rara goffaggine. Beukema (45' st) ng
Spinazzola 6.5 - Sul pressing di Barella commette un errore da matita blu (15' pt) ma per sua fortuna Lautaro centra Milinkovic-Savic. Dopo l’uscita di De Bruyne alza il suo raggio d’azione e innesca McTominay sul 2° gol. Gutierrez (45' st) ng
Gilmour 6 - Conte lo piazza davanti alla difesa e, pur con qualche ruvidezza di troppo, svolge bene il compito.
Politano 6 - Con Dimarco è un duello azzurro che finisce senza vincitori. Elmas (36' st) ng
Anguissa 8 - Il 3-1 è un suo one man show, semplicemente straordinario. E nel 1° tempo, con un tacco visionario, aveva liberato Di Lorenzo nel cuore dell’area nerazzurra. Tutto intorno una prestazione monumentale.
McTominay 7.5 - Si accoppia con Barella e il duello fa scintille. E la rete che segna è di una bellezza abbagliante.
De Bruyne 6 - Segna il rigore con una precisa stoccata di destro, peccato che proprio tirando si stiri al flessore: da come esce dal campo, è giustificato il timore che il suo stop sarà lungo. Olivera (37' pt) 6 Inizio in salita, poi mette il pilota automatico.
Neres 7 - Gioca benissimo in un ruolo non suo e innesca Anguissa sul tris. Lang (36' st) ng
All. Conte 7 - Brutto dirlo, ma l’uscita di De Bruyne stappa il Napoli. E d’incanto si vede la squadra dell’anno scorso.
