Juve Next Gen e Primavera, i piani: il futuro di Brambilla e Montero

Sembra scontata la permanenza di Montemurro sulla panchina delle Women: il tecnico australiano ha un altro anno di contratto
Juve Next Gen e Primavera, i piani: il futuro di Brambilla e Montero© Ag. Aldo Liverani/Getty Images

Stallo… a catena. La situazione d’incertezza che sta impedendo alla Juventus di premere il piede sull’acceleratore nella programmazione del futuro in prima squadra, in qualche modo, si riverbera in questo momento anche ai piani inferiori. Dove, però, Massimo Brambilla e Paolo Montero guardano alla prossima stagione a Vinovo con una certa fiducia. I due tecnici, alla prima stagione in bianconero rispettivamente sulla panchina della Next Gen e dell’Under 19, hanno infatti raccolto feedback positivi dalla società al termine dell’annata, anche se non sono arrivati per forza i risultati auspicati la scorsa estate.

Juve, le tappe della nuova stagione: dal ritiro alla tournée USA

Juventus Next Gen e U19: gioie e dolori

La seconda squadra, per esempio, ha fallito l’accesso ai playoff di Serie C come era capitato una sola volta in precedenza, nella stagione d’esordio con Zironelli. Ma è evidente che ci sia anche il marchio di Brambilla, uno che a Bergamo ha forgiato talenti per quasi due lustri, nell’impatto al piano di sopra di giovani intriganti come Iling. L’ex tecnico dell’Atalanta, chiamato a impastare una rosa in cui di anno in anno i fuori quota si stanno estinguendo, si è visto quasi a ogni occasione costretto – ben volentieri – a rinunciare a pezzi pregiati convocati invece da Allegri. E, nonostante questo, è andato a pochi centimetri dal sollevare al cielo la Coppa Italia di categoria. Discorso analogo per Montero, la cui stagione si è conclusa con il pareggio di fronte al Sassuolo nei quarti di finale scudetto, pur con qualche rinforzo extra-lusso a disposizione. Ma come non attribuire all’ex centrale il merito di aver contribuito alla vertiginosa ascesa di elementi come Huijsen e Yildiz, ragazzi sotto età per l’Under 19 che nella seconda parte della stagione hanno trovato spazio in pianta stabile addirittura in Next Gen.

Juventus-Allegri, il gioco, i giovani: la società valuta tutto

Juventus Women avanti con Montemurro

Fatta una tara ponderata dei pro e dei contro emersi nel corso dell’anno, insomma, il risultato alla Continassa appare positivo. Per questo ci sono buone possibilità di conferma per Brambilla e addirittura ottime per Montero, il cui orizzonte fin dalla scorsa estate è comunque quello di scalare posizioni all’interno del club. Addirittura certa, invece, la permanenza di Joe Montemurro sulla panchina delle Women: il tecnico australiano ha un altro anno di contratto e, con le ragazze bianconere, ripartirà dalla Coppa Italia appena vinta contro la Roma.

Juve Women, trionfo Coppa Italia: i messaggi di Girelli, Rosucci e Salvai

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video