Liviero, scuola Juve e gol da ex: Del Piero, l'Europa e sogno Torres

La chiamata di Delneri e il lungo viaggio tra B e C: al Moccagatta è stata la giornata speciale del classe 1993
Liviero, scuola Juve e gol da ex: Del Piero, l'Europa e sogno Torres

"Se lavori duramente, sarai ricompensato. Non ci sono scorciatoie nella vita". Da Michael Jordan a Matteo Liviero, il pensiero non cambia. La mentalità di uno dei più grandi giocatori della storia dell'NBA a farla da padrone nella vita e sui social per l'esterno della Torres. Il basket come passione ma al pallone a spicchi, Matteo ha sempre preferito quello da calcio. Una promessa sin da giovanissimo e un talento su chi la Juventus ha puntato fino a 19 anni. Nove anni in bianconero tra lavoro, gioie e sogni. L'esordio con la prima squadra in Europa, Del Piero come capitano e Delneri in panchina. Poi ancora il Torneo di Viareggio e il salto nel calcio dei grandi tra B e C. Dalla luce dell'Olimpico di Torino al buio di Pisa, ha superato diversi ostacoli, infortuni pesanti e rischiosi, ora sogna con la sua Torres. Suo è stato il gol contro la Next Gen: proprio lui, da ex, a far male al suo primo amore. 

Liviero: l'Europa, Del Piero e il Viareggio. La storia

10 novembre 2010. Una data che Matteo Liviero non ha dimenticato e non lo farà mai. La chiamata di Delneri e l'esordio in Europa: l'inizio del sogno. Un punto di partenza ad appena 17 anni. Non ha ancora preso la patente ma in campo ha saputo guidare con carisma e qualità le squadre giovanili della Juve. Poi i 30' al fianco di Del Piero, Marchisio. Idoli e campioni con il bianconero addosso. Punti di riferimento da seguire, inseguire e da cui imparare per costanza, dedizione e impegno.

Le emozioni alla Juve, però, non sono finite qui perché lui resta uno dei punti cardine della Primavera con cui a 19anni ha vinto il Torneo di Viareggio: lui a sinistra e Spinazzola a destra. Tutto sembra provedere per il meglio, poi è arrivato lo svincolo: gioie e dolori, le emozione nel calcio possono essere un vortice positivo ma anche negativo. "Se lavori duramente sarai ricompensato" il mantra da seguire, lo dice Jordan. Così è iniziato il viaggio nel calcio dei grandi: dalla Serie B alla C, un lungo girovagare da nord a sud fino ad arrivare sull'isola, alla Torres. 

Juve Next Gen, la Torres passa al Moccagatta con la rete dell'ex Liviero
Guarda la gallery
Juve Next Gen, la Torres passa al Moccagatta con la rete dell'ex Liviero

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Juve, i migliori video

Abbonati per continuare a leggere

L'abbonamento Plus+ ti permette di leggere tutti i contenuti del sito senza limiti

Scopri ogni giorno i contenuti esclusivi come Interviste, Commenti, Analisi, le Pagelle e molto altro ancora!

Plus+

€ 5,90 /mese

Scopri l'offerta

Commenti

Loading...