Allegri, la Juve e Mazzarri: i precedenti e la statistica che premia Max

Venerdì contro il Napoli si rinnoverà la sfida nella sfida tra i due allenatori toscani, giunta al suo sedicesimo capitolo

Juve-Napoli è di nuovo una questione tutta toscana. Allegri è pronto a sfidare per la sedicesima volta in carriera Mazzarri; lo affronterà per la sesta volta da allenatore dei bianconeri con l’auspicio di confermare l’attuale trend negli scontri diretti: quattro vittorie, un pareggio e nessuna sconfitta.

Mazzarri vs Allegri, il precedente più recente e le origini

Il precedente più recente risale al 9 aprile 2022: Cagliari-Juventus 1-2, gara valida per la trentaduesima giornata di Serie A. Gol di Joao Pedro, De Ligt e Vlahovic. La gara di andata, disputata il 21 dicembre 2021, era stata invece decisa dalle reti di Kean e Bernardeschi. Ironia della sorte, il primo incrocio tra Allegri e Mazzarri ha ancora il Cagliari nel destino: lo allenava Max il 30 novembre 2008 e fu festa sarda contro la Samp di Mazzarri, battuta 1-0 al Sant’Elia grazie a una rete di Jeda

Juve-Torino, il predominio di Allegri su Mazzarri nel derby della Mole

L’unico punto conquistato da Mazzarri contro Allegri alla guida della Juventus è arrivato con il Torino in occasione del derby nella trentacinquesima giornata della stagione 2018/2019: vantaggio firmato da Lukic, pari griffato Cristiano Ronaldo. A chiudere il bilancio due vittorie di “corto muso” in trasferta contro i granata: quelle ottenute il 18 febbraio 2018 con un gol di Alex Sandro e il 15 dicembre 2018 quando fu Cristiano Ronaldo a essere ancora una volta decisivo. Mazzarri e Allegri si sono sfidati, finora, solo in Serie A.

I due successi di Mazzarri contro Allegri

Gli unici due successi di Mazzarri contro Allegri, a fronte di 7 sconfitte e 6 pareggi, tra cui due 3-3 consecutivi nel 2009 tra Cagliari e Sampdoria, sono arrivati sulla panchina del Napoli: il 18 settembre 2011 Mazzarri superò Allegri, all’epoca sulla panchina del Milan, travolgendolo con un sonoro 3-1: tripletta di Cavani dopo il momentaneo 0-1 di Aquilani. Sempre sulla panchina del Milan, Allegri incassò il ko nel derby della Madonnina nella stagione 2013/2014. Il 22 dicembre 2013 Palacio all’86’ regalò il successo all’Inter nella diciassettesima giornata di Serie A.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...