Gli MVP 2023-24, quanta Juve tra i candidati. Ci sono anche due obiettivi

La Lega Serie A ha pubblicato i giocatori in lista per vincere i vari premi di categoria
Gli MVP 2023-24, quanta Juve tra i candidati. Ci sono anche due obiettivi© Getty/Getty/LaPresse/Canoniero

Manca poco al termine della stagione della Serie A e i verdetti sono quasi tutti completati. Tra chi ha sorpreso e chi invece ha deluso, le dinamiche del campionato sono state molte. La Lega, come ogni anno, ha pubblicato i candidati per vincere i premi delle varie categorie divise per ruolo, oltre quelli per il miglior giocatore, che sarà rivelato il 24 maggio, e il top U23. Nessun calciatore può figurare in più di una categoria.

Szczensy e Soulé tra i top della Serie A

Tra i tre giocatori in lista per concorrere al titolo di miglior portiere non è presente Sommer, che ha vinto lo scudetto con l'Inter. Ci sono invece due "numeri uno" italiani: Carnesecchi dell'Atalanta, autore di un campionato ricco di miracoli, e Di Gregorio del Monza, sempre costante durante l'anno. A completare il trittico di candidati c'è Szczesny, che con i suoi interventi ha regalato molti punti in più alla Juventus. Lotteranno invece per il premio di miglior Under 23 tre giovani talenti, che da titolari hanno stupito. A cominciare da Soulé, che con il Frosinone ha trovato spazio e si è messo in mostra in vista del suo ritorno in bianconero: 11 gol e 3 assist con i gialloblù. Presente anche Zirkzee, punta di diamante nell'orchestra tattica di Thiago Motta al Bologna. Undici reti anche per lui, oltre tanta qualità nel legare il gioco con i compagni di squadra. Infine un difensore, Bellanova, che al Torino è esploso e ha messo a segno 1 gol e 7 assist, candidandosi anche per un posto all'Europeo.

Mvp Serie A, i candidati per la difesa

Tra i top tre difensori emerge un altro bianconero, Bremer. Il brasiliano è stato la colonna della Juventus durante la stagione e ha migliorato le sue prestazioni rispetto all'anno precedente. Presente anche Bastoni, braccetto dell'Inter e vero rappresentante del ruolo moderno. Allo stesso modo spicca anche Calafiori, reduce dalla doppietta alla Vecchia Signora e tra i protagonisti della cavalcata del Bologna per un posto in Champions League.

Mvp Serie A, i migliori centrocampisti

Tra i tre migliori centrocampisti della stagione in Serie A figura un grande obiettivo del calciomercato della Juventus, ovvero Teun Koopmeiners dell'Atalanta. Presente poi Hakan Calhanoglu, assoluto protagonista dello scudetto dell'Inter e Christian Pulisic, alla sua prima stagione in Italia con la maglia del Milan.

Mvp Serie A, Vlahovic e Dybala tra gli attaccanti

Svelati anche i nomi dei tre migliori attaccanti dell'anno in Serie A. Presente Dusan Vlahovic, autore di una stagione da assoluto protagonista con la Juve con 18 gol in campionato. C'è poi l'ex numero 10 bianconero Paulo Dybala e Rafael Leao del Milan.  

I criteri di valutazione

Questi i criteri di valutazione spiegati dalla Lega Serie A: "Le terzine sono state selezionate tenendo conto delle analisi evolute di Stats Perform, realizzate a partire dai dati tracking registrati con il sistema Hawk-Eye. Il sistema di rating, brevettato nel 2010 con K-Sport e validato scientificamente, considera non soltanto i dati statistici e gli eventi tecnici, ma anche i dati posizionali. Ciò permette di analizzare aspetti cruciali come il movimento senza palla e dunque i movimenti ottimali, le scelte di gioco, il contributo all’efficienza tecnica e fisica della squadra, che permettono una valutazione oggettiva e qualitativa della prestazione. Per il calcolo finale sono state considerate le giornate della Serie A TIM 2023/2024 (a eccezione della 38ª). Tra i Top 3 individuati per ogni categoria i vincitori dei premi MVP saranno i calciatori che, in base alle statistiche, hanno fatto registrare l’indice di efficienza più elevato".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video