Juve, Cremonese ko 2-1: Spalletti parte bene con Kostic e Cambiaso. Tutte le dichiarazioni

L'avventura del neo allenatore con i bianconeri inizia con il sorriso: tre punti conquistati allo Zini e secondo successo di fila
Cremonese
Cremonese
  • 83'J. Vardy (ass. : D. Johnsen)
Juve
Juve
  • 2'F. Kostic
  • 68'A. Cambiaso
1 - 2
Terminata
Serie A - 01.11.2025
Giovanni Zini

Arbitro Daniele Chiffi
Cremonese
1 - 2
Terminata
Juve
Aggiorna

Spalletti parte con il piede sull'acceleratore e vince all'esordio con la Juve in panchina. Un 2-1 convincente su un campo difficile come quello della Cremonese, tra le sorprese della Serie A. Decisivi i gol di Kostic e di Cambiaso per la seconda vittoria della Vecchia Signora, che ha sofferto solo nel finale dopo la rete di Vardy. Subito tante indicazioni date dal neo allenatore, come il ruolo di Koopmeiners da braccetto di difesa. Tre punti fondamentali per Vlahovic e compagni, che si rilanciano nelle zone alte di classifica. A seguire anche tutte le dichiarazioni dei protagonisti.


23:55

Juve sale in classifica

La seconda vittoria consecutiva permette ai bianconeri di accorciare le distanze dalle migliori. QUI LA CLASSIFICA.


23:26

Le parole di Spalletti

"Le mie parole sullo scudetto? Sono già con le spalle al muro, l’ho detto perché bisogna dirlo. La strada è lunghissima. Sicuramente bisogna migliorare, anche se abbiamo fatto una bella partita. Non dobbiamo sciupare le occasioni, ma siamo contenti" - ha detto Spalletti. Poi un siparietto con Ferrara: “Ciro stai calmo che sono nervoso (ride ndr)”. Poi su Koopmeiners braccetto: "Lo può fare e lo ha già fatto in Nazionale. Quello di oggi è servito come messaggio, non si va a difendere si va a giocare. Ha comandato quelli davanti, è stato aggressivo e difensivo. Se lo avessimo usato di più nel giro palla, sarebbe entrato di più a centrocampo a fare superiorità. L’intenzione era quella, per far allungare Thuram. Questo lo abbiamo fatto poco. Si è fatto apprezzare di più per quelle che non sono le sue qualità". Poi ha concluso: "Ho trovato una squadra in condizione, Tudor si vede che è uno che stimola la corsa. Poi ovviamente si subisce la pressione Juve, perché ha potenzialità da tutte le parti. Probabilmente qualcuno deve raggiungere quello spessore lì per starci comodo". QUI TUTTE LE ALTRE DICHIARAZIONI IN CONFERENZA.

 

 


23:17

Nicola dopo Cremonese-Juve

L'allenatore dei grigiorossi ha parlato a Dazn: "Volevamo fare una partita diversa rispetto al match contro l’Inter e penso che ci siamo riusciti. Il fatto di vedere i giocatori infastiditi a fine partita mi rende orgoglioso, mi sono innamorato di questi ragazzi. Per il primo tempo bisogna essere obiettivi: abbiamo incontrati una grande squadra con un nuovo allenatore. Nella ripresa siamo cresciuti e abbiamo fatto 20 minuti piacevoli e se avessimo segnato in quel momento sarebbe stato più divertente. Poi siamo riusciti a riaprirla, poi gli 8-10 minuti finali non hanno mai uno scorrimento lineare, fa parte del calcio. Gol subito? Non fa piacere, ma sappiamo che può accadere. Non bisogna essere schiavi di queste dinamiche. Una squadra come la nostra deve essere pronta ad andare sotto e recuperare". QUI TUTTE LE DICHIARAZIONI.


23:01

Cambiaso analizza la partita

"Prestazione positiva all'inizio e poi ripresa difficile? Un gol che dobbiamo evitare. Un'ingenuità nostra perché non possiamo lasciare Gattone da solo con cinquanta metri dalla porta. Peccato per la rete subita, ma è andata bene. Ultimo gol un anno fa? I risultati delle partite condizionano troppo, spesso si fanno giudizi affrettati se la palla entra o meno. Confusione sulle giocate? Sicuramente giocando a destra mi è più facile mentre a sinistra ho altre caratteristiche. Anche il gol nasce così" - ha detto Cambiaso a Sky. Poi a Dazn: "Cerotto? Lo metto per prevenzione. Calcio ai tabelloni? Niente, è stato un gol importante e mi sono sfogato, è stato liberatorio. Cosa ho pensato quando ho saputo di Spalletti? Ero felice, non devo dire io quanto è bravo. Quando ci siamo visti per la prima volta alla Continassa mi ha detto che era ancora dispiaciuto della Nazionale, questo dimostra quanto ci tiene. Credo che ci può dare una grande male. Che vuol dire la definizione giocatore tridimenzionale detta dal mister? Difficile decifrare questa cosa, penso sia positiva. Il mister ha avuto poco tempo, ci ha dato giusto due indicazione. Se abbiamo parlato anche del ruolo a destra? No, penso abbia visto bene la partita precedente. Non ne abbiamo parlato, tra interviste a altro ha dovuto fare mille cose".

 

 


22:57

Le dichiarazioni di Kostic e Vlahovic

L'autore del gol Kostic ha parlato a Sky: "Buon feeling con la squadra. È importante questa vittoria per noi e per la società. Soddisfatto del gol. È stato un periodo difficile per me, ma ho sempre lavorato duro per farmi trovare pronto. Anche i compagni mi hanno aiutato tanto". Poi anche Vlahovic: "Approccio sbagliato nella ripresa? Non direi approccio sbagliato. Abbiamo alcune abitudini che dobbiamo cambiare, ci siamo abbassati senza un motivo. Cremonese ha fatto bene ma noi dovevamo continuare a restare alti e pressare. Per noi l'importante è aver vinto, analizzeremo la partita e poi martedì giochiamo ancora. Una punta affianco? Dipende dal mister, quello che decide lui va bene". QUI TUTTE LE PAROLE DEI PROTAGONISTI.


22:49

La classifica Serie A dopo la vittoria della Juve

  • Napoli 22
  • Roma 21
  • Inter 18
  • Milan 18
  • Juventus 18
  • Como 17
  • Bologna 15
  • Udinese 15
  • Cremonese 14
  • Sassuolo 13
  • Atalanta 13
  • Lazio 12
  • Torino 12
  • Cagliari 9
  • Parma 7
  • Lecce 6
  • Pisa 5
  • Verona 5
  • Fiorentina 4
  • Genoa 3

 


22:41

TRIPLICE FISCHIO: VINCE LA JUVE!

96' - Chiffi fischia tre volte, Spalletti vince all'esordio in panchina con la Juve: decisivi i gol di Kostic e Cambiaso, a nulla serve la rete di Vardy. Secondo successo di fila per la Vecchia Signora.

 

 


22:40

Ammonito Spalletti

95' - L'allenatore della Juve reclama una rimessa laterale e si prende il giallo, anche se ha ragione e Chiffi infatti cambia la sua decisione


22:34

Siamo nel recupero

90' - Concessi sei minuti di extra time.


22:29

Spalletti corre ai ripari

85' - Doppio cambio nella Juve: David e Rugani prendono il posto di Vlahovic e McKennie.


22:28

GOL DELLA CREMONESE!

84' - Da un lancio lungo della difesa Vardy prende posizione su Gatti, che sbaglia, e batte Di Gregorio.


22:25

Altra sostituzione di Nicola

81' - Fuori Terracciano, dentro Johnsen.


22:23

Doppio cambio Juve

79' - Fuori Thuram e Kostic, dentro Adzic e Joao Mario.


22:18

Ammonito Bianchetti

73' - Conceicao salta nettamente Bianchetti, che lo trattiene e si prende il giallo.


22:17

Doppio cambio Cremonese

72' - Nicola prova a cambiare qualcosa: Faye e Vazquez per Bonazzoli e Mussolini.


22:14

GOL DELLA JUVENTUS CON CAMBIASO!

68' - La Juve gira palla e libera Conceicao per l'uno contro uno, il portoghese salta un uomo e crossa forte e rasoterra, Terracciano devia leggermente e Cambiaso fa centro.

 

 


22:11

VLAHOVIC SFIORA IL RADDOPPIO

67' - Thuram imbuca per McKennie che con un ottimo filtrante pesca Vlahovic, ma il serbo in spaccata non la prende bene.


22:08

Primo cambio nella Juve

64' - Spalletti manda in campo Conceicao al posto di Openda.


22:07

OPENDA, CHE ERRORE IN CONTROPIEDE!

63' - I bianconeri recuperano un pallone e vanno in contropiede, ma il belga non serve bene Vlahovic una volta arrivati al limite dell'area. Il serbo sarebbe andato al tiro a tu per tu con Audero.


22:06

Cambio nella Cremonese

62' - Nicola manda in campo Sarmiento al posto di Bondo.


22:03

TERRACCIANO SALVA SULLA LINEA!

58' - Vlahovic va a contrasto con Audero dopo un crosso di Cambiaso, poi il pallone finisce a Kostic che calcia forte di prima e Terracciano salva sulla linea. Ma è tutto vano, Chiffi fischia il fallo.


21:55

Koopmeiners, come è nato il nuovo ruolo

In una lunga intervista con Tuttosport, l'olandese aveva anticipato la possibilità di giocare come braccetto di difesa. "Tre giorni fa ho detto alla mia fidanzata: "Forse dovrei dire al mister che ho giocato per alcuni anni come difensore di sinistra”. Una dichiarazione profetica e chissà se l'avrà detto a Spalletti vista l'emergenza dietro. Il tecnico in conferenza però già aveva anticipato questa possibilità. E ora l'ha resa concreta.


21:49

Via al secondo tempo

46' - La Cremonese gioca il primo pallone della ripresa.


21:37

Fine primo tempo

45'+3' - Chiffi fischia due volte, la Juve chiude la prima frazione in vantaggio grazie alla rete di Kostic. Buoni 45 minuti dei bianconeri, che colpiscono anche il palo con Locatelli.


21:35

Vlahovic lotta, Openda sfiora il gol

45'+2' - La punta serba gestisce bene un pallone in area, poi serve Openda, che con un dribbling di suola salta due avversari e si libera per il tiro, ma non inquadra la porta.

 

 


21:32

Siamo nel recupero

45' - Concessi tre minuti di extra time.


21:23

Locatelli da fuori area

36' - Il centrocampista bianconero è in fiducia e fa partire un destro dai venticinque metri, che però Audero accompagna con lo sguardo sopra la traversa.


21:21

CHANCE PER OPENDA!

35' - Cambiaso imbuca bene per l'attaccante belga, che sterza e controsterza e poi di sinistro prende l'esterno della rete.


21:20

Simulazione Pajero, niente giallo

31' - Il centrocampista della Cremonese prova ad ingannare l'arbitro dopo aver tirato un calcetto a Gatti simulando un contatto: urlo e volo a terra, ma niente ammonizione.


21:12

PALO DI LOCATELLI!

26' - La Juve gira palla bene con pazienza, poi Cambiaso serve Locatelli che calcia di prima e prende il palo. Decisiva la deviazione di Audero.

 

 


21:07

Grande giocata di Vlahovic

20' - L'attaccante bianconero con un controllo a seguire salta un avversario e si invola verso la porta, ma di destro da posizione defilata calcia centrale e Audero respinge bene.


20:56

Cremonese imprecisa, ci prova Openda

9' - La Juve sfrutta il momento e prova a rimanere alta, i padroni di casa sbagliano e regalano un pallone a Openda sulla trequarti, che però non scarta: il belga salta un uomo e prova il tiro dal limite, ma viene intercettato.


20:49

GOL DELLA JUVENTUS!

2' - I bianconeri passano subito in vantaggio con Kostic: Openda con un colpo di tacco prova ad attivare Vlahovic, ma trova una deviazione di Vandeputte che apparecchia per l'esterno serbo che con un piattone in diagonale fa centro e mette a segno il primo gol dell'era Spalletti.

 

 


20:47

Sorpresa Koopmeiners

1' - Subito la prima novità per la Juve, con l'olandese che gioca braccetto di sinistra nei tre di difesa. Cambi