Inchiesta Prisma, vince la Juventus! Via da Torino, il processo a Roma

La Corte di Cassazione accoglie la richiesta dei legali. Individuata la capitale quale sede in cui si sarebbero consumati i reati: ospita i server della Borsa

L’inchiesta Prisma passa a Roma. La Corte di Cassazione sorprende tutti intorno alle 22.15 quando comunica che sarà la Procura di Roma e non più quella di Torino a occuparsi del caso Juventus. Tutti si aspettavano lo spostamento a Milano, ma resta una grande vittoria dei legali della Juventus che da tempo chiedevano che non fosse la Procura di Torino a occuparsi della vicenda e avevano indicato sia Milano che Roma nei loro esposti.

Juventus, stagione tra Monopoli e Scherzi a parte: 11 mesi a ostacoli
Guarda la gallery
Juventus, stagione tra Monopoli e Scherzi a parte: 11 mesi a ostacoli

Lo stesso procuratore generale Luigi Cuomo aveva ipotizzato Roma nel suo parere di 17 pagine, redatto il 12 luglio, nel quale spiegava come il procedimento non poteva rimanere a Torino per un difetto di competenza territoriale. Le due ipotesi alternative, Milano o Roma, diventavano un sottile tema di informatica giuridica: dove si consume l’eventuale violazione? A Milano dove i comunicati delle società quotate sono diffusi o a Roma, dove si trova fisicamente il server della società, autorizzata da Consob a diffondere i comunicati stampa al mercato?

Caso Orsolini, l'archiviazione e la Juve: lo spiegone di Guido Vaciago
Guarda il video
Caso Orsolini, l'archiviazione e la Juve: lo spiegone di Guido Vaciago

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Abbonati per continuare a leggere

L'abbonamento Plus+ ti permette di leggere tutti i contenuti del sito senza limiti

Scopri ogni giorno i contenuti esclusivi come Interviste, Commenti, Analisi, le Pagelle e molto altro ancora!

Plus+

€ 5,90 /mese

Scopri l'offerta

Commenti

Loading...