#usaledueruote, una campagna per ripartire

Sono ANCMA ed EICMA i creatori dell'iniziativa volta a sensibilizzare sull'utilizzo responsabile delle due ruote che lancia un messaggio chiaro: "le due ruote come simbolo di ripartenza"
#usaledueruote, una campagna per ripartire

Confindustria ANCMA (Associazione Nazionali Ciclo Motociclo Accessori) ed EICMA parlano ai cittadini e lo fanno attraverso un messaggio ben preciso: sensibilizzare sull’utilizzo responsabile delle due ruote, dalle bici fino a moto e scooter. Tutto questo è possibile grazie alla campagna di comunicazione istituzionale #usaledueruote appena partita.

L'utilità delle due ruote

"Le due ruote assicurano infatti un naturale distanziamento sociale, maggiore sostenibilità ambientale, maggiore velocità di percorrenza sui brevi e lunghi tragitti e facilità di parcheggio, ma anche una valida predisposizione all’intermodalità e minore impatto sul traffico urbano, che è messo a dura prova anche dal ridimensionamento del trasporto pubblico”.

Incentivi per la mobilità: fino a 500 euro per bici e monopattini

La campagna ha preso il via sulle piattaforme digitali e social delle realtà promotrici con la presentazione del logo dedicato e la pubblicazione di un video emozionale condivisi sui singoli profili delle numerosissime imprese che hanno aderito. Nelle prossime settimane si svilupperà invece attraverso altri contenuti speciali e la declinazione di immagini coordinate multi-soggetto contraddistinte dallo slogan “METTIAMOCI in sella”.

L’intero “pacchetto” di strumenti di comunicazione della campagna #usaledueruote è stato inoltre reso disponibile gratuitamente a tutti gli attori della filiera allargata per altri utilizzi ad hoc e per ampliarne la visibilità sui media, sul web e attraverso i social.

Tutela del settore

Come nel dopoguerra, con le dovute proporzioni, le due ruote potranno essere ancora oggi un simbolo di ripartenza", aggiunge Magri. "La nostra non è solo un’iniziativa di tutela di un comparto gravemente colpito dal lockdown e per il quale continuiamo a chiedere al Governo forme urgenti di incentivi all’acquisto, ma è una comunicazione rivolta agli utenti possessori e, soprattutto, a quelli potenziali o semplicemente ai cittadini che devono solo togliere la polvere da una bici o una moto inutilizzata in garage”.

E da qui la suggestione lanciata dal video emozionale della campagna: “Magari cambierai il modo di muoverti e la nostra passione potrebbe diventare anche la tua nuova abitudine”. Allora, #usaledueruote.

ANCMA sulla fase 2: "Negozi di bici vanno riaperti"

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...