Roberto Russo 9
Il centrale che tutti vorrebbero, ma lo vorrebbero anche più fortunato. Non era presente agli Europei 2021 per un infortunio, lo abbiamo perso in corso d’opera durante gli Europei. Complice una distorsione durante la gara contro l’Olanda. Prima tanto lavoro a muro e primo tempo di qualità.L’importanza del suo lavoro si è compresa appiena nei minuti successivi all’infortunio. I compagni hanno avuto un momento di smarrimento rivelatore. Ci vuole in squadra un Russo in più.
Gianluca Galassi 8.5
Uno stakanovista del muro, con tanta dedizione nel mettersi a disposizione del gioco dei compagni. Tanto lavoro, e poca visibilità perché nel calcio ci sono i mediani e nella pallavolo ci sono i centrali che difendono il fortino. Gli hanno attribuito una scarsa incisività in battuta, ma anche questa volta zitto zitto Gianluca ha fatto la sua parte. All’Europeo, al Mondiale sempre presente. Non è da tutti. Ora ci vuole l’Olimpiade.
Yuri Romanò 8.5
Vivere in una favola. Lui che tre anni fa era in A2, ora è l’opposto della Nazionale. L’uomo in più che molte volte ha risolto. Perché la sua dote migliore resta la freddezza che gli permette di essere lucido nei momenti difficili. Una vera ancora per il gruppo, con la sua esplosività nei momenti in cui conta. All’Europeo qualche partenza lenta. Ma ha anche sempre chiuso in crescendo con punteggi alti e tanta carica.