La Coppa Cev è della Saugella Monza

Affermazione europea per le squadre italiane grazie alla squadra di Gaspari che batte 0-3 (17-25; 19-25; 19-25) il Galatasaray anche al ritorno ed alza il suo secondo trofeo internazionale
La Coppa Cev è della Saugella Monza© Saugella Monza

ISTANBUL (TURCHIA)– Champagne in casa Saugella Monza: la Cev Cup è sua. La formazione di Gaspari, dopo il successo dell'andata, era chiamata a vincere almeno due set al Burhan Felek Voleybol Salonu di Istanbul, casa del Galatasaray. Le brianzole hanno fatto meglio, conquistando nettamente il successo con un perentorio 0-3 che non ha lasciato chances alla formazione turca. 16 muri, un ritmo altissimo in attacco e grande precisione in difesa, oltre alla magistrale regia dell'MVP della Finale Alessia Orro, sono le armi con cui le italiane hanno superato la compagine giallorossa, molto motivata a riaprire il discorso, avendo recuperato rispetto all'andata Rykhliuk, ma mai capace di impensierire veramente il sestetto lombardo. Vinti i primi due set, con le bordate di Van Hecke, Begic, Meijners ed Heyrman, oltre ai muri di Danesi e alle difese di Parrocchiale, Gaspari inserisce forze fresche ma la musica non cambia. Monza è bellissima ed è sul tetto d'Europa per la seconda volta nella sua storia.

Gaspari parte con Orro-Van Hecke, Heyrman e Danesi al centro, Meijners e Begic bande e Parrocchiale libero. Il Galatasaray risponde con Akin-Rykhliuk, Eroglu ed Uygur al centro, Onal e Kosheleva schiacciatrici e Karadayi libero. Inizio punto a punto, con la Saugella brava a ricucire il primo break turco (4-2), mettendo la testa avanti con Van Hecke e Meijners, 8-6 e Cuneyligil chiama time-out. Alla ripresa del gioco continua il momento sì delle monzesi, con un muro a testa di Begic e Orro a valere l'11-7. L'errore di Begic dopo l'assolo di Kosheleva avvicina per un attimo le turche, 11-10, incapaci di contenere l'accelerazione delle italiane con una scatenata danesi a muro e una Meijners devastante in attacco, 17-12. Ancora le padrone di casa a tentare la reazione con due giocate di Kosheleva, ma due sbavature del Galatasaray dopo i lampi di Van Hecke regalano il set, 25-17, alla Saugella Monza.

Stessi sestetti in campo e ancora Saugella Monza scatenata alla ripresa del gioco con Van Hecke e Meijners a martellare forte (4-1). Dopo il time-out chiamato da Cuneyligil, prosegue il trend positivo delle italiane con i muri di Heyrman su Kosheleva, di Van Hecke su Onal, 9-4. Il Galatasaray fatica ad imprimere ritmo al servizio, a differenza delle monzesi, lucidissime in questo fondamentale e chirurgiche in contrattacco. Aydin prende il posto di Rykhliuk, ma sempre Monza avanti 15-8 complici le sbavature delle turche ed il muro di Van Hecke su Onal (17-9). Kosheleva sprona le sue con due attacchi vincenti (19-12), Begic e Meijners però spingono bene per le rosablù (21-14). Pallonetto vincente di Orro, primo tempo di Danesi e Monza che mette la freccia, 23-14. Le turche tentano il tutto per tutto con Kosheleva arrivano fino al 24-19, ma il muro di Danesi sulla banda della turca regala il set, 25-19, e la matematica conquista della CEV Cup per la Saugella Monza.

Gaspari nel terzo set inserisce Carraro in diagonale con Obossa, Squarcini e Danesi centrali, Orthmann e Davyskiba schiacciatrici e Negretti libero. Subito lombarde determinate con due muri di Obossa e una pipe di Orthmann a valere il vantaggio, 6-4. Obossa e Davyskiba trainano la Saugella (14-11), ma il Galatasaray acciuffa il pari con la fast di Uygur e l'errore di Davyskiba (15-15). Equilibrio fino al 17-17, poi fast di Squarcini e diagonale di Orthmann a valere il break Saugella, 19-17. Finale tutto monzese, con Obossa, Orthmann e Davyskiba a regalare il match alle italiane, 3-0. 

I PROTAGONISTI-

Marco Gaspari (Allenatore Saugella Monza)- « Sapevamo che avremmo potuto vincere questa coppa. Siamo entrati in campo con lo spirito giusto, fin dalle prime battute. Ancora una volta le ragazze sono state ordinate ed hanno commesso meno sbavature del solito: questo è il giusto riconoscimento per una stagione davvero meravigliosa. Non è mai facile giocare a questi livelli, ma le ragazze stasera avevano una grande voglia di portare a casa questo trofeo. E ora ce lo godiamo tutto ».

Edina Begic (Saugella Monza)-  « Siamo davvero contente per questo successo, che dedichiamo ai nostri tifosi e alla nostra società. E' la mia seconda coppa europea con la Saugella Monza e di questo sono felicissima. Non posso spiegare come mi sento in questo momento: andiamo a festeggiare ».

Laura Heyrman (Saugella Monza)- « E' la forza del gruppo ad averci guidato verso il trofeo. Questa squadra è fortissima e fantastica. L'abbiamo vinta insieme, un pallone alla volta. Lo sapevo che ce l'avremmo fatta ».

I VINCITORI-

Si tratta del primo trionfo in CEV Cup per Carraro, Squarcini, Heyrman, Van Hecke, Begic, Danesi, Orthmann, Obossa, Davyskiba, Parrocchiale e Negretti. Brinda al trionfo continentale numero uno da primo allenatore anche Marco Gaspari. Per Orro è la seconda volta sul gradino più alto della CEV Cup dopo il trionfo con Busto Arsizio del 2019. Per Meijners si tratta della terza CEV Cup della sua carriera, dopo quelle alzate con Busto Arsizio nel 2012 e 2019. Per Begic ed Orthmann è invece la seconda coppa europea conquistata con la maglia della Saugella Monza: il primo trofeo risale alla stagione 2018-2019 in Challenge Cup.

IL TABELLINO-

GALATASARAY HDI ISTANBUL – SAUGELLA MONZA 0-3 (17-25, 19-25, 19-25)

GALATASARAY HDI ISTANBUL: Eroglu 2, Akin 2, Uygur 4, Onal 5, Kosheleva 14, Rykhliuk 3, Karadayi (L), Cayirgan (L), Salih, Hacimustafaoglu, Aydin 7, Karaagac. Non entrate: Ericek. All. Guneyligil.

SAUGELLA MONZA: Heyrman 6, Van Hecke 10, Orro 4, Begic 6, Danesi 5, Meijners 9, Negretti (L), Parrocchiale (L), Carraro, Squarcini 4, Orthmann 4, Obossa 4, Davyskiba 2. All. Gaspari.

ARBITRI: Vasileiadis, Jankovic.

NOTE – Durata set: 22′, 23′, 22′; Tot: 67′.

L'ALBO D'ORO RECENTE DELLA CEV CUP-

2007-08 Scavolini Pesaro

2008-09 Asystel Novara

2009-10 Yamamay Busto Arsizio

2010-11 Chateau D'Ax Urbino

2011-12 Yamamay Busto Arsizio

2012-13 Muszyna (POL)

2013-14 Fenerbahce Istanbul (TUR)

2014-15 Dinamo Krasnodar (RUS)

2015-16 Dinamo Krasnodar (RUS)

2016-17 Dinamo Kazan (RUS)

2017-18 Eczacibasi VitrA Istanbul (TUR)

2018-19 Yamamay E-Work Busto Arsizio

2019-20 Non assegnata

2020-21 SAUGELLA MONZA

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...