Pinerolo:arriva Federica Carletti

La società piemontese ingaggia per la prossima stagione la ventunenne schiacciatrice che si è messa in luce nella Futura Volley Busto Arsizio
Pinerolo:arriva Federica Carletti

PINEROLO (TORINO)- Ancora un tassello importante per il roster dell'Eurospin Ford Sara Pinerolo che ha messo sotto contratto la ventunenne carrarese Federica Carletti che lo scorso anno ha fatto molto bene nelle file della Futura Volley Giovani, in Serie A2.

LA CARRIERA-

Federica è nata il 14 marzo 2000 a Carrara. Già agli esordi in campo, con la maglia della locale Carrarese Volley, si fa notare: a 14 anni viene infatti convocata nella Nazionale italiana pre-juniores con cui disputa il Torneo dell’Appennino. Il primo grande salto della sua carriera arriva l’anno successivo e la porta in Veneto: entra infatti a far parte della Volley Pool Piave di San Donà, grandissima protagonista nelle categorie Under a livello nazionale. Oltre a mettersi in luce in Under 16 e in Under 18, Federica viene convocata a diversi collegiali in maglia azzurra ed entra gradualmente nel roster del team impegnato in Serie B. Il 2018 rappresenta un anno molto positivo per l’atleta carrarese: in estate conquista la medaglia d’oro alle Olimpiadi Giovanili in Ungheria con la Nazionale Under 18, mentre con il club è assoluta protagonista della promozione dalla B2 alla B1. Al raggiungimento della maggiore età arriva anche la chiamata dalla serie A2: la schiacciatrice rimane nella regione che l’ha vista esplodere a livello sportivo e si accasa alla Unione Volley Montecchio Maggiore dove gioca anche la stagione successiva (2019/2020). Con la Futura Volley Giovani Busto Arsizio disputa il campionato 2020/2021.

LE PAROLE DI FEDERICA CARLETTI-

« Sono davvero felice della chiamata di Pinerolo e di entrare far parte di questa società che ha dimostrato negli anni grande serietà e importanti ambizioni. Sono carichissima e con tanti nuovi stimoli; non vedo l’ora di tornare in campo e di conoscere le mie nuove compagne, lo staff e i tanti tifosi che seguono la squadra, auspicando di poterli vedere al palazzetto a tifare per la prossima stagione. Nell’attesa di incontrarci auguro a tutti buone vacanze e forza Pinerolo ».

LE PAROLE DEL DIRETTORE SPORTIVO FRANCESCO CICCHIELLO-

Siamo contenti di essere riusciti a portare a Pinerolo Federica Carletti. E’ una giocatrice che nonostante la giovane età, ha un percorso giovanile di altissimo livello che le ha permesso di affermarsi subito in Serie A2, prima a Montecchio e poi a Busto, con grande autorevolezza e personalità. È una schiacciatrice molto prolifica e con un grande potenziale. Le sue qualità in attacco e in ricezione sono quelle che cercavamo per rendere la nostra prima linea ancora più incisiva ».

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...