Chiara Landucci ultimo colpo della Futura

La diciannovenne centrale modenese è la dodicesima pedina a disposizione di coach Lucchini
Chiara Landucci ultimo colpo della Futura

BUSTO ARSIZIO (VARESE)- La Futura Volley Busto Arsizio chiude il roster ingaggiando un prospetto davvero interessante in proiezione futura. La squadra di coach Lucchini ha ingaggiato la diciannovenne modenese Chiara Landucci che andrà a completare il reparto delle centrali che già comprende Benny Sartori e Giuditta Lualdi.
La carriera di Chiara, classe 2002 e nata a Modena, comincia con il minivolley all’età di 10 anni; dopo 3 stagioni si trasferisce a Bologna per disputare l’Under 14, rimanendo nel capoluogo emiliano anche tra le fila dell’Under 16 e della seconda divisione. Landucci continua la sua crescita, fino a venire notata da una delle realtà giovanili più importanti della regione: nel 2017 approda infatti alla Scuola di Pallavolo Anderlini Modena, venendo proiettata subito in Serie D oltre che nel gruppo Under 16. Le doti di chiara sono evidenti e la società modenese, insieme all’ingresso nel gruppo Under 18, le permette anche di esordire in Serie B2. La stagione 2018/19 è molto positiva dal punto di vista dei risultati, con l’approdo alle final four di Coppa Italia di categoria (chiuse al terzo posto) e una promozione sfiorata, con la regular season chiusa al secondo posto per un solo punto e la sconfitta in finale playoff contro Cremona; il gruppo Under 18 arriva addirittura fino al quarto posto nelle finali nazionali. I riconoscimenti a livello giovanile proseguono di pari passo con l’esperienza nella quarta serie nazionale, che dura altre due stagioni: nel 2020/21 l’Anderlini trova ancora la via dei playoff, ma il sogno promozione si infrange in semifinale.
Chiusa l’avventura modenese, si aprono per Chiara le porte della Serie A2: il suo entusiasmo e la sua voglia di crescere potranno di sicuro essere un grande aiuto all’interno del gruppo biancorosso.

LE PAROLE DI CHIARA LANDUCCI-

Come stai vivendo questo doppio salto di categoria?

« Per me è un’esperienza tutta nuova, non solo perchè sarà il mio primo anno in Serie A2: sono molto felice di poter compiere questo salto, di sicuro questo dovrà essere un anno importante per la mia crescita. Finora ho visssuto solo esperienze giovanili ed è la prima volta in cui farò parte di un gruppo con ragazze più esperte, sono pronta però a mettermi in gioco e ad aiutare il team a raggiungere i risultati desiderati; non vedo l’ora che inizi la preparazione »!.

Quali caratteristiche del tuo carattere vorresti trasmettere alle nuove compagne?

« Dico due aspetti del mio carattere in cui credo di poter offrire qualcosa al gruppo, ossia determinazione e positività. In campo è necessario avere la grinta giusta per affrontare ogni avversario, ma anche l’atteggiamento corretto fa la sua parte; in questi aspetti, oltre a portare qualcosa di mio, sono certa di poter apprendere dalle mie compagne ».

Come sta proseguendo il tuo percorso di studi?

« Ho da poco concluso le scuole superiori, mi sono appena diplomata al liceo scientifico; ora ho intenzione di proseguire gli studi, e di iscrivermi alla facoltà di digital marketing presso l’università di Reggio Emilia. Anche questa sarà un’esperienza nuova che affronterò con il giusto piglio! ».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...