Monza ha ingaggiato Magdalena Stysiak

La società brianzola preleva da Scandicci la schiacciatrice polacca che nell'ultima stagione ha realizzato 437 punti, 32 ace e 37 muri
Monza ha ingaggiato Magdalena Stysiak

MONZA– La Saugella Monza ha ingaggiato Magdalena Stysiak per la prossima stagione agonistica. La società brianzola ha messo a segno un importante colpo di mercato assicurandosi le prestazioni di una delle più talentuose schiacciatrici opposte del panorama mondiale. Decisamente efficace in fase offensiva, con i suoi 203 centimetri di altezza ad agevolarla, solida a muro e precisa al servizio, Stysiak è pronta alla sua prima avventura in maglia Saugella, tra Serie A1 e Champions League.

Proveniente da Scandicci, con cui ha giocato le ultime due annate sportive sia nel campionato italiano che nella massima competizione europea per club, Stysiak, dai prossimi giorni impegnata con la Polonia alla VNL 2021 di Rimini, nell'ultima stagione ha collezionato 24 presenze, disputando 91 set e mettendo a segno 437 punti, 32 ace (top scorer e ace woman delle toscane) e 37 muri.  

LA CARRIERA-

La carriera pallavolistica di Magdalena Stysiak inizia nel 2014, anno in cui entra a far parte dello Siatkarz Wielu?. Dopo una esperienza nel 2015 con la formazione federale dello SMS PZPS Szczyrk, impegnato in I Liga (campionato cadetto polacco), nella stagione 2016-17 approda alle giovanili del Chemik Police, debuttando anche in Liga Siatkówki Kobiet e rimanendoci fino al 2017-2018. Nel 2018-2019 torna in prima squadra al Chemik Police, passando a metà stagione al Budowlani ?ód?, sempre nella massima divisione. Nella stagione 2019-20 si trasferisce in Italia per vestire la maglia della Savino Del Bene Scandicci. In Toscana schiaccia fortissimo per una stagione e mezzo (la prima interrotta per Covid), giocando la Champions League e la Serie A1.


NAZIONALE-

Dal 2015 fa parte della rappresentativa polacca, prima Under 18 e successivamente Under 20. Nel 2018 è nella nazionale Under-19, con cui vince la medaglia di bronzo al campionato europeo, guadagnando anche il riconoscimento di miglior opposto del torneo, poi nel 2019 viene chiamata anche con la nazionale maggiore, disputando la VNL 2019 con ottimi risultati (192 punti e 16 ace).


LE PAROLE DI MAGDALENA STYSIAK-

« Sono molto, molto felice di essere parte della famiglia del Vero Volley. Perchè Monza? E' una grande squadra, un grande Club, una organizzazione fantastica. Mi piace il palazzetto, lo staff, l'allenatore: di Monza mi piace tutto. Sì, sono giovanissima ma ho anche un po' di esperienza, considerate le ultime due stagioni in Serie A1. Dell'Italia mi piace la cultura, la pallavolo, la vita. Con la Saugella, secondo me, possiamo provare a vincere tutto ».


LE PAROLE DEL DIRETTORE SPORTIVO CLAUDIO BONATI-

« Magdalena è un talento puro. Ha doti fisiche da top player e grandi qualità tecniche. Ma la cosa più importante è che nonostante l’esperienza internazionale già maturata è una ragazza del 2000 con grandi margini di miglioramento. Saprà certamente supportarci durante questa lunga stagione ricca di impegni ».   

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...