VNL: stasera Italia-Argentina

Ad Ottawa in Canada, alle 22.30 italiane gli azzurri di De Giorgi scendono in campo per l'esordio della 1 Week della competizione internazionale. Squadra sperimentale con tanti giovani
VNL: stasera Italia-Argentina

OTTAWA (CANADA)- L'attesa sta per finire. L'Italia stasera alle 22.30 italiane ad Ottawa in Canada affronterà l'Argentina nella prima partita della 1a week di VNL. Sfida intrigante contro l'albiceleste di di Marcelo Mendez, bronzo a Tokyo, nella quale giocano diversi giocatori che sono stati protagonisti nella nostra Superlega. De Girogi per questo primo impegno ha scelto una rosa giovane, per sperimentare le potenzialità dei nuovi atleti inseriti in estate nel gruppo azzurro.

.La prima “week” della VNL maschile si divide tra Ottawa (Canada) e Nagoya (Giappone). L’Italia, che anche quest’anno inizierà il suo cammino dalla TD Place Arena, nella capitale canadese, affronterà Argentina, USA, Cuba e Germania da domani a domenica. Presenti nella pool 1 di Ottawa anche Brasile, Olanda e i padroni di casa del Canada. Sarà un gruppo giovane quindi ad aprire il 2023 azzurro. Porro, Sanguinetti e Rinaldi vestiranno la maglia della nazionale seniores per la prima volta dopo aver affrontato le due amichevoli pre stagione di Cavalese.

LE PAROLE DI FABIO BALASO-

« E' una settimana molto interessante per noi, inizia una nuova estate, impegnativa e lunga. Domani la prima gara con l'Argentina. Abbiamo lavorato a Cavalese a lungo con un gruppo allargato, questa Italia avrà bisogno di tutti. In questa settimana siamo un gruppo giovane, con diversi esordienti, puntiamo a trovare continuità di gioco, come fatto nelle due amichevoli. Personalmente mi sono tuffato subito in questa prima tappa, poi vedremo se ci sarà modo di riposare un pò nel corso dell'estate. Questo gruppo ha tanta voglia di lavorare, di mettersi in gioco, ci sono esordienti che sicuramente avranno voglia di mettersi in mostra. Domani affronteremo l'Argentina, squadra ostica, la conosciamo bene, difendono, lavorano bene a muro e attaccano bene. E' una squadra sicuramente difficile ».

L'esordio nella prima tappa di VNL è previsto per martedì 6 giugno alle 22.30 italiane. La gara sarà trasmessa in diretta su SKY Sport 1 e SKY Sport Arena (in streaming su NOW TV) e su volleyballworld.tv.

Questo il programma della week 1 degli azzurri:

LE GARE DEGLI AZZURRI NEL WEEK 1 - POOL 1 - OTTAWA (CANADA)-

06/06/2023  ore 22:30 Italia – Argentina

08/06/2023  ore 22:30 Italia – USA

09/06/2023  ore 22:30 Italia – Cuba

10/06/2023  ore 19:00 Germania – Italia

I 14 AZZURRI SCELTI PER IL CANADA-

Palleggiatori: Marco Falaschi, Paolo Porro.

Opposti: Yuri Romanò, Fabrizio Gironi.

Centrali: Marco Vitelli, Giovanni Sanguinetti, Leandro Mosca, Lorenzo Cortesia.

Schiacciatori: Davide Gardini, Tommaso Rinaldi, Francesco Recine, Mattia Bottolo.

Liberi: Fabio Balaso, Filippo Federici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...