Padova tessera Gabi Garcia

L'opposto portoricano, appena naturalizzato statunitense, lascia la Lube dopo due stagioni, per giocare titolare nella squadra di Cuttini
Padova tessera Gabi Garcia© Legavolley/Zani

PADOVA- Un ingaggio di grande spessore per la Pallavolo Padova che porta nella città del Santo Gabi Garcia Fernandez, opposto portoricano che ha appena ottenuto la cittadinanza sportiva statunitense. il ventiquattrenne schiacciatore viene da due stagioni con la Lube Civitanova. Nelle Marche con la quale ha vinto lo scudetto 2021/22, mentre con la Nazionale di Porto Rico ha conquistato una Coppa Panamericana oltre ad aver ottenuto diversi premi individuali (tra gli altri migliore opposto e miglior realizzatore della Coppa Panamericana del 2017).

LA CARRIERA-

Nato a San Juan l’8 gennaio 1999, Gabriel inizia a giocare a pallavolo a 12 anni nelle squadre locali e a 17 esordisce nella massima serie portoricana. Per motivi accademici si trasferisce alla Brigham Young University nel 2018 e comincia a giocare nella NCAA (insieme a Davide Gardini). Nel 2020 gli viene riconosciuto il premio di Player of the Year e, l’anno successivo, viene ingaggiato dalla Lube per iniziare la sua avventura in Italia.

Nel 2022, inoltre, viene approvato il suo cambio di nazionalità sportiva, che lo rende convocabile dalla nazionale statunitense a partire dal 2024.

LE PAROLE DI GABI GARCIA-

« Quando si è presentata l’opportunità di venire a Padova non ho potuto rinunciare è una realtà della quale mi hanno parlato bene e soprattutto mi piace il progetto. Non vedo l’ora di cominciare questa nuova avventura. Ho avuto la fortuna di allenarmi con dei grandissimi campioni negli ultimi due anni. Si impara tanto, sia dal punto di vista tecnico che umano. Questi due anni in Italia sono stati importanti sia per creare una mentalità vincente sia per adattare il mio livello di gioco alla SuperLega che ovviamente è tutta un’altra cosa rispetto all’America. A Padova voglio continuare questo percorso, c’è una squadra giovane e talentuosa, ci sono tutte le basi per fare una grande stagione e far divertire il pubblico. Ho sentito Davide (Gardini ndr), siamo stati alla BYU insieme e mi ha spiegato come si lavora a Padova, poi la società che sta facendo il massimo per mettermi nelle condizioni per poter vivere e lavorare al meglio. Spero di ricambiare tutti gli sforzi, sono molto carico e fiducioso. I tifosi? A Padova sono molto appassionati, me lo ricordo bene. L’importante è che siano orgogliosi della squadra, se noi daremo il massimo in campo allora capplauderanno. Questo è l’obiettivo di tutti, per quanto mi riguarda l’augurio è di mettere a terra tanti palloni pesanti e non mollare mai neanche di un centimetro ».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...