Berrettini da favola: è in semifinale degli Us Open

Il tennista romano ha battuto in cinque set il francese Monfils, numero 13 al mondo, e vola alle semifinali del torneo statunitense
Berrettini da favola: è in semifinale degli Us Open© AFPS

NEW YORK (STATI UNITI) - Matteo Berrettini è alle semifinali degli Us Open, quarta e ultima prova stagionale del Grande Slam, in scena sui campi in DecoTurf di Flushing Meadows, a New York. Il tennista romano è riuscito a battere in cinque set Gael Monfils, numero 13 della classifica mondiale, ai quarti di finale del torneo statunitense con il punteggio di 3-6, 6-3, 6-2, 3-6, 7-6. L'italiano, numero 24 del ranking atp, sfiderà in semifinale il vincente dell'incontro tra Nadal e Schwartzman. Berrettini eguaglia il record azzurro di Corrado Barazzutti, in grado di arrivare alle semifinali degli Us Open nel 1977.

Berrettini-Monfils: la partita

Berrettini è nella storia

Berrettini è riuscito a centrare un posto in semifinale agli Us Open 42 anni dopo Corrado Barazzutti, che proprio in semifinale venne battuto da 'Jimbo' Connors. Il tennista romano diventa il quarto italiano nell'Era Open (cioè dal 1968) a centrare una semifinale Slam (dopo Panatta, che al Roland Garros ha vinto il titolo nel 1976 ed è stato semifinalista nel 1975 e nel 1973; Barazzutti, in semifinale agli Us Open nel 1977 e a Parigi nel 1978; Cecchinato, semifinalista al Roland Garros lo scorso anno). Il primo set del match di oggi è finito 6-3 per Monfils, poi l'azzurro è salito in cattedra ed è passato a condurre con due parziali chiusi 6-3 e 6-2. Però Monfils è risorto nel quarto, non mollando mai e vincendo per 6-3. Nel quinto e decisivo set, si arriva al tie break, e Berrettini trionfa con il punteggio di 7-5.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...