Ranking Atp: comanda Djokovic, Berrettini si tiene l'8° piazza

Sul trono della classifica mondiale c'è sempre il campione serbo, ora alla sua 331° settimana di fila. Conferme anche per Sinner, Sonego e Fognini
Ranking Atp: comanda Djokovic, Berrettini si tiene l'8° piazza© EPA

Novak Djokovic entra nella sua 331° settimana consecutiva alla guida della classifica mondiale, posizione assicurata ancor di più dal suo ultimo trionfo a Wimbledon e, adesso, si prepara a partecipare alle Olimpiadi di Tokyo. Alle spalle del campione serbo resta il russo Daniil Medvedev, a 1.743 punti di distacco e il re della terra rossa Rafa Nadal, a 2.100 punti dal moscovita. Confermato al quarto posto il greco Stefanos Tsitsipas e, dietro di lui si dividono la poltrona il tedesco Alexander Zverev e l'austriaco Dominic Thiem, che ora possiedono lo stesso punteggio. In settima posizione il russo Andrey Rublev, che vede ridursi a 517 punti il vantaggio su Matteo Berrettini che, dopo la vittoria al Queen's e la storica finale al Grande Slam di Londra, è saldo all'ottavo posto, rubato a Roger Federer, ora 9°. Chiude l'èlite mondiale il canadese Denis Shapovalov.

Gli altri azzurri nel ranking

Conferme per Jannik Sinner al numero 23, Lorenzo Sonego al 26° posto e Fabio Fognini al 31° posto, mentre risale un gradino Lorenzo Musetti, ora 61esimo. Due passi indietro per Gianluca Mager (75°), con posizioni invariate per Marco Cecchinato (82°) e Andreas Seppi (87°).Scivola di tre posti Stefano Travaglia (91°), mentre ne perde 13 Salvatore Caruso, uscendo così dai primi 100 (il siciliano è numero 109). 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...