MELBOURNE (AUSTRALIA) - Nella notte italiana è stato sorteggiato il tabellone degli Australian Open, primo Slam stagionale che prenderà il via domenica 12 gennaio e si chiuderà due settimane dopo, domenica 26. Jannik Sinner, chiamato a difendere il titolo conquistato lo scorso anno battendo in finale Daniil Medvedev, sfiderà al debutto il cileno Nicolas Jarry. Il numero uno al mondo, che ha assistitito dal vivo alla creazione del tabellone insieme alla campionessa in carica Aryna Sabalenka, qualora dovesse andare avanti potrebbe ritrovarsi di fronte il greco Stefanos Tsitsipas o l'australiano Alex de Minaur nei quarti e in semifinale proprio Daniil Medvedev.
Australian Open, subito Musetti contro Arnaldi
Per quanto riguarda gli altri azzurri in tabellone - sono dieci in tutto dopo la qualificazione nella notte di Matteo Gigante, mentre Francesco Passaro è stato eliminato - ci sarà subito un derby tra Lorenzo Musetti e Matteo Arnaldi, mentre l'altro italiano testa di serie, Flavio Cobolli, se la vedrà con l'argentino Tomas Martin Etcheverry. Matteo Berrettini avrà di fronte il britanico Cameron Norrie, Luciano Darderi lo spagnolo Pedro Martinez e Lorenzo Sonego il veterano Stan Wawrinka. Esordio duro per Fabio Fognini, che affronterà il numero 10 Dimitrov, mentre Luca Nardi sfiderà il canadese Gabriel Diallo.
Le parole di Jannik Sinner durante il sorteggio
Visibilmente emozionato ma, come sempre, concentrato sui prossimi impegni: Sinner in qualità di vincitore degli Australian Open dello scorso anno ha partecipato, insieme ad Aryna Sabalenka, ai sorteggi del torneo di quest'anno. "È una sensazione un po' diversa rispetto allo scorso anno - ha detto il campione italiano - ma siamo tutti molto contenti di iniziare la stagione qui in Australia, dove ci sono tante belle persone. Si chiama l'Happy Slam per un motivo". Sorridente e disponibile il numero 1 al mondo ha parlato anche della sua preparazione nelle scorse settimane a Dubai: "Abbiamo cercato di fare la miglior off season possibile - ha spiegato - Volevo provare anche qualcosa di diverso. Ora sono felice di essere qui. Abbiamo ancora qualche giorno per adattarci alle condizioni per poter arrivare pronti all'esordio".
Segui tutto il tennis LIVE sul nostro sito